Tag: notizie reggio calabria

  • Lazzaro, festeggiamenti a Piazza Zagarella tra degrado e pericoli?

    Lazzaro, festeggiamenti a Piazza Zagarella tra degrado e pericoli?

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Vincenzo Crea, Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto” e Referente unico dell’ANCADIC Onlus:

    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente-igenico-sanitario
    inconveniente igienico sanitario

    “Inarrestabile il degrado e il potenziale pericolo per la salute e l’incolumità pubblica a Lazzaro. Sono in corso gli eventi estivi nella piazza Zagarella di Lazzaro e venerdì 5 agosto p.v. inizieranno i festeggiamenti civili in onore del Santo patrono “Santa Maria delle Grazie”. Da oltre un anno si è creata una situazione di rischio igienico sanitario nella collettività determinatesi nei locali adibiti a servizi igienici, situati nella piazza Zagarella di Lazzaro lato sud, adiacenti al bocciofilo, per la presenza di rifiuti e deiezioni umane sia all’interno dei bagni, i cui sanitari sono rotti, che all’esterno del locale. La situazione è peggiorata giorno dopo giorno e ultimamente sono stati anche divelti i lavandini e la relativa tubazione, smaltiti nell’area esterna già trasformata in deposito incontrollato di rifiuti di diversa tipologia. Le gravi condizioni igienico sanitarie della sopracitata struttura rappresentano una minaccia per la salute pubblica.

    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario

    Più volte ho segnalato anche attraverso gli Organi di informazione tale situazione evidenziando che non si era provveduto nemmeno a chiudere la porta. A pochi metri dai locali ove insistono i defunti servizi igienici, esattamente davanti al bocciofilo, è allestito il palco per gli spettacoli musicali. Una situazione raccapricciante che ci fa vergognare, reca, tra l’altro, rilevante danno all’immagine del paese e offende la dignità dei cittadini di Lazzaro.
    Come anzi detto l’area esterna della struttura è stata trasformata in deposito incontrollato di rifiuti di diversa tipologia, habitat ideale   per la proliferazioni di animali, topo, gatti, serpi, ecc. Tra i rifiuti è stata collocata una fontana mobile la cui tubazione e l’annesso rubinetto di erogazioni giacciono per terra e in mezzo alle acque che si raccolgono nella piazza durante le piogge. Non mi ci venga a dire che non ci sono risorse per pulire e mettere una porta. Un ulteriore potenziale pericolo si è registrato a seguito del crollo di un albero posto a ridosso dei locali adibiti a bagno, mentre altri rami propendono nel sottostante torrente della Saitta, di fatto trasformato in strada pubblica, denominata via “Salvidieno Ruffo” (generale).

    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario

    Sul tetto del bocciofilo si riscontra la presenza di alcuni mattoni, delle tegole rimosse qualche tavola, già oggetto di segnalazione al Comando Polizia municipale in data 10 settembre 2012, che potrebbero finire in capo agli utilizzatori del palco, mentre sotto il tetto vi è una plafoniera per due tubi neon pericolante, uno dei due tubi si è staccato e i vetri giacciono sul suolo. Sul suolo del bocciofilo si rinvengono un po’ dappertutto vetri di bottiglie rotte, un vero pericolo per l’integrità fisica specialmente in questo periodo che si usano molto sandali giapponesi. Un’altra gravissima situazione di pericolo per la collettività soprattutto per i ragazzi che si perpetua da alcuni anni, è determinata dall’incuria di un contatore ENEL trifase, collocato su un palo di cemento ad altezza uomo a qualche metro dalla succitata struttura, di cui la cassetta che lo contiene è priva di sportello di chiusura e i cavi elettrici non inguainati penzolano sotto il contatore.

    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario

    La pericolosità è stata più volte da me segnalata e in data 5 marzo 2015 i funzionari dell’ENEL hanno certificato alla mia presenza, che il contatore ENEL era attivo e presentava un alto rischio soprattutto per i ragazzi e ritenevano necessario che lo stesso fosse spostato in altra sede. Stante il tempo trascorso e sebbene lo scorso mese di ottobre 2015 sia stato da me sollecitato l’intervento non si è provveduto a metterlo definitivamente in sicurezza.
    Visto la grave situazione igienico sanitarie e di pericolo per la collettività abbiamo interessato S.E. il Prefetto al quale abbiamo anche chiesto di voler sensibilizzare maggiormente le forze di polizia soprattutto nei prossimi giorni di festa affinché si eviti che durante i festeggiamenti ci si soffermi sulla Ss 106 per seguire gli spettacoli che si svolgono nella sottostante piazza Zagarella. Lo stato dell’arte di riflesso dice che le Istituzioni non conoscono lo stato dei luoghi oltre che la situazione igienico sanitaria delle strutture, ancorché mai ispezionate”.

    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
    inconveniente igienico sanitario
  • Reggio, al via lavori di rimozione amianto sulla spiaggia di Bocale

    Reggio, al via lavori di rimozione amianto sulla spiaggia di Bocale

    «Era diventata una vera e propria emergenza ambientale la presenza di amianto sulla spiaggia di Bocale. Per questo motivo abbiamo lavorato per mettere in sicurezza la zona rimuovendo il materiale presente secondo le normative vigenti». È quanto dichiarato dall’assessore all’Ambiente Antonino Zimbalatti dopo l’avvio dei lavori di rimozione dell’amianto dalla spiaggia di Bocale.

    «La spiaggia di Bocale era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto, – ha proseguito l’assessore – l’intervento si è reso necessario per l’incolumità della salute delle famiglie della zona, ma anche per i reggini che frequentano la spiaggia».

    amianto Bocale
    amianto a Bocale

    «Su input del Sindaco Giuseppe Falcomatà stiamo lavorando ad una mappatura della città, dalla periferia Sud alla periferia Nord, per individuare le zone e gli edifici che ancora hanno eternit o amianto. Continueremo a lavorare per garantire il massimo rispetto delle regole e soprattutto per tutelare la salute dei concittadini, come una buona Amministrazione deve fare. Adesso i nostri concittadini ed i bambini potranno andare in spiaggia in tutta tranquillità» ha concluso l’assessore Zimbalatti.

  • Reggio, eventi Unicef sosterranno diritti dei bambini

    Reggio, eventi Unicef sosterranno diritti dei bambini

    Uniti per i bambini” all’insegna dello sport, della condivisione e dell’allegria. Il mese di agosto segna un inteso calendario di appuntamenti targati Unicef che animeranno l’estate nel territorio reggino. Il comitato provinciale e la sua “laboriosa” rete di volontari ha organizzato diverse iniziative che attraverso momenti di piacevole intrattenimento consentano di raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare e far conoscere i vari programmi volti a migliorare la vita dei bambini più svantaggiati ed emarginati.

    Si parte il 6 agosto da Palmi. Il locale circolo Unicef, con il patrocinio dell’amministrazione comunale ha organizzato il “1° torneo di beach volley” che si svolgerà al Sunset Beach Club alla Tonnara dalle 14.00 in poi. I partecipanti, con una piccola offerta di solidarietà, potranno sostenere il programma “Vogliamo zero”, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi interamente devoluta alla lotta alla mortalità infantile. Con le medesime finalità si svolgerà domenica 14 agosto, a Melito Porto Salvo, il giro ecologico per le vie del paese. “Melito in bici”, che prenderà il via alle 17 dalla piazza di Porto Salvo, è un’iniziativa sostenuta dal Comune che nei mesi scorsi ha deliberato la propria adesione al programma “Città amiche dei bambini”.

    Sempre l’area grecanica della provincia sarà teatro, mercoledì 17 agosto, di un torneo di beach volley. Sul lungomare di Bova Marina, anche in questo caso con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dalle 9.00 fino a sera, atleti e non si sfideranno sulla spiaggia alternando le competizioni a momenti di sensibilizzazione. “Agosto Unicef” farà poi tappa a Punta Pellaro, al circolo Free Spirits, dal 22 al 24 agosto. Animazione e giochi di gruppo a cura dell’associazione ludico-ricreativa “Lelefante”, ed ancora prove gratuite di windsurf e kitesurf, sport vari sulla spiaggia, saranno gli elementi di attrazione del “Villaggio Unicef” che si illuminerà di musica e colori anche in notturna, a partire dalle 23, con One More Dj. Uno spazio, allestito per l’occasione, che ospiterà opportunità di confronto e approfondimento sulla campagna “Io come tu” per dar voce ai bambini. Un nuovo modo per far conoscere Unicef e i diversi programmi dedicati all’infanzia e invitare all’impegno. La giornata conclusiva dell’iniziativa, mercoledì 24 agosto, ospiterà la traversata in kitesurf e il torneo di beach volley.

    Anche durante la stagione estiva l’Unicef provinciale ha voluto dare slancio alla propria azione di sensibilizzazione – ha dichiarato il presidente del comitato reggino Pietro Marino – organizzando, con il patrocinio delle amministrazioni comunali locali, alcune iniziative sul territorio per poter avvicinare e coinvolgere un gran numero di persone sulle tematiche che riguardano l’universo Unicef e i diritti dell’infanzia. La campagna ‘Vogliamo Zero’ ci impone un obiettivo ambizioso, ovvero ridurre a zero il numero di bambini che ogni giorno nel mondo muoiono prima di compiere 5 anni, in massima parte vittime di cause che potrebbero essere evitate con un vaccino, un antibiotico, un farmaco o soltanto con la conoscenza di alcune norme di igiene e profilassi. La nostra volontà è quella di far capire che ‘uniti’ possiamo davvero fare la differenza offrendo un’opportunità concreta a milioni di bambini ai quali sono negati i diritti più basilari”.

  • Reggio Calabria, al via bando corso di Dottorato Internazionale

    Reggio Calabria, al via bando corso di Dottorato Internazionale

    Dal 3 agosto fino al 2 settembre sarà possibile presentare le candidature per accedere al corso di Dottorato Internazionale “Urban regeneration & Economic development” che il prossimo settembre inizierà il suo 5° ciclo.

    Il corso presenta una struttura unica in Italia essendo innovativa sia nell’approccio multidisciplinare alla materia sia nell’impostazione del corso stesso. Infatti, durante il primo anno i dottorandi sosterranno corsi erogati presso l’Ateneo reggino impartiti da professori internazionali. Al secondo anno, i dottorandi si trasferiranno a Boston (Ma, USA) per una durata di 12 mesi al fine di sostenere corsi e relativi esami alla Northeastern University. Durante il terzo ed ultimo anno i dottorandi beneficeranno di ulteriori 6 mesi per sostenere attività di ricerche all’estero presso uno dei centri di ricerca e/o centri di trasferimento tecnologici afferenti al network internazionale di cui il laboratorio CludsLab fa parte. Nella frazione di anno restante, saranno organizzati seminari e corsi volti alla ricerca ed alla ultimazione del lavoro di tesi presso l’ateneo reggino.

    L’approccio multidisciplinare alla materia rende tutti coloro che detengono un titolo di studio (Laurea Magistrale o Specialistica) di poter accedere alle prove selettive. Gli argomenti su cui si invitano i futuri dottorandi a concentrare la loro ricerca sono vari ma tutti connessi al link tra sviluppo economico locale e rigenerazione urbana.

    La lingua inglese è la lingua ufficiale del corso. A tal proposito, entro la fine del Primo anno del corso gli studenti sono chiamati a sostenere un esame per la certificazione del livello di inglese.

    Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti riferimenti.

    Sito web: http://www.cluds-7fp.unirc.it/
    Canale Facebook: www.facebook.com/cludslab/
    Canale Twitter: https://twitter.com/cludslab
    Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8kPx5kU3-2-qRJKx_x25Rg

  • Reggio, presentazione nona edizione Americana Gara Internazionale

    Reggio, presentazione nona edizione Americana Gara Internazionale

    Il Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, organizza la nona edizione dell’Americana Gara Internazione – Trofeo Francesco Verduci, in programma a Motta San Giovanni domenica 7 agosto 2016.

    L’evento, d’importanza nazionale, sarà presentato agli organi d’informazione e agli addetti ai lavori durante la conferenza stampa indetta per sabato 6 agosto, alle ore 11:00, presso il Palazzo della Provincia (RC).
    Alla Conferenza Stampa prenderanno parte il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, il presidente Fidal-Calabria Ignazio Vita, il responsabile organizzativo Domenico Ambrogio, lo speaker della maratona Lodovico Nerli Ballati.

  • Roccella Jonica, liberazione di una tartaruga marina

    Roccella Jonica, liberazione di una tartaruga marina

    Oggi, venerdì 5 agosto 2016, dalla spiaggia di Roccella Jonica, una tartaruga marina farà ritorno a mare. Silvy, così è stata battezzata la tartaruga, aveva ingoiato un amo da pesca ed è stata recuperata il 10 luglio grazie alla segnalazione di alcuni pescatori che l’hanno avvistata in difficoltà. Ricoverata all’ospedale delle Tartarughe di Brancaleone, è stata sottoposta a intervento chirurgico per rimuoverle amo e lenza. Adesso il personale del CRTM afferma che l’animale è ormai guarito e, quindi, pronto per far ritorno in mare.

    Tutte le persone sono invitate ad assistere alla liberazione che avverrà intorno alle ore 18.00 presso la spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti CubaLibre e Kalura, a Roccella Jonica. I volontari del CRTM saranno sul posto già dalla mattina ore 11.00, con un banchetto e materiale informativo. All’evento sono stati invitati la Guardia Costiera, sempre presente e collaborativa con l’ospedale delle tartarughe, il Sindaco di Roccella, il personale dell’Asp veterinaria e i cittadini tutti.

  • Siderno, al via cerimonia premiazione del “Giomo Trichilo”

    Siderno, al via cerimonia premiazione del “Giomo Trichilo”

    Tutto pronto – informa il Presidente Avv. Antonio Tassone – per la cerimonia di premiazione del “Giomo Trichilo”, il prestigioso premio di poesia dialettale, giunto alla tredicesima edizione, in scena sabato 6 agosto, a partire dalle 21, in Piazza Vittorio Veneto a Siderno. L’idea del premio, nacque tredici anni fa  quando assieme a Paolo Catalano (ex sindaco della città di Siderno scomparso qualche mese fa) decidemmo di dedicare una serata al poeta dialettale sidernese Giomo Trichilo, la cui originalità stava nel fatto che, pur essendo analfabeta, riusciva a comporre versi in rima di eccezionale valore letterario tanto che, da semplice “bovaro” quale era, veniva chiamato da giudici, notai, politici per allietare le loro serate conviviali. I

    primi anni non abbiamo avuto nessun sostegno, poi gli Enti si sono avvicinati riconoscendo il grande valore della manifestazione che si è ritagliata un suo spazio significativo nell’ambito degli avvenimenti culturali della Locride. A questo proposito vorrei ringraziare pubblicamente per la collaborazione fornitaci , il neo Sindaco di Siderno, Pietro Fuda, l’assessore alla cultura Ercole Macrì, il presidente del consiglio regionale Nicola Irto, il dottore Pietro Crinò e S.E. il Vescovo della diocesi di Locri-Gerace Mons. Francesco Oliva. Inoltre vorrei ringraziare il Gruppo bancario Bper , il circolo Kiwanis di Locri e l’emittente televisiva Telemia del prof.Giuseppe Mazzaferro. Una scommessa vinta, quindi, che valorizza il dialetto nella sua espressione creativa e artistica. Pensiamo che non si debba disperdere il nostro idioma. I bambini, costretti a parlare solo in italiano dai genitori o dai professori, non riescono a interpretare il senso di determinate frasi che poi non sono altro che i proverbi tramandati di generazione in generazione e che rappresentano le radici culturali di un popolo.

    In tutti questi anni abbiamo scoperto che ci sono tantissimi autori che si divertono a comporre versi ludici, ironici o di stringente attualità. Anche quest’anno sono arrivate tantissime adesioni, quasi cento poesie, da ogni parte della regione, segno che il dialetto è ancora vivo e riesce a interessare alcuni ottimi autori che si esprimono con grande padronanza, evidenziando anche importanti conoscenze culturali. Tre le poesie vincitrici che saranno rese note domenica e lette dagli autori. Nel corso della serata sarà consegnato pure il premio alla carriera al sindacalista Luigi Sbarra, segretario nazionale Fai-Cisl , 56 anni, padre di origini sidernesi, sposato, due figli,  nato a Pazzano (Rc). Luigi Sbarra Inizia la formazione sindacale nel 1984 a Taranto, nel Centro Studi Cisl. L’anno successivo veniva eletto segretario generale della Fisba Cisl di Locri, la Federazione dei braccianti agricoli del sindacato di via Po. Dal 1988 al 1993 ha guidato la Cisl della stessa cittadina per poi diventare segretario generale di Reggio Calabria, dove rimase fino al 2000. In quell’anno venne eletto al vertice del sindacato regionale, ruolo che ha ricoperto per nove anni, fino al 2009, quando divenne Segretario confederale. Nell’aprile 2016 è stato eletto Segretario Generale nazionale della Fai, la  Federazione agroindustriale-ambientale della Cisl. Ricordiamo che il premio “Giomo Trichilo”, negli anni, ha visto passare alcuni grandissimi personaggi della cultura calabrese.

    Ci piace ricordare il grande amico Rocco Ritorto (che è stato per tanti anni il presidente della giuria),  il grande poeta di Pazzano Giuseppe Coniglio,  lo stesso Paolo Catalano (autore letterario di grande valore), il grande “meridionalista” Pasquino Crupi, Salvatore G. Santagata, il caporedattore della Rai Enzo Romeo, l’autore Franco Blefari, il direttore della Rai Domenico Logozzo, l’autore dialettale di Brancaleone Totò Mediati, l’editore di Reggio Tv e assessore provinciale alla cultura dott.Eduardo Lamberti Castronuovo, il direttore Carmelo Filocamo,  il giornalista Gregorio Corigliano e l’anno scorso lo scrittore Mimmo Gangemi. Come si può notare, dunque, tutti personaggi di grande spessore culturale. Per l’ormai consueta rappresentazione teatrale finale, quest’anno sarà rappresentata dalla Nuova Compagnia Teatrale Deliese, “Mio marito, cocco di mammina” di Maurizio Calogero , con la regia di Giovanni Palumbo. Condurrà la serata il noto conduttore tv Pino Carella”.

  • “Amici di Mino” donano una ps4 a reparto Oncoematologia pediatrica

    “Amici di Mino” donano una ps4 a reparto Oncoematologia pediatrica

    L’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria si dota di un nuovo importantissimo Reparto – Oncoematologia Pediatrica – un grande segnale che non passa inosservato e che, infatti, è stato salutato oggi da una lodevole donazione da parte dell’Associazione “Amici di Mino Onlus”. Gegé e Antonio Reitano, fratelli maggiori del noto cantante, insieme con i membri dell’associazione, sono stati ricevuti stamani presso la sala conferenze della Direzione del presidio Riuniti dal Direttore Generale, dott. Frank Benedetto, e dalla dott.ssa Italia Rosa Albanese, Direttore Sanitario aziendale. Il dono portato in dote dall’Associazione, una console di ultima generazione, destinato ai bambini del Reparto Oncoematologico, permetterà loro di trascorrere una degenza meno amara, allietata dal diletto del gioco e confortati dal piacere di stare insieme. Si tratta di un gesto di grande umanità che esprime appieno l’intento precipuo dell’Associazione, ovvero quello di continuare la straordinaria opera di Mino, e che d’altronde è riassunto nel motto “regala un sorriso – tutti insieme per Mino”.

    Mino Reitano, l’indimenticato cantante originario di Fiumara di Muro, scomparso nel 2009, era un artista dal cuore grande, famoso ed apprezzato per la sua semplicità, profondamente innamorato della propria terra, e mosso da una grande generosità rivolta ai più deboli ed ai più sfortunati. Nel corso dell’incontro, il Direttore Generale ha ascoltato la storia della famiglia Reitano dalla viva voce di Gegè ed Antonio e ha più volte ringraziato i membri presenti oggi e l’Associazione tutta per l’impegno e l’attenzione rivolta all’Azienda.

    Da questi piccoli grandi gesti – ha affermato Benedetto – si vede tutto l’amore e l’attaccamento per questa terra”. Il D. G. ha proseguito raccontando agli astanti gli sforzi profusi per rendere l’Ospedale un luogo migliore. Dai lavori del nuovo Pronto Soccorso che – secondo quanto afferma – sarà il più efficiente di tutta l’Italia Meridionale per via dell’alta tecnologia messa a disposizione; al Reparto di Cardiochirurgia passando per i posti letto istituiti appunto per Oncoematologia Pediatrica, fortemente voluti da Benedetto, e che consentiranno di dare adeguato trattamento ai pazienti di diverse fasce d’età. Agli adulti daremo il telegiornale ed ai bambini la Play Station!” conclude tra i sorrisi. “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”.

  • Marina di Gioiosa Ionica, al via Sagra del pesce

    Marina di Gioiosa Ionica, al via Sagra del pesce

    La Pro Loco Per Gioiosa Marina è lieta di presentare la XVI edizione della sagra del pesce. Nella caratteristica cornice del Rione Marinari, sul Lungomare Cristoforo Colombo a Marina di Gioiosa Ionica si svolgerà una delle manifestazioni più apprezzate da cittadini e visitatori. Il 6 agosto 2016 dalle ore 20.00 con comodi posti a sedere e stand di servizio potrete assaporare delle vere e proprie bontà per il palato: alici fritte, marinate e ripiene, sarde arrostite, zeppole, pane, vino e la tipica “Mullicata”.

    Sagra del pesce
    Sagra del pesce

    Quest’anno potrete ritrovare il mercatino dell’artigianato e una mostra d’arte itinerante promossa dall’associazione Night and Day Italia. Siamo felici di poter comunicare, inoltre, che alcune hostess provenienti dall’Istituto Tecnico Per il Turismo Umberto Zanotti Bianco faranno esperienza e si formeranno aiutandovi a conoscere alcuni aspetti delle attività svolte. Come ogni anni il programma della serata si arricchisce di tanta musica e divertimento, difatti RGM events, il circuito di spettacoli dal vivo distribuiti da Radio Gioiosa Marina, porterà sul palco della Sagra del Pesce il gruppo di musica etnica Suddanza (Inizio previsto per le 21:30).  Il direttivo e i soci della Pro Loco ringraziano tutti coloro che sono accorsi alle manifestazioni appena terminate e chi vorrà partecipare alle prossime.

  • Reggio, presentata undicesima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”

    Reggio, presentata undicesima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”

    Appuntamento dal 3 al 7 agosto all’Arena Ciccio Franco, anche quest’anno ospiti illustri provenienti da tutta Italia
    Ha preso ufficialmente il via l’undicesima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”, l’evento che racchiude sport, moda, spettacolo, storia, cultura e promozione all’interno dell’estate reggina. Con grande emozione Natalia Spanò e Paolo Catalano (rispettivamente Presidente dell’associazione “Nuovi Orizzonti” e organizzatore dell’evento) hanno ufficialmente acceso i riflettori sull’undicesima edizione de “I tesori del Mediterraneo”. Introdotta in conferenza stampa a Palazzo San Giorgio dal giornalista Carlo Arnese, voce storica della “Regata del Mediterraneo”, la Presidente Spanò ha dato il benvenuto a tutta la città alla nuova edizione 2016.

    «Abbiamo lavorato alacremente con l’unico obiettivo di promuovere il bello della nostra città, del nostro mare, della nostra gente – ha affermato – perché solo noi stessi possiamo veicolare un’immagine positiva di questa terra. Ringrazio tutti gli enti che in questi anni ci sono stati vicini, quindi la Regione Calabria, il Consiglio Regionale, la Provincia, il Comune di Reggio, ma anche il Comune di Amalfi, la Regione Campania, Comune di Civitavecchia, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Comune di Santo Stefano d’Aspromonte. Aspettiamo tutti i cittadini all’Arena per assistere al ricco programma dell’edizione 2016». Tra gli appuntamenti in scaletta all’interno della manifestazione non mancherà la tradizionale Regata del Mediterraneo

    «E’ un progetto che merita di essere istituzionalizzato – ha dichiarato Paolo Catalano – al quale auguro di diventare solenne come la Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare. Saranno quattro giorni di sport con atleti provenienti da molte regioni d’Italia che si sfideranno nelle acque che per noi simboleggiano la storia, promuovono il turismo e avvicinano la gente al mare, per ricordare quanto è importante e grande questa ricchezza». A partire da venerdì 5 e fino a domenica 7 agosto sul palco allestito all’Arena Ciccio Franco grande spazio sarà riservato anche allo spettacolo. La prima sera si aprirà la scena con lo show “Salite a bordo”, condotto da Manila Nazzaro, ospiti: Tanya Borgese (2° classificata “The Voice” 2016), Pasquale Caprì (Showman), gli equipaggi della “Regata del Mediterraneo”, le miss del Concorso Nazionale di bellezza “La Venere del Mediterraneo”. Sabato 6 agosto, spettacolo “I giochi delle dee”, ospiti: Moreno (Cantante), Antonio D’Ausilio (Comico Zelig), semifinale della Regata, Concorso Nazionale di bellezza “La Venere del Mediterraneo”.

    L’ultima serata, domenica 7 agosto, sarà condotta da Stefania Orlando, ospiti: Dario Cassini (Comico Zelig), Soldemar (Gruppo musicale). Sarà inoltre consegnato il “Premio Zeus” ad una personalità calabrese che nel corso della carriera si è distinta nel panorama nazionale ed internazionale. Avrà luogo la premiazione della Regata, ed anche l’incoronazione della “Miss Venere del Mediterraneo” nonché la presentazione ufficiale della squadra di calcio Reggina 1914. «Partecipare a “I tesori del Mediterraneo” per noi ha un valore sentimentale oltre che emotivo – ha dichiarato il dirigente Giuseppe Praticò (facendo le veci del presidente Mimmo Praticò che è volato a Roma per seguire le fasi del ripescaggio in Lega Pro) – perché l’anno scorso è stata la prima uscita ufficiale dopo la rinascita della Reggina e quindi abbiamo deciso di tenere a battesimo anche quest’anno la presentazione della squadra con una manifestazione così importante come questa».

    In rappresentanza del Presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto è intervenuto in conferenza stampa il capo di Gabinetto Ugo Massimilla che ha spiegato: «Testimoniamo il grande lavoro e la riuscita de “I tesori del Mediterraneo”, motivo per il quale abbiamo puntato anche su questo grande evento per rilanciare l’immagine della Calabria. Investire sulla cultura, sul turismo e sui tesori di questa terra è intenzione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio che ringrazia per questa iniziativa positiva». Un’ampia vetrina sarà dedicata anche alle regioni che hanno voluto partecipare all’allestimento degli stand all’interno della “Cittadella del Mediterraneo”, ma non è stato trascurato neanche l’impegno per il sociale. Quest’anno uno degli stand è stato riservato all’organizzazione no profit “Ashiafatima”, che ha tra i suoi scopi quello di migliorare la qualità della vita delle popolazioni dell’Africa. «Chi insegue un sogno prima o poi sarà ripagato –ha detto il consigliere delegato “Estate reggina” per il Comune di Reggio Nicola Paris-. Oggi ci appaga l’entusiasmo della gente e per questo l’amministrazione comunale ha deciso di dare supporto a questa iniziativa così densa di entusiasmo».

    Dello stesso avviso l’assessore alla cultura del Comune reggino Patrizia Nardi che ha concluso: «La presenza dell’amministrazione comunale è testimonianza che questo evento è un contenitore di cultura e sport in grado di racchiudere tanta bellezza in uno scenario splendido come lo Stretto di Messina. E ci serve per potere dimostrare come Reggio Calabria stia viaggiando nella giusta direzione». L’evento “I Tesori del Mediterraneo” sarà trasmesso in diretta sul canale Immedia Live www.immedialive.it/live e su Video Touring canale 655 del digitale terrestre. Le serate andranno in onda in differita anche su Ten canale 10 del digitale terrestre e su RTV canale 14 dtt attraverso appositi speciali.

  • Reggio Calabria, vicino alla chiusura centro psichiatrico “Armonia”

    Reggio Calabria, vicino alla chiusura centro psichiatrico “Armonia”

    “Il centro diurno per Disabili Mentali di Reggio Calabria “Armonia”, gestito dalla Cooperativa sociale Onlus “Libero Nocera”, è ormai – informa Pasquale Neri, Portavoce Forum Terzo Settore Reggio Calabria – prossimo a chiudere, dopo un anno di convenzionamento con l’Asp di Reggio Calabria.  Nell’ormai prossima Città Metropolitana di Reggio Calabria sembra non esserci posto per il diritto all’assistenza per chi soffre di disagio psichico.

    Il delicatissimo settore della psichiatria è sempre più distante da un seppur minimo standard di servizi e di assistenza. Ai problemi delle strutture residenziali che aspettano un segnale da ASP e Regione ormai da moltissimi mesi, si aggiunge il silenzio istituzionale per l’unico Centro Diurno Psichiatrico attivo sul territorio della ex Provincia di Reggio Calabria a fronte dei 6 che avrebbero dovuto essere funzionanti.
    “Armonia” chiude, dunque, poiché proprio dai responsabili della sanità reggina non giunge alcuna risposta.

    Il Forum Territoriale del Terzo Settore di Reggio Calabria chiede a gran voce che chi ha responsabilità istituzionali le assolva appieno; il diritto alla salute e all’assistenza non va in ferie, ne può essere sottoposto a giochi politici di nomine incessanti di commissari pro tempore.

    Ancora una volta sono i soggetti più deboli che pagano per tutti: gli utenti dei servizi a cui viene negato un diritto, i familiari che sono abbandonati a se stessi, gli operatori e gli enti che gestiscono il servizio a cui non si dice se, quando e con quali presupposti il servizio potrà riprendere. Tutte condizioni, queste, a cui siamo purtroppo abituati ma che non ci stancheremo mai di rifiutare innalzandoli a normalità”.

  • Siderno, al via “International Calabria Art Festival”

    Siderno, al via “International Calabria Art Festival”

    L’ Associazione Culturale L’Ariete, Fimmina Tv canale 634 del digitale terrestre, Mariella Costa Artista e con il Patrocinio del Comune di Siderno presentano “International Calabria Art Festival  Siderno Summer Edition“, dal 21 al 28 Agosto 2016 presso Palazzo De Mojà di Siderno Superiore. La costruzione del palazzo nobiliare da parte della famiglia De Mojà, risale al XVII secolo. Impostato su tre piani fuori terra, esso si presenta con una struttura compatta dalle forme ben proporzionate, con i prospetti sottolineati da una ritmica successione di balconi ai piani nobili e finestre al pian terreno le cui mensole e cornici a triplice ghiera, tutti in pietra e le ringhiere dei balconcini, in ferro battuto a profilo bombato, testimoniano l’alta qualità dell’artigianato fiorente nella zona. La facciata principale è caratterizzata da un bel portale d’ingresso, in pietra litica, riccamente scolpito con conci diamantati; pregevoli gli elementi decorativi a grandi volute, lavorate con elementi floreali, sono posti in basso ai lati del portale sul quale si apre il balcone sorretto da mensole in pietra curvilinea scanalata ad andamento circolare. Attraverso il portale principale si accede, dopo un androne con copertura a volte a botte, ad un atrio dove si collega la scalinata che dà accesso ai piani nobili. Una fascia di spigolo, ben caratterizzata dalla prua angolare in pietra su alta zoccolatura, segna visibilmente l’incrocio con le due vie. Sulla facciata laterale, prospettante su uno stretto vicolo, si apre un elegante portale con arco a tutto sesto ribassato, in pietra tufacea riccamente scolpita, sulla cui chiave di volta è posta un’imponente voluta. I piedritti e l’archivolto presentano una decorazione a rosette finemente intagliate alternate a riquadri lisci. I palazzo si conclude con un cornicione di coronamento realizzato con tre ordini di tegole curve sovrapposte, elementi che suggeriscono una composizione di perfetto effetto tonale.

    L’antico borgo di Motta Sideroni, l’attuale Siderno Superiore, si distende sulla sommità di un colle a circa 200 metri di quota. La sua fondazione rientrerebbe nell’ambito di un vasto movimento migratorio dalla Grecia verso occidente, nei secoli VIII- VI a. C. La cittadina si trova a pochi km da Siderno Marina, situata in piena Riviera dei Gelsomini, posta davanti al mare dei grandi miti e degli dei. (Siderno Superiore, colori ed immagini per un centro antico, Edito da Franco Pancallo Editore, ristampa maggio 2016)

    Alle arti sono chiamati tutti gli artisti che vogliono esporre le proprie opere in una cornice di assoluta suggestione storica e scenografica. Ciascun artista è libero di esprimersi mediante la propria cifra stilistica, con opere pittoriche, fotografiche, grafiche, di poesia visiva, senza alcun tema portante. Le prestigiose sale di Palazzo De Mojà sono pronte ad accogliere il variopinto e creativo esercito proveniente da tutti gli angoli della terra, perché l’arte ha il potere di riunire i popoli.

    REGOLAMENTO

    1) Alla mostra possono partecipare tutti gli artisti interessati con opere pittoriche, grafiche, fotografiche, di poesia visiva; NON si accettano fotografie di opere;

    2) Tutte le opere devono rientrare nel comune senso del pudore e non devono contenere immagini o messaggi offensivi alla religione, alla politica, alla razza, alle tendenze sessuali dell’individuo;

    3) Tutte le opere devono essere originali, in caso di plagi, l’organizzazione si esonera da qualsiasi responsabilità;

    4) Le opere devono rientrare nelle misure massime di cm. 70×100;

    5) Le opere devono essere consegnate tramite corriere o di persona a Siderno, presso la sede dell’Associazione Culturale L’Ariete sita in via Gramsci n°17 negli orari pomeridiani dalle ore 18,00 alle ore 21,00 entro e non oltre il 18 agosto;

    6) L’organizzazione si esonera da qualsiasi responsabilità di eventuali danni alle opere;

    7) Le opere devono necessariamente essere provviste di didascalie e di attaccaglie;

    8) L’adesione va comunicata entro il più breve tempo possibile ai due Direttori Artistici, Mariella Costa, Tel 0964- 85198; Laura Dominici, Tel 388 4515 398 oppure presso la Sede dell’Associazione Culturale L’Ariete;

    9) A parziale rimborso spese è prevista una quota di € 10 netti ( escluse le spese di versamento e prelievo) da versare tramite bonifico entro il 14 agosto sul numero di conto IT07X0101067684510305555052, SWIFT CODE IBSPITNA516 intestato a Giuseppina Laura Dominici, specificando la causale, oppure da consegnare presso la Sede dell’Associazione Culturale L’Ariete a Siderno;

    10) Le opere dovranno essere ritirate dal 29 agosto, mediante ritiro personale convenuto con gli organizzatori o mediante corriere,
    11) Tutte le opere che devono rientrare mediante corriere, saranno rispedite al mittente con tassa a carico del destinatario.

  • Locri, riaperto cantiere del nuovo Palazzo di Giustizia

    Locri, riaperto cantiere del nuovo Palazzo di Giustizia

    Lunedì 1 agosto 2016 è una data storica per l’Avvocatura locrese: è stato riaperto il cantiere del nuovo Palazzo di Giustizia. Un importante traguardo raggiunto solo grazie all’instancabile lavoro sinergico del Tribunale, della Procura della Repubblica e del Comune di Locri, cui è rivolto il plauso dell’AIGA di Locri, in rappresentanza della giovane classe forense del territorio. Questo fondamentale obiettivo è stato raggiunto solo grazie allo spirito di abnegazione che contraddistingue il Presidente del Tribunale Dr. Rodolfo Palermo, il Procuratore della Repubblica Dr. Luigi D’Alessio ed il Sindaco di Locri Dr. Giovanni Calabrese, i quali sono riusciti a mantenere una promessa fatta poco tempo fa: ridare a Locri, ai professionisti ed alla cittadinanza di tutto il comprensorio un Palazzo di Giustizia degno di questo nome.

    Grazie alla loro attività, i Giovani Avvocati, tra pochi anni, potranno – informa  il Presidente Manuela Calautti – esercitare la professione forense in una sede dignitosa, finalmente idonea ad accogliere l’utenza civile e professionale, che dopo l’accorpamento della Sezione Distaccata di Siderno è costretta quotidianamente ad affrontare i disagi derivanti da locali spesso inadatti (soprattutto per la sezione civile). Non dimentichiamo che la possibilità di avere un nuovo Tribunale rappresenta anche un’opportunità per l’associazionismo forense, che potrà così usufruire di nuovi spazi per l’aggregazione dei professionisti, soprattutto dei più giovani, per la realizzazione di nuovi futuri progetti che coinvolgano l’Avvocatura locridea.

    Ci piace ricordare che proprio il 13 luglio scorso, in occasione dell’ultima lezione del Corso AIGA per la preparazione all’esame di abilitazione 2016 – realizzato grazie alla disponibilità del Tribunale di Locri che ha gentilmente dato la disponibilità delle aule d’udienza – il Presidente del Tribunale, Dr. Rodolfo Palermo, nel porgere il Suo saluto ai giovani futuri Avvocati del Foro di Locri, rispondendo alle domande dei giornalisti evidenziava come in poco meno di un anno la Conferenza Circondariale Permanente sia riuscita a sbloccare la situazione inerente il nuovo Palazzo di Giustizia, per quanto di propria competenza; in quell’occasione il Presidente Dr. Palermo lasciava trapelare una certa emozione nel sottolineare che dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche le notizie in merito alla ripresa dei lavori del Palazzo di Giustizia sembravano positive. E proprio con la stessa identica emozione l’AIGA, in tutte le sue componenti, ringrazia il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il Sindaco di Locri e tutte le Istituzioni che hanno permesso di raggiungere questo importante obiettivo.

  • Al Castello di Altafiumara al via “Stelle nella notte” per Unicef

    Al Castello di Altafiumara al via “Stelle nella notte” per Unicef

    La magia di una notte sul Mediterraneo illuminata da una cascata di stelle e resa esclusiva dalle emozioni di una location che domina lo Stretto saranno l’impareggiabile scenario di “Stelle nella notte”, il charity gala dinner promosso dalla Fondazione Montesano in favore di Unicef al Castello di Altafiumara il 10 agosto 2016 con inizio alle ore 20.30.

    L’evento istituito dal Presidente della Fondazione Francesco Montesano a supporto dell’Unicef è stato condiviso con il Responsabile di Reggio Calabria Pietro Marino e riguarda un progetto speciale nei confronti dei bambini profughi, provenienti in maniera sempre più numerosa dal Medio Oriente attraverso gli sbarchi, per costruire condizioni di umanità e contribuire con tutte le realtà istituzionali e le associazioni umanitarie preposte a consentire il cammino verso una vita più agevole e serena .

    La serata sarà all’insegna dei valori della solidarietà, dell’amore e della tenerezza, “Stelle” da illuminare nella magica notte di San Lorenzo che proseguirà con intrattenimento musicale fino all’alba, condotta dall’attrice e giornalista Federica Montanelli. Parte centrale della serata sarà il Premio Internazionale Altafiumara Ambassadors destinato ad eminenti personalità provenienti da varie parti d’Italia e dalla Calabria .

    Il Comitato Scientifico della Fondazione presieduto da Antonella Freno ha già selezionato le varie candidature e nei prossimi giorni ufficializzerà i nominativi di coloro che saranno considerati, per l’edizione 2016 , gli ambasciatori dei valori e delle prerogative del territorio nel mondo, testimoniati da professionalità nella governance, nelle professioni ,nel percorso di vita. Esibizioni di tango argentino, defilèè delle creazioni del Maestro Orafo Gerardo Sacco, la presentazione in anteprima dell’ultima collezione dello stilista Claudio Greco, nelle vesti anche di direttore artistico dell’evento, caratterizzeranno una serata omaggio alla bellezza del Sud, del Mediterraneo, di un territorio caratterizzato da una storia antica che rivive nei reperti archeologici, nelle testimonianze storiche e culturali, nella poesia di paesaggi fiabeschi ed incontaminati.

    Infine, le nuove fragranze del mito, attraverso le creazioni di Scilla e Cariddi, presentate dal Brand “Acqua degli Dei, “ di Fabrizio Giuliano, fisseranno per la prima volta, nelle loro profumazioni, i valori simbolo del Viaggio di Ulisse.
    La Kermesse organizzativa è già avviata e numerose sono le richieste di partecipazione. Entusiasta il Presidente Francesco Montesano che afferma: “Stelle nella notte è un omaggio al Sogno Mediterraneo, intessuto dei valori pregnanti di una Storia antica . Il Sud, oggi più che mai, deve tornare a vivere di cultura, risiedere nella bellezza dei suoi paesaggi e nelle magiche atmosfere, sostenere i valori della sussidiarietà e dell’ accoglienza, promuovere le capacità di merito e di talento. L’evento parte da qui”.

  • Reggio Calabria, apertura antimeridiana “Campo Scuola Coni”

    Reggio Calabria, apertura antimeridiana “Campo Scuola Coni”

    Tornerà ad aprire anche in orario antimeridiano l’Impianto Sportivo di atletica leggera “Campo Scuola Coni”. A darne notizia è l’Assessore allo Sport Antonino Zimbalatti che ha comunicato la modifica dell’orario di apertura per il periodo estivo, venendo incontro alle esigenze sottolineate da alcuni cittadini.

    Per il periodo estivo dunque la struttura sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

    Riteniamo in questo modo di andare incontro alle esigenze dei tanti fruitori del campo e della pista di atletica – ha commentato l’Assessore – nonostante le difficoltà di organico, abbiamo fatto tutto il possibile per garantire l’apertura della struttura nel periodo estivo almeno per le ore in cui la frequenza è più alta. Dopo l’estate naturalmente si tornerà al consueto orario”.

  • Reggio, nasce Corso Teatrale Propedeutico “Raphael Schumacher”

    Reggio, nasce Corso Teatrale Propedeutico “Raphael Schumacher”

    “A Reggio Calabria ho trovato un ambiente ricettivo: per noi creare un corso propedeutico parallelo ed equipollente al nostro è un’occasione importante perché è la rete che fa crescere i territori”. A parlare è Claudio de Maglio, direttore della Civica Accademia D’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine che assieme a Teresa Timpano, direttrice artistica della Compagnia Scena Nuda, ha proposto un percorso di formazione innovativo per tutto il Sud. Durante la conferenza stampa di presentazione del Corso Teatrale Propedeutico “Raphael Schumacher”  che si è svolta lo scorso giovedì 28 luglio presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria anche alla presenza dei giovani allievi, si è potuto rilevare quanto il progetto sia ambizioso: “Dopo un lungo periodo di incubazione il Ministero ha inserito nel bando dei finanziamenti le residenze teatrali a cui noi abbiamo risposto col progetto Yard – Cantiere creativo – specifica Roberta Smeriglio, project manager – proponendo anche l’idea originale di un corso propedeutico qualificante in un territorio da questo punto di vista scarno”.

    Cercare di fare capire ai ragazzi se il mestiere di attore possa essere intrapreso e fornire gli strumenti giusti è tra le finalità del corso, dichiara Teresa Timpano: “Ci si rivolge a giovani con un range di età piuttosto ampio – sottolinea – di conseguenza gli obiettivi e le sperimentazioni possono risultare di tipo diverso. Quando ho chiamato Claudio, che ha voluto designare la nostra scuola Polo Sud della Civica Accademia D’Arte Drammatica di Udine, abbiamo immaginato anche di proporre molti dei loro docenti. Mi immagino che possa diventare un polo d’attrazione formativo per tutto il centro sud”.  Anche l’assessora comunale alla Cultura Patrizia Nardi abbraccia favorevolmente il progetto: “È per la città motivo di vanto questo percorso straordinario che, sono sicura, darà la possibilità di esprimersi con la stessa qualità, serietà e professionalità della realtà di Udine. Non può che piacermi questo polo del nord che parla e collabora col polo del sud in uno sforzo unitario di pensiero”.

    Un’occasione preziosa per il territorio di tutto il meridione – sottolinea la scrittrice Katia Colica, che modera l’incontro – ricordando quanto sia importante per lo sviluppo culturale della nostra terra un’iniziativa che convoglia gli interessi formativi di tutti i giovani calabresi e non soltanto”. La collaborazione tra Scena nuda e l’Accademia Nico Pepe non si ferma qui: anche le nostre professionalità, nella fattispecie Teresa Timpano e Filippo Gessi, saranno chiamate a prestare la loro competenza con la docenza; stavolta al prestigioso Corso Triennale per Allievi Attori, per le cui audizioni gli aspiranti attori arrivano a Udine da tutte le regioni d’Italia e alcuni anche dall’estero. Parte con i migliori auspici, quindi, il corso realizzato grazie al contributo della legge regionale n.3 2004 e articolo 45 del Mibact del 1 luglio 2014 e il partenariato del Comune di Reggio Calabria.

  • Disservizi idrici zona Sud di Reggio Calabria

    Disservizi idrici zona Sud di Reggio Calabria

    A causa di un incendio al torrente Sant’Agata, avvenuto nella serata di ieri, i quadri elettrici del pozzo comunale hanno subito danni. Per tale motivo nella giornata di oggi, si potranno verificare disservizi idrici nella zona Sud della città (zona Sbarre, Viale Aldo Moro). I tecnici comunali sono già al lavoro per ripristinare il danno.

  • San Roberto, torna Bus del Mare con destinazione Scilla

    San Roberto, torna Bus del Mare con destinazione Scilla

    L’Amministrazione Comunale di San Roberto, in collaborazione con le autolinee S.C.A.R. e Costa Viola Bus, promuove dal 3 agosto, e fino al 31 agosto, il Bus del Mare, con destinazione Scilla. Con l’arrivo della fase più calda dell’estate, la stagione balneare entra nel vivo. Per cercare refrigerio sulle spiagge della vicina e magnifica Scilla, trascorrendo una piacevole giornata senza l’incubo del traffico o del parcheggio, sarà possibile utilizzare il servizio promosso.

    Si partirà da San Roberto e si arriverà fino a Villa San Giovanni sui bus della linea S.C.A.R., dove i passeggeri faranno cambio prendendo la coincidenza con la linea Costa Viola Bus fino a Scilla. Il biglietto è unico, vale per entrambi i pullman e deve essere acquistato al momento di salire sul bus. Si riportano di seguito gli orari e i costi del servizio. Partenza San Roberto ore 12.25 – arrivo stazione ferroviaria Villa S.G. e cambio pullman ore 13.10 – arrivo Scilla stazione ferroviaria; partenza Scilla stazione ferroviaria ore 19.10 – arrivo stazione ferroviaria Villa S.G. e cambio pullman ore 19.40 – arrivo San Roberto. Il costo è di: Euro 3 corsa singola – Euro 5 A/R.

  • Reggio, approvato schema funzionamento nuovi asili nido comunali

    Reggio, approvato schema funzionamento nuovi asili nido comunali

    La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato lo schema generale per le modalità operative per il funzionamento degli asili nido d’infanzia comunale e per il sistema di applicazione delle rette. A darne notizia è l’Assessore alle Politiche Sociali e Comunitarie Giuseppe Marino. Sul sito internet del Comune www.reggiocal.it è stato pubblicato il modulo per le famiglie che vorranno richiedere l’accesso ad una delle nuove strutture comunali. Il nuovo schema approvato dalla Giunta disciplina modalità operative, fasce di reddito per accedere al servizio e le relative rette agevolate, i criteri di individuazione per i destinatari del servizio, i numeri di ricettività, le modalità di iscrizione ed ammissione, la stesura delle graduatorie, i criteri di ammissione con i relativi punteggi.

    «Dopo il nido comunale del Cedir – ha commentato l’Assessore al Welfare comunale Giuseppe Marino – con l’inizio del nuovo anno scolastico saranno attive anche le due nuove strutture posizionate in due quartieri importanti e popolosi come Archi e Gebbione. I lavori di ristrutturazione sono andati avanti in maniera spedita e sono ormai in fase di ultimazione. Nel frattempo stanno per partire le procedure ad evidenza pubblica per l’assegnazione della gestione degli asili. Ricorreremo alla selezione attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione che ci consentirà una procedura rapida e trasparente, in linea con l’esigenza di arrivare pronti all’inizio del nuovo anno scolastico. Grazie alla lungimiranza dimostrata dal Sindaco Falcomatà, finalmente la nostra città riapre i suoi servizi dedicati alle famiglie».

    «Le nuove strutture – ha aggiunto Marino – garantiranno in totale circa 125 posti utente. Avranno un costo molto accessibile rispetto ai servizi privati ed una tariffazione proporzionata al reddito delle famiglie che ne faranno richiesta. Dopo appena da 18 mesi di amministrazione passiamo da 0 posti utente a ben 125. Un bel passo in avanti soprattutto se consideriamo che quello degli asili nido non è un servizio essenziale ma a domanda individuale. Quella di attivare gli asili nido pubblici è dunque una scelta politica precisa che va nella direzione dei diritti dei cittadini, soprattutto di tutti coloro che hanno minori possibilità economiche, che saranno ovviamente privilegiati nelle graduatorie. Una scommessa, posta già durante la campagna elettorale, che oggi possiamo considerare vinta».

  • Aperol Spritz attraversa lo Stretto di Messina

    Aperol Spritz attraversa lo Stretto di Messina

    Aperol Spritz si lancia in una vera e propria sfida tricolore, tentata e sognata da molti con i mezzi più creativi: attraversare lo stretto di Messina, unendo tutta l’Italia in nome dell’aperitivo italiano per eccellenza, l’Aperol Spritz.

    Sabato 30 luglio l’anfibio tutto arancione partirà da Scilla in Calabria alla volta di Capo Peloro in Sicilia per un’avventura mai realizzata prima con un mezzo come questo. L’anfibio Aperol Spritz è unico nel suo genere: un piccolo capolavoro di meccanica creato per navigare le acque più profonde e al tempo stesso approdare su spiagge da sogno per poi aprirsi, come un vero e proprio bar, e dare il via a un aperitivo on the beach con dj set e tanto divertimento.

    Il veicolo, un Iveco Daily Terramare personalizzato Aperol Spritz dalla lunghezza di 5,2 m e una larghezza di 2 m, è infatti pensato per viaggiare sia su strada che in acqua! Appuntamento quindi per i calabresi alle 11.30 sulla spiaggia di Scilla per brindare alla partenza dell’anfibio e godersi un aperitivo pre-pranzo. Alle ore 16.00 l’anfibio partirà da qui alla volta di Capo Peloro, dove sbarcherà alle 17.00 e festeggerà portando una ventata di freschezza e colore anche tra i siciliani!

    Un happening spettacolare in due location mozzafiato: il porto di Scilla, situato al di sotto della rupe dove sorge il Castello dei Ruffo di Scilla, in passato fu un porto rifugio per le imbarcazioni che solcavano lo Stretto e la spiaggia di Scilla, oggi è un punto di ritrovo perfetto per un aperitivo immersi nella natura mediterranea. Dall’altra parte Capo Peloro, detto anche punta del Faro e conosciuto dai messinesi semplicemente come Faro, è la punta estrema nord orientale della Sicilia. Luogo di incontro tra il mar Ionio e il mar Tirreno, la laguna di Capo Peloro è anche sito di importanza internazionale, inserito nel Water Project dell’UNESCO. Una traversata spettacolare che porta l’aperitivo coast to coast. Per maggiori informazioni www.aperolspritz.it.

  • Bova Marina, al via incontro “Voci nel Mediterraneo”

    Bova Marina, al via incontro “Voci nel Mediterraneo”

    L’associazione Corale Polifonica “Don Ruggero Coin”, l’associazione culturale Musicofilia e l’amministrazione comunale di Bova Marina, organizzano il IV incontro di “Voci nel Mediterraneo“. La manifestazione canora, che ha visto negli anni esibirsi vari gruppi corali italiani e stranieri, si terrà giorno 29 luglio alle ore 21.30 in Piazza Municipio. Vi parteciperanno, sotto la direzione artistica di Aldo Gurnari, il coro “Vox Populi” diretto dal M° Maria Rosaria Iacopino, la corale Polifonica “Don Ruggero Coin” e gli artisti: M° Anna Larizza – soprano, Mariagrazia Nucera e Giuseppe Cimino – violino, Carmine Martino – oboe il M° Angelo Orlando  –  Pianoforte.

    Voci nel Mediterraneo
    Voci nel Mediterraneo
  • Arpacal su individuazione punti prelievo a Villa San Giovanni

    Arpacal su individuazione punti prelievo a Villa San Giovanni

    Il Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria)  interviene in merito ad una “querelle” nata sulla stampa locale e riferita all’individuazione dei punti di prelievo della campagna di balneazione a Villa San Giovanni, nonché sulle attività di ripascimento dell’arenile di Punta Pezzo.

    Il punto di prelievo “scarico presso il lungomare Cenide all’altezza del civico 47”, risultato “fortemente inquinato” a seguito dei prelievi di Goletta Verde – spiegano i tecnici del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria – non può essere confuso con il punto di prelievo ufficiale Arpacal per la classificazione delle acque ai fini della loro balneabilità. Come si può ben vedere sulla mappa il punto di prelievo di Goletta Verde ricade in un’area, peraltro già interdetta alla balneazione ai sensi del comma 4 del D.D.G. 1164/2016, diversa da quella in cui ricade il punto di prelievo di Arpacal, individuato con l’obiettivo di valutare l’impatto del refluo del depuratore sul corpo idrico recettore. Per dovere di cronaca è opportuno altresì precisare che a seguito dei lavori di adeguamento dell’impianto di trattamento reflui urbani, questi ultimi, da qualche mese sono scaricati in mare tramite condotta sottomarina, pertanto le criticità riscontrate negli anni scorsi in quel tratto di mare sono rientrate, come evidenziano gli esiti analitici pubblicati sul portale acque di balneazione. Insomma non è guerra di dati tra Arpacal e Goletta Verde,  solo i punti di prelievo e le finalità del campionamento sono di natura diversa”.

    L’Arpacal, infatti, procede – sia per la campagna di balneazione e sia per i controlli ai depuratori,  così come per tutte le attività di monitoraggio e controllo – in punti precisi e secondo altrettanto precise procedure previste dalla normative vigenti.

    In merito al ripascimento dell’arenile di Punta Pezzo – continua la nota – si precisa che Arpacal ha dato parere favorevole sulla compatibilità del materiale da movimentare nelle suddette attività, fatta salva la prescrizione impartita a seguito della individuazione, in sede di sopralluogo, di una tubazione di scarico sull’arenile, ovvero divieto di depositare sabbia in un’area compresa fra 30 m a sinistra e destra dalla tubazione di scarico. Pertanto, dagli atti in possesso di Arpacal, il ripascimento su quel tratto di spiaggia non dovrebbe essere stato fatto”.

  • Reggio, Tripodi: “Lapide offensiva. Chiediamo rimozione”

    Reggio, Tripodi: “Lapide offensiva. Chiediamo rimozione”

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Michele Tripodi, Sindaco di Polistena, Lista “Identità Territorio a Sinistra” per il Consiglio Metropolitano:

    “Oggi in prima pagina sul Corriere della Sera, il giornalista Sergio Rizzo ha ripreso la notizia della lapide dei “de-caduti eroi” della provincia di Reggio Calabria, notizia che coraggiosamente tramite facebook abbiamo denunciato nei giorni scorsi, una volta scoperta l’esistenza di una lugubre edicola muraria con i nomi di tutti i consiglieri provinciali apposta all’interno dello storico Palazzo della Provincia. È davvero sconsiderato autocommissionarsi una roba del genere, anche perché tutti i nominativi scolpiti, appartengono a politici vivi e vegeti, i quali allo stato attuale, non risultano combattenti morti per la democrazia, la libertà, la patria, o per altra nobile e giusta causa.
    Molti amministratori, mediocri, alcuni anche indagati, altri ricandidati al Consiglio Metropolitano, autotrasformati in eroi a perenne memoria.

    Ci chiediamo chi e perché ha ideato e realizzato tutto questo, partorendo una lastra di marmo costosa e di notevoli dimensioni, offensiva oltre che della storia dei giusti, anche del senso della misura. Essa pertanto merita solo di essere cancellata al più presto. A tal fine chiediamo sin d’ora al nascente Consiglio metropolitano ed al suo Sindaco in pectore, Falcomatà, la rimozione della lapide col ripristino dei luoghi a spese di coloro che l’hanno ideata e commissionata. Se il 7 agosto entreremo in Consiglio metropolitano, la formalizzazione di tale richiesta, sarà il primo atto ufficiale della lista “Territorio ed identità a sinistra”.

  • San Procopio, arrestato uomo per detenzione di cocaina

    San Procopio, arrestato uomo per detenzione di cocaina

    Brillante risultato operativo conseguito nella serata di ieri 25 luglio dai Carabinieri della Compagnia di Palmi (RC), che nell’ambito della capillare attività di controllo del territorio e di ampio contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa, hanno tratto in arresto un uomo di 48 anni di Sinopoli (RC), per i reati di detenzione ai fini di spaccio di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente e resistenza a Pubblico Ufficiale. Già noto alle FF.OO. in quanto ritenuto affiliato alla omonima cosca egemone nel territorio di Sinopoli e località limitrofe, nonché indagato nell’ambito dell’operazione denominata “SANTA FE’” che nel mese di giugno del 2015 ha portato all’arresto di 34 persone dedite al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, mentre percorreva a bordo di un autocarro la S.P. 43, giunto all’altezza di San Procopio (RC), è stato notato da una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione, impegnati nello svolgimento di un posto di controllo alla circolazione stradale.

    I militari hanno intimato l’alt al conducente del mezzo pesante, che tuttavia, non ha ottemperato all’ordine e si è dato a repentina fuga lungo le vie limitrofe, cercando addirittura di speronare l’autovettura dell’Arma al fine di far perdere le proprie tracce. A seguito del sopraggiungere di personale di rinforzo delle Stazioni Carabinieri di Sinopoli (RC) e S. Eufemia d’Aspromonte (RC), il mezzo del fuggitivo è stato bloccato e l’autista tratto in arresto.

    Nel corso di successiva perquisizione personale e veicolare venivano rinvenuti e sottoposti a sequestro, occultati sul cassone dell’autocarro sotto dei sacchi di ortaggi vari, n. 95 panetti contenenti della sostanza stupefacente del tipo “cocaina” del peso di oltre 1 kg. cadauno, per un peso complessivo di 105,00 chilogrammi circa di stupefacente, unitamente ad una somma contante di euro 2.000 in banconote di vario taglio, verosimile provento dell’attività illecita.
    L’arrestato, al termine delle formalità di rito, d’intesa con la competente Autorità Giudiziaria è stato associato presso la Casa Circondariale di Palmi (RC). Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti da parte dei militari per determinare la provenienza e la destinazione dello stupefacente rinvenuto il quale, una volta immesso nel mercato locale e nazionale, avrebbe fruttato degli introiti illeciti per un ammontare complessivo di oltre 10.000.000 di euro.

  • Barbara Cutrupi tra i vincitori Premio Racconti nella Rete

    Barbara Cutrupi tra i vincitori Premio Racconti nella Rete

    Tra i 25 autori premiati dal premio Racconti nella Rete c’è Barbara Cutrupi di Taurianova con il racconto “Un giorno in più”. La giuria tecnica della XV edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nell’antologia del premio 2016 edita da Nottetempo.

    Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione. “Il nostro progetto compie 15 anni ed ha visto la pubblicazione dei racconti di trecentosettantantacinque autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario. Mi preme ringraziare la nostra giuria e tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche quest’anno hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente”.

    I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XXII edizione di LuccAutori, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo contenente i racconti selezionati.  La copertina  è firmata da Giampaolo Talani. I venticinque racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata sabato 1 ottobre e le opere rimarranno esposte a Villa Bottini fino al 9 ottobre.  Info nel sito www.raccontinellarete.it.

    Barbara Cutrupi, nasce a Taurianova (RC), dove attualmente vive. Ha frequentato il Liceo Artistico ed ha  conseguito la Laurea in Lettere. Dicono che  sia un’ottima compagna di giochi dei bambini, probabilmente perché con loro può dare spazio alla fantasia, partire verso avventure incredibili che così, scrivendo, diventano storie.

    I venticinque racconti vincitori (autori in ordine alfabetico):

    Eleonora Angelini “Agata” (Roma)

    Dora Argento “Cent’anni di troppo”  (Palermo)

    Giulio Artom “Si fa presto a dire chiodi” (Milano)

    Francesco Bianchi “Rapina goffa” (Genova)

    Maria Giulia Benini “La lezione di yoga” (Ravenna)

    Filippo Cartosio “Turning point” (Genova)

    Barbara Cutrupi “Un giorno in più” (Reggio Calabria)

    Assunta Decorato “Il cane che amava Schopenauer” (Peschiera Borromeo)

    Gino Dondi “L’angelo” (Parma)

    DuediRipicca (Lié Laurousse e Gianluca Pavia)  “Volevo solo morire e invece sono morto” (Roma)

    Antonio Fresa “La prova ardimentosa” (Narni)

    Luigi Giampetraglia “La maledizione di famiglia” (Avellino)

    Valentina Grosso “Centodieci” (Roma)

    Elena Margreth  “Maria” (Milano)

    Andrea Mauri “Un banchetto diverso” (Roma)

    Daniele Miglietti  “La terza classe” (Roma)

    Ottavio Mirra “Simonetta” (Capua)

    Stefania Paganelli “La palla nel deserto” (Bergamo)

    Roberto Perina “Lo strano caso della signora Jay” (Verona)

    Marco Rinaldi “Africa e Cataratta” (Roma)   –  Premio Buduàr

    Diana Salvadori “Isbraa e Tabush” (Prato)

    Giusy Scerri “Il corredo” (Lucca)

    Andrea Serra “Il mio dentista” (Torino)

    Michela Tognotti “Bevomangiofumo” (Follonica)

    Enrico Valdès “La nostra rosa” (Cagliari)

  • Reggio Calabria, al via allestimento concerto di Paolo Conte

    Reggio Calabria, al via allestimento concerto di Paolo Conte

    Dopo il successo dello straordinario concerto della stella israeliana Achinoam Ninì “Noa” sullo Stretto, parte oggi in Piazza del Castello Aragonese di Reggio Calabria l’allestimento del grande palcoscenico coperto che giovedì sera, 28 luglio 2016, ospiterà  l’unico concerto al Sud dell’ ”International Tour 2016/2017” di Paolo Conte con la sua Orchestra.
    L’evento s’inquadra nella trentesima edizione di “Fatti di Musica”, la rassegna del miglior live d’autore organizzata da Ruggero Pegna, in collaborazione con “Alziamo il Sipario”, il progetto di eventi culturali ideato dall’Assessore Comunale alla Cultura Patrizia Nardi.

    Il concerto di Conte – ha sottolineato Pegna – oltre che unico e prezioso, è anche irripetibile in Calabria, visto il suo calendario di concerti che lo impegnano in tutto il mondo! Non sarà solo un concerto, ma un abbraccio del pubblico calabrese e del Sud ad un autentico mito della musica d’autore italiana e internazionale in una location storica e suggestiva, come Piazza del restaurato Castello di Reggio!”. Nel piazzale pavimentato ai piedi del Castello saranno sistemate circa ottocento poltroncine tutte numerate, in modo da realizzare un vero teatro all’aperto. Tutta la piazza sarà completamente chiusa da ogni via di accesso dalle ore 7.00 del mattino e sarà vietata la sosta di qualsiasi mezzo. Nell’area sono previsti servizi igienici, di ristoro e di assistenza sanitaria.

    Paolo Conte arriverà a Reggio con il suo aereo privato nel primo pomeriggio di giovedì, reduce dal successo al Festival Jazz di Juan les Pins in Francia, dove è uno dei musicisti più amati. A Reggio, sarà accompagnato dal suo immancabile pianoforte personale e dalla la sua Orchestra: Nunzio Barbieri, chitarra, chitarra elettrica, Lucio Caliendo, oboe, fagotto, percussioni, tastiere, Claudio Chiara, sax alto, sax tenore, sax baritono, flauto, fisarmonica, basso, tastiere, Daniele Dall’Omo, chitarra, Daniele Di Gregorio, batteria, percussioni, marimba, piano, Luca Enipeo, chitarra, Massimo Pizianti, fisarmonica, bandoneon, clarinetto, sax baritono, piano, tastiere, Piergiorgio Rosso, violino, Jino Touche, contrabbasso, chitarra elettrica, Luca Velotti, sax soprano, sax tenore, sax contralto, sax baritono, clarinetto.

    Paolo Conte è senza dubbio il musicista e cantautore italiano più noto e acclamato al mondo, apprezzato anche negli ambienti del jazz. Sono suoi alcuni dei più grandi successi di sempre, scritti anche per altri big della canzone: “La coppia più bella del mondo” e “Azzurro”, cantate anche da Adriano Celentano, “Insieme a te non ci sto più” (Caterina Caselli), “Tripoli ‘69” (Patty Pravo), “Messico e Nuvole” (Enzo Jannacci), “Genova per noi” e “Onda su onda” (Bruno Lauzi) e moltissimi altri, fino ai quindici brani inediti dell’ultimo album “Snob”, prodotto da Rita Allevato per Platinum, pubblicato un anno e mezzo fa. I biglietti per assistere al concerto di Conte a Reggio Calabria sono in vendita nei punti Ticketone (a Reggio: B’art, a fianco Teatro Cilea e New Taxi, corso Garibaldi n. 330), online al sito www.ticketone.it. Per tutte le informazioni sono disponibili il numero telefonico 0968441888 e il sito internet www.ruggeropegna.it. Il concerto inizierà alle ore 21.30, l’ingresso pedonale all’interno sarà consentito ai possessori dei biglietti a partire dalle ore 20,00 da via Marvasi, affluendo da via Cimino, dove sarà sistemata la biglietteria.

  • Riaceinfestival, al via giornata dedicata all’acqua

    Riaceinfestival, al via giornata dedicata all’acqua

    Proseguono gli incontri previsti nell’ambito del Festival e come anticipato il programma include oltre al concorso di cortometraggi, una serie di iniziative e proiezioni a tema che racconteranno la realtà locale, nel suo presente e nel suo passato, e il suo spirito accogliente, oltre alla capacità di un borgo come Riace di “mettere in pratica” il concetto di acqua bene comune; un’utopia realizzata grazie alla tenacia del sindaco Domenico Lucano e al tecnico che lo ha seguito in questo percorso, il geologo Aurelio Circosta. Utopia che si concretizzerà a breve per gli abitanti del paese che non dovranno fare più i conti con le bollette dell’acqua.

    Alle ore 21:00 di martedì 26 luglio 2016, nella Mediateca di Riace Superiore si parlerà di “Acqua bene comune. A Riace trovata nuova sorgente”. Interverranno all’incontro il sindaco Domenico Lucano, il geologo Aurelio Circosta, Nuccio Barillà, Legambiente e Gennaro Montuoro del Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”.

    A seguire la proiezione del film Il Rabdomante – Regia di Fabrizio Cattani, Durata 100’. Matera, il dono della rabdomanzia aiuta i contadini in una terra arida e assetata a scovare l’acqua.

  • Fioriture Algali: conferma identificazioni Arpacal nel reggino

    Fioriture Algali: conferma identificazioni Arpacal nel reggino

    La dott.ssa Marinella Pompei, Responsabile Settore Biotossicologico della Fondazione Centro Ricerche Marine di Cesenatico, Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Biotossine Marine (National Reference Laboratory on Marine Biotoxins) ha confermato l’identificazione delle specie microalgali effettuate nei giorni scorsi dai dipartimenti Arpacal di Vibo e Reggio Calabria.

    Nel campione prelevato a Nicotera – ha dichiarato il direttore del Dipartimento di Vibo valentia, dr.ssa Angela Diano – la specie identificata appartiene  all’ordine Gymnodiniales. Si tratta di una dinoficea nuda mai riscontrata in Adriatico. A questo ordine sono ascrivibili sia la famiglia delle gymnodiniacaee, sia la famiglia delle kareniacaee. A quest’ultima famiglia appartiene il genere Takayama, Karenia, Karlodinium che hanno capacità di produrre tossine e causare morie di pesci. E’ importante perciò che ogni informazione, utile ad individuare con certezza la specie algale coinvolta nella proliferazione, pervenga ai nostri dipartimenti che si attiveranno per il prelievo dei campioni”.

    “Nel campione prelevato alla foce dell’Angitola a Pizzo Calabro – continua Diano – è presente una fioritura di Pyramimonas sp, una Clorofita (classe Pyraminonadophyceae). A tale specie è dovuta l’intensa colorazione delle acque che si è registrata alla foce del fiume Angitola in concomitanza con l’aumento delle temperature delle acque. La specie non è mai stata associata a fenomeni di  tossicità. La stessa microalga è stata coinvolta in proliferazioni algali registrate in Liguria da Arpal nei giorni successivi ai nostri rilevamenti”.

  • Ss 106 Lazzaro, Crea: “L’emergenza è reale”

    Ss 106 Lazzaro, Crea: “L’emergenza è reale”

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Vincenzo Crea, Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto” e Referente unico dell’ANCADIC Onlus relativo alla richiesta di intervento a tutela della circolazione stradale e dell’incolumità pubblica e privata sulla Ss 106:

    strada 106
    strada 106
    strada 106
    strada 106

    “Gentile Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, Spettabile Ministero delle Infrastrutture, Istituzioni in indirizzo. Dalle risposte alle nostre segnalazioni e dai sopralluoghi eseguiti dall’ANAS si percepisce la volontà dell’Ente Strade ad intervenire per mettere in sicurezza i tratti di sua competenza che minacciano pericolo, ma riteniamo che l’ANAS non dispone delle risorse necessarie a  porre in atto la totalità dei potenziali miglioramenti identificati, e visto che in alcuni casi gli interventi rivestono carattere prioritario e gli stessi non sono ulteriormente prorogabili, con la presente abbiamo ritenuto interessare le SS.LL. per il reperimento della immediata necessaria copertura finanziaria per le opere da realizzare.

    strada 106
    strada 106
    strada 106
    strada 106
    strada 106
    strada 106

    Tra gli interventi che rivestono carattere d’urgenza spicca quello relativo alla messa in sicurezza del tratto stradale corsia Nord, compreso tra la rotatoria di Lazzaro Nord e il distributore stradale “Esso”. A tal riguardo si rappresenta che con istanza del 16 settembre 2013, più volte sollecitata, si richiedeva, tra l’altro, alla Spettabile ANAS di munire il precitato tratto di SS 106  di idoneo sistema di sicurezza giacché l’attuale guard rail è insufficiente a contenere l’urto. Si rappresentava che in tale tratto vi sono delle abitazioni a ridosso della Ss 106 ove si rileva l’insufficiente altezza della vetusta barriera laterale poco alta, posta a circa  30 cm dal  suolo stradale. Si poneva, ancora, fortemente in evidenza che la sede stradale è in rilevato con altezza di circa tre metri al cui piede è localizzata l’area ludico ricreativa denominata “Piazzale Zagarella”. Su tale area spesso si svolgono manifestazioni ricreative, culturali e gastronomiche, ma la maggiore presenza di persone (con sufficiente approssimazione circa 2000) si registra nelle serate di fine luglio/primi di agosto  durante i festeggiamenti civili in onore del Santo patrono “Santa Maria delle Grazie”.  Si sottolineava altresì che tale stato di fatto costituisce  fonte di un potenziale disastro ad alto numero di vittime in caso  un veicolo dovesse finire nel precitato  piazzale e si  si rimarcava che: come abitualmente succede durante i ricorrenti eventi, il pericolo concreto e grave era anche rappresentato dai numerosi veicoli fermi sulla Ss 106 e dalle numerose persone e bambini che dalla precitata strada seguono i festeggiamenti civili nella sottostante piazza Zagarella.

    strada 106
    strada 106
    strada 106
    strada 106

    Si chiedeva altresì di munire detto tratto anche di barriere fonoassorbenti e che impedissero la visuale nella sottostante piazza Zagarella. In merito l’ANAS ci assicurava che si sarebbe tenuto conto della segnalazione durante l’intervento di messa in sicurezza della Reggio/Melito, ma recentemente a seguito di  ulteriore sollecito la stessa azienda comunicava, tra l’altro che la Società aveva redatto un programma di interventi di adeguamento delle barriere stradali sulla S.S. 106, che potrà essere eseguito non appena ricevuta la necessaria copertura finanziaria per l’esecuzione delle opere (coperture finanziarie che per gli interventi in questo tratto di strada che attraversa l’abitato di Lazzaro aspettiamo da oltre dieci anni). Spettabili istituzioni non vogliamo che vengano issate altre bandiere a mezz’asta, né lutti cittadini, ancora abbiamo davanti agli occhi le immagine trasmesse dai telegiornali riguardanti altre tragedie, che forse si sarebbero potuto in gran parte evitare,  per ultimo il disastro ferroviario in Puglia. Sicuramente rimarrà indelebile nella mente lo scenario e i volti dei presenti  che si sono presentati agli occhi dei  Signori Ministri, delle più alte cariche dello Stato, dei soccorritori e di tutti coloro che nella tragica occasione si sono recati sul posto. Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, Spettabile Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evitiamo il verificarsi di altri disastri annunciati e si disponga l’intervento con la procedura della somma urgenza reperendo le necessarie risorse. Vien da se che la presente richiesta è estesa anche alle altre situazioni di grave pericolo esistenti sulla Ss 106 nel Tratto Reggio/Brancaleone da noi ampiamente e accuratamente segnalate”.

    strada 106
    strada 106
    strada 106
    strada 106
  • Reggio Calabria, al via “Rinasce la festa, rinasce la piazza”

    Reggio Calabria, al via “Rinasce la festa, rinasce la piazza”

    Due giorni all’insegna dello sport, della cultura, della musica e degli spettacoli. La terza edizione dell’evento “Rinasce la festa, rinasce la piazza”, inserito nel cartellone dell’estate reggina, prenderà il via oggi, lunedì 25 luglio, in piazza Sant’Anna. Il ricco programma della prima giornata prevede la “piazza dello sport” alle ore 18.00, con il torneo di basket 3 vs 3 e la “piazza della cultura”, intanto, sarà lo scenario di una mostra permanente di quadri dell’artista Maurizio De Marco.

    Alle ore 20.00 presentazione del libro “Gioventù tradita in cerca di futuro” di Francesco Marrara e, alle ore 21.00, grande attesa per lo spettacolo dello showman Gennaro Calabrese. Martedì 26 luglio, oltre alla mostra permanente e al torneo di basket, alle ore 18.00 alla “piazza dei bambini” l’appuntamento per grandi e piccini con giostre gonfiabili, trucca bimbi, modellatori di palloncini, animatori. Alle ore 20.00 verrà presentato il libro “Resoconto poetico per non cadere mai” di Maurizio Marino che anticiperà la grande chiusura dell’evento. Alle ore 21.00, infatti, saliranno sul palco i Faber Quartet, cover band di Fabrizio De Andrè, con musicisti straordinari che faranno vivere la musica del grande Faber.

  • Riace Superiore, al via sesta edizione di Riaceinfestival

    Riace Superiore, al via sesta edizione di Riaceinfestival

    Prosegue nel borgo di Riace oggi, 25 luglio 2016, il Riaceinfestival. Alle 19:00 nell’Anfiteatro di Riace Superiore ci sarà l’incontro con Mohamed Ba, mediatore culturale, attore e griot. 50 anni, educatore senegalese residente in Italia da 14 anni, viene accoltellato il 31 maggio del 2009 in pieno giorno, nel centro di Milano. Ha collaborato con numerose associazioni impegnandosi nella diffusione, anche nelle scuole, dei valori dell’intercultura. Mohamed ha pubblicato libri ed è coautore di alcuni documentari.

    Riace festival
    Riaceinfestival

    La programmazione di questa seconda giornata prosegue alle 21:00 presso la Mediateca con la proiezione di Magna Grecia Europa Impari di Anita Lamanna, Erwan Kerzanet.  “Abbiamo cercato di descrivere un luogo attraverso le anime delle persone che lo abitano”. Un ritratto polifonico della Locride e della Calabria, seguendo le orme di Elio Vittorini e il suo romanzo “Conversazione in Sicilia”.

  • Siderno Superiore, al via raccolta differenziata porta a porta

    Siderno Superiore, al via raccolta differenziata porta a porta

    Da lunedì 25 Luglio 2016 a Siderno Superiore e Salvi sarà già attiva la raccolta differenziata porta a porta con il nuovo sistema a mastelli ed i nuovi giorni di ritiro. Nella notte del 24 luglio tutti i cassonetti dell’indifferenziato di queste zone saranno ritirati; già su ogni cassonetto è stato apposto un avviso in cui è specificato che potranno essere utilizzati fino alle  ore 24,00 appunto del 24 luglio. I nuovi giorni di ritiro sono:

    • Lunedì per Multimateriale (plastica, lattine e vetro) ed Organico;
    • Martedì per Carta e Cartone ed Indifferenziato;
    • Mercoledì per Organico; in questa giornata è prevista anche la raccolta degli ingombranti e Raee (rifiuti elettrici ed elettronici) che attraverso il numero verde 800.597.673 potranno essere prenotati ed il ritiro avverrà nei pressi della propria abitazione;
    • Giovedì per Multimateriale (plastica, lattine e vetro);
    • Venerdì Carta e Cartone ed Organico;
    • Sabato per Multimateriale (plastica, lattine e vetro) ed Indifferenziato;
    • Domenica Organico.

    Ogni utente dovrà lasciare i mastelli dei rifiuti corrispondenti alla frazione oggetto di ritiro del giorno negli stessi orari già adottati ora per la raccolta differenziata. A tutti i cittadini  ultrasettantenni e tutti i portatori di disabilità, che vivono a Siderno Superiore e Salvi i mastelli saranno consegnati a casa nelle giornate di martedì 26 Luglio, mercoledì 27 Luglio, giovedì 28 Luglio. Da venerdì 29 Luglio riprenderà la consegna dei kit dei mastelli per tutte quelle utenze che ancora non hanno potuto effettuare il ritiro. La distribuzione continuerà sabato 30 Luglio e per tutta la settimana che va dal 1 Agosto al 6 Agosto. I mastelli potranno essere ritirati tutti i giorni dal 29 Luglio al 6 Agosto presso la Scuola Media Corrado Alvaro. Gli orari di consegna questa volta varieranno tra la mattinata con orario 9:00-14:00 ed il pomeriggio con orario 13:00-17:00.

  • Reggio, Cis promuove “La guerra di Troia e la Calabria”

    Reggio, Cis promuove “La guerra di Troia e la Calabria”

    Lunedì 25 luglio 2016, alle ore 21.00, nello spazio del Chiostro di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nel contesto del ciclo di manifestazioni sulla storia della Calabria, promuove l’incontro “La guerra di Troia e la Calabria”. Attraverso video proiezioni relazionerà il prof. Daniele Castrizio, Associato di Numismatica presso l’Università di Messina. Il prof. Daniele Castrizio tiene i corsi di Numismatica Medievale per i Curricula Archeologico e Storico-artistico del Corso di Laurea in Lettere, è membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana dell’Università di Messina ed autore di numerose pubblicazioni.

  • Operazione “Quieta non movere”: sei persone arrestate

    Operazione “Quieta non movere”: sei persone arrestate

    Alle prime luci dell’alba di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Taurianova, coadiuvati da militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori, hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Palmi, Dott. Carlo Alberto Indellicati, su richiesta della Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Capo, Dott. Ottavio Sferlazza, traendo in arresto sei persone ritenute gravemente indiziate di estorsione, rapina e lesioni personali pluriaggravate.

    Le indagini, dirette dal Sost. Proc. Dott.ssa Giulia Masci e condotte dalla Stazione CC di San Giorgio Morgeto, erano state avviate nel novembre 2015, a seguito di una ripetuta serie di informazioni e segnalazioni raccolte dai militari, secondo cui in paese vi era un gruppo di soggetti del luogo, che facendo leva su una reputazione criminale costruita nel tempo e sui precedenti di alcuni di essi, era solito commettere con prepotenza varie aggressioni, minacce e danneggiamenti, mai denunciati dalle vittime per via del timore che si era diffusamente consolidato nei confronti degli autori.

    Proprio nell’ambito di tale quadro socio – criminale (da cui è derivata anche la denominazione dell’operazione “Quieta non movere”), è maturato l’episodio oggetto di indagine, nell’ambito del quale le citate condotte hanno assunto a tutti gli effetti la forma di fattispecie di reato quali estorsione, rapina e lesioni personali, tutti pluriaggravati. Le numerose acquisizioni info – investigative dei Carabinieri della Stazione CC di San Giorgio Morgeto hanno infatti consentito di riscontrare che gli indagati, ritenendo due abitanti del luogo responsabili di una truffa commessa in danno di uno di essi, nel novembre 2015:

    • li avevano condotti forzatamente in un luogo appartato, percuotendoli ripetutamente fino a cagionare ad entrambi diverse lesioni al volto ed in varie parti del corpo;
    •  li avevano poi obbligati a consegnare una somma contante di 1.500 euro, a titolo di ristoro per il danno subito a seguito della citata truffa.

    Le risultanze investigative così acquisite dai Carabinieri e vagliate dalla Procura della Repubblica, hanno quindi determinato l’emissione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di G.S. classe 1960 (incensurato), A.S. classe 1977 (gravato da precedenti per associazione di tipo mafioso, furto aggravato, estorsione, calunnia, porto abusivo di armi, interruzione di pubblico servizio, appropriazione indebita, insolvenza fraudolenta, truffa e violenza privata), D.A. classe 1968 (gravato da precedenti per associazione di tipo mafioso, resistenza a Pubblico Ufficiale, ricettazione, furto aggravato, violazioni in materia di armi e stupefacenti, sostituzione di persona), G.A. classe 1996 (incensurato), V.A. classe 1990 (gravato da precedenti per sostituzione di persona) e D.F. classe 1990 (gravato da precedenti per rapina e porto abusivo di armi).

  • Reggio, vigilanza Polizia Stato presso lungomare Falcomatà

    Reggio, vigilanza Polizia Stato presso lungomare Falcomatà

    Anche per il trascorso fine settimana, il Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi, in relazione alle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha disposto l’implementazione dei servizi di controllo del territorio sul lungomare reggino, finalizzata a garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Agenti in divisa e personale in borghese della Questura di Reggio Calabria hanno svolto mirati servizi di prevenzione e controllo presso il lungomare “Italo Falcomatà” e la sottostante area ludica ove insistono i frequentatissimi lidi, specie in questo periodo caratterizzati da una notevole affluenza di famiglie e turisti.

    Nello specifico, sono state controllate diverse attività commerciali ad opera di personale in servizio presso la locale Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale che ha compiuto accertamenti in ordine alle licenze commerciali nonché in merito ai dipendenti dei lidi addetti ai servizi di controllo (c.d. buttafuori), tutti risultati regolarmente iscritti nell’apposito elenco prefettizio nonché muniti di regolare tesserino di riconoscimento. Nel contempo sono stati effettuati numerosi controlli mirati a neutralizzare il compimento di azioni delittuose in genere e, nello specifico, a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Questo il consuntivo del dispositivo di sicurezza e controllo posto in essere nei luoghi della “movida” reggina. Sono stati controllati 12 addetti ai servizi di controllo e 19 dipendenti, a vario titolo, delle attività commerciali. Si garantisce, così, ai cittadini una serena e più libera fruizione dei luoghi di maggiore attrazione turistica nel reggino. Il dispositivo di sicurezza messo in campo continuerà ancora per tutto il periodo estivo.