Calabria, prima mondiale di Frega con Contempoartensemble

Calabria, prima mondiale di Frega con Contempoartensemble

Il compositore calabrese, Salvatore Frega, avrà la sua prima mondiale con il Contempoartensemble il 17 Marzo a Firenze. Direttamente contattato dal Direttore Artistico del noto ensemble Fiorentino, il compositore Salvatore Frega colleziona un’altra prima mondiale di successo. Dopo Sanremo e La Biennale di Venezia, anche il Contempoartensemble ha designato al compositore un nuovo lavoro, commissione avuta dopo il primo posto al Concorso Nazionale di Composizione – Veretti – della Scuola di Musica di Fiesole.

Un periodo molto proficuo, pieno di idee e di spunti creativi – comunica il compositore – con tanti stimoli e ricerche musicali che danno vita ad un equilibrio aureo. UnAnimes –titolo della composizione – nasce con l’idea di amalgamare l’intero ensemble e gestire in due modi diversi il trio di archi con gli altri tre strumenti (flauto,clarinetto e pianoforte) che da eco. Dal nulla nasce un suono che da crea una melodia così come dal nulla nasce un legame per poi dare sfogo ad un sentimento. Una composizione nata dall’unione di due anime, dalla forza della vita”. Il compositore ha voluto dedicare la sua musica alla compagna Margherita Malena, fonte di ispirazione e di amore puro e vero.

Salvatore Frega è tra i più noti compositori nel panorama italiano. Per la sua giovane età ha collezionato importanti esecuzioni. Si ricordaqualche recente:  festival Suoni Riflessi con l’ensemble Nuovo Contrappunto, Teatro Comunale di Arezzo nel festival “i grandi appuntamenti della musica”,NorgesMusikkhøgskole in Norvegia nel festival “OriginalOriginals “,  Teatro Gran Casinò di Sanremo con la sinfonica di Sanremo, Teatro dante – Carlo Monni per la Finale Nazionale del premio Veretti con l’orchestra dei ragazzi della scuola di musica di fiesole, Biennale di Venezia con i piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.

Il programma del Concerto con il Contempoartensemble a Firenze: 17 Marzo 2016 ore 21:00, Firenze Museo Marino Marini, in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole e Amici della Musica di Livorno, nuove voci Contempoartensemble, Mauro Ceccanti, direttore Musiche di Frega (Premio Veretti 2015, prima assoluta), Quagliarini, Sommani (premio LivornoMusicFestival 2014, prima assoluta), Mosca, D’Amico.

Commenti

a noi piacciono i commenti
Non ci sono commenti puoi essere tu il primo commenta questo post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *