Tag: notizie reggio calabria

  • Siderno, Pino Carella presenterà Premio “Giomo Trichilo”

    Siderno, Pino Carella presenterà Premio “Giomo Trichilo”

    Sarà il roccellese Pino Carella, volto conosciutissimo in ambito televisivo locale come conduttore della fortunata serie  “Radici”, in onda ogni settimana su Telemia , con importanti trascorsi professionali, a condurre la tredicesima edizione del Premio Letterario “Giomo Trichilo” che si svolgerà il prossimo 6 agosto a Siderno, in piazza Vittorio Veneto e che registrerà, per l’occasione, oltre alla proclamazione dei vincitori, anche la consegna del premio alla carriera al sindacalista calabrese Luigi Sbarra.

    Recentemente Pino Carella ha pubblicato il suo attesissimo primo lavoro editoriale dal titolo “Il teatro di Pino Carella”. Il presidente dell’ATRJ è da sempre uno dei principali  sostenitori e fautori del modo di fare cultura tramandando usi, costumi e tradizioni della nostra terra, proprio con lo scopo di  valorizzare quelle che sono le nostre radici valorizzando tutto il nostro comprensorio, sempre pronto a promuovere la memoria storica accanto alle bellezze naturali, architettoniche, al folklore e alle specialità tipiche di ogni paese. Dal 2012 al 2014 sono stati tre anni d’oro per la vena creativa di Pino Carella: dalla sua penna e dal suo intuito sono venute fuori, a ruota, ” ‘A ruga vecchja  – Ciopa”, “A casa sutta all’ortu” e  “U ziu d’America”, tre commedie che lo hanno consacrato  fra i migliori scrittori e registi di teatro vernacolare calabrese. Adesso la conduzione del prestigioso premio letterario intitolato alla memoria del “poeta analfabeta” di Siderno, “l’eterno” Giomo Trichilo.

  • Arghillà, Parco di Ecolandia presenta “Un altro metro ancora”

    Arghillà, Parco di Ecolandia presenta “Un altro metro ancora”

    La suggestione del teatro in un luogo magico: nell’ambito della rassegna “Magarìa 2016”, torna martedì 19 luglio 2016, alle ore 21.00, “Un altro metro ancora – Ballata sul bordo della vita”, lo spettacolo che, nato sul testo della scrittrice Katia Colica, è stato messo in scena lo scorso inverno con successo da Gaetano Tramontana che ne ha curato anche la regia. Prosegue, quindi, la minirassegna estiva nata nel 2007 da un’iniziativa di SpazioTeatro che ha voluto creare una simbiosi tra l’arte teatrale e alcune location dal particolare pregio paesaggistico. Un connubio all’insegna della bellezza, questo, che ha già registrato il successo nella performance di apertura, “Pezzi di legno”, ultimando pochi giorni fa il Laboratorio dell’Attore che SpazioTeatro pone come caposaldo della propria attività fin dal 1999, credendo nella formazione, nei talenti e nelle passioni che il territorio possiede.

    Magaria
    Magaria

    «Stiamo ancora smaltendo l’adrenalina dello spettacolo del nostro laboratorio che ha inaugurato quest’anno la rassegna ad Ecolandia», spiega Gaetano Tramontana molto soddisfatto della serata: «Lavorare e concludere il percorso con un gruppo così entusiasta di allievi dalle età più diverse ti fa passare da fasi di grande stress a momenti di esaltazione e soddisfazione unica. Con una nostra produzione,“Un altro metro ancora”, ci rituffiamo nello scenario di Ecolandia che la sera, abbinato al teatro, diventa magico. È per noi quasi un debutto in quanto è uno spettacolo ancora giovane che per la prima volta esce dal luogo che ha visto la sua gestazione e la sua nascita, cioè la sala di SpazioTeatro. Questo ci carica molto e speriamo che chi verrà a incontrarci rimanga soddisfatto da questa esperienza che faremo in comune».

    Il protagonista, l’eroe per caso Tano, torna quindi in scena, stavolta in una location all’aperto e che offrirà agli spettatori sfumature del tutto nuove e percezioni originali che solo il teatro in armonia col luogo riesce a dare. La drammaturgia, ispirata a una storia vera, racconta di un giovanissimo ribelle fuggito dall’esercito fascista che ha guidato un gruppo di famiglie sfollate lungo un campo minato, salvando loro la vita e assumendosi la responsabilità di essere il primo della fila rischiando di saltare in aria. Disertore e per sua stessa ammissione poco coraggioso, non ha nessuno da cui tornare e si sente già frammentato da un passato di guerra. Durante questo percorso si ripercorre assieme a lui la sua vita, le sue aspettative deluse, i suoi fallimenti, tutti raccontati in tono lieve e sereno, non raramente ironico. Lo spettacolo sulle musiche originali di Antonio Aprile, vede la partecipazione in video di Enza Caridi. Si avvale inoltre della collaborazione di Simone Casile per le luci e di Roberto Morabito e Katia Spanò per l’aspetto scenico. Per informazioni e prenotazioni degli spettacoli si può consultare il sito web www.spazioteatro.net, email: info@spazioteatro.net  oppure contattare il numero 339.3223262.

  • Varapodio canta insieme alle gemelle Scarpari

    Varapodio canta insieme alle gemelle Scarpari

    Si è conclusa con una serata da record la seconda tappa del tour “Una Storia Importante”, la prima tournée promozionale di Chiara e Martina Scarpari che, sabato 16 luglio, ha fatto tappa a Varapodio (città natale delle gemelle) facendo registrare un clamoroso successo di pubblico.

    Dopo aver calcato palchi prestigiosi in Italia e all’estero, le gemelle calabresi hanno scelto di tornare nella piazza che le ha viste esordire per riabbracciare la propria gente e presentare il loro primo album da protagoniste. Intenso l’abbraccio con il pubblico di casa che ha letteralmente riempito ogni angolo di Piazza Santo Stefano e non ha smesso di applaudire fino al termine del concerto.

    Lo spettacolo, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. del Carmelo, ha visto le due giovani artiste ripercorrere i momenti più esaltanti della loro giovane carriera artistica, regalando inediti, grandi successi della musica italiana ed autentiche pietre miliari della canzone internazionale.

    Ad introdurre la serata è stato un altro artista varapodiese, il rapper Calabro (Matteo Calderaro), che ha aperto una manifestazione che ha avuto come ospiti anche la showgirl Erica Cunsolo e il cantante Antonio Licari, altro grande talento nato nelle scuderie di Ti Lascio Una Canzone.

    Visibilmente emozionate, Chiara e Martina hanno voluto ringraziare il loro pubblico attraverso un messaggio postato sui social network il giorno dopo l’esibizione.

    Abbiamo cantato su molti palchi in giro per l’Europa ma la piazza di Varapodio ci regala ogni volta sensazioni uniche – hanno dichiarato le gemelle –. Cantare per il pubblico di casa, per i nostri amici, è sempre un’emozione speciale. Abbiamo sentito l’affetto della nostra gente e i complimenti ricevuti a fine serata sono la prova che il nostro lavoro è motivo di vanto per i nostri concittadini. È uno stimolo a fare sempre meglio”.

    Archiviata la tappa di casa, Chiara e Martina saranno a Roma, mercoledì 20 luglio, per un evento speciale organizzato da Rai, Self e Zelda Music e si preparano ad un tour de force che le vedrà protagoniste di molte date in giro per la Calabria ad agosto e settembre. Ma soprattutto, come annunciato in Piazza Santo Stefano, si preparano alla registrazione di un nuovo inedito che entro la fine dell’anno sarà prodotto e distribuito da una delle maggiori etichette della discografia internazionale.

  • Roccella Jonica, presentato il “Roccella FitWalking”

    Roccella Jonica, presentato il “Roccella FitWalking”

    L’Assessore regionale alle Politiche sociali Federica Roccisano ha presentato, nella sede della Cittadella, la quarta edizione del “Roccella FitWalking”.  Al tavolo dei relatori – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – anche l’assessore al turismo del Comune di Roccella Jonica Carmen Ingrati, il Dirigente generale del Dipartimento “Lavoro” Antonio De Marco, il presidente Asd- Calabria “FitWalking” Fausto Certomà e Maria Novella Luciani, dirigente dell’ufficio di ricerca sanitaria del Ministero della salute. Nel presentare la manifestazione, Certomà e Luciani hanno sottolineato l’obiettivo che essa si prefigge che è quello di diffondere la conoscenza e la pratica del “FitWalking” come attività psico-fisica della persona, ma anche come strumento di conoscenza  e valorizzazione delle bellezze della Calabria.

    L’assessore Ingrati ha evidenziato l’importanza che essa ha per il suo Comune, che già da qualche anno sta promuovendo questa iniziativa con lo scopo di fare conoscere il proprio territorio. La manifestazione partirà il ventisei luglio e si articolerà in diversi momenti sportivi, incontri, dibattiti e uscite di gruppo organizzate  da istruttori qualificati. Una settimana intensa di eventi. Il 30 luglio Roccella Jonica diventerà il  punto di riferimento centrale del “FitWalking” regionale. Nella stessa giornata si darà il via al primo corso e percorso di formazione per istruttori di “FitWalking” tenuto dai fratelli Giorgio e Maurizio Da Milano, riservato ad accompagnatori/divulgatori di “FitWalking”,  a laureati in scienze motorie, ad ex marciatori, a tecnici FIDAL specialistici della marcia. Il trentuno luglio, nella giornata conclusiva, con la presenza eccezionale di Alex Zanardi, campione nello sport e nella vita, vi sarà la camminata non competitiva, accompagnata da un susseguirsi di sorprese, insieme a musica, personaggi in costume d’epoca.

    L’evento che ormai si tiene a Roccella da ben quattro anni – ha detto l’assessore Federica Roccisano – ha una marcia in più. Oltre a diffondere la cultura della salute e dello sport avrà anche rilevanza sociale perché donerà una parte della quota dell’iscrizione ai comuni dei partecipanti sposando un progetto sociale. Questa quarta edizione  vede anche la collaborazione del grande maestro orafo crotonese Gerardo Sacco che, per l’occasione, ha ideato un prestigioso premio in sinergia con la Lilt, lega tumori della sezione di Crotone denominato “Camminare è vivere ” . Il premio, alla sua prima edizione , costituisce una vera e propria  novità all’interno del Roccella FitWalking . Sono contenta di presentare qui , nella casa dei cittadini questa rilevante  iniziativa che vede impegnate energie positive tutte calabresi, con lo scopo di far conoscere e riconoscere quanto di buono , bello e sano c’è in questa terra, preziosa perla del Mediterraneo“.

  • Villa San Giovanni, sabotato musical dell’Oratorio Don Bosco

    Villa San Giovanni, sabotato musical dell’Oratorio Don Bosco

    L’amministrazione comunale di Villa San Giovanni – informano gli organizzatori – come ogni anno, organizza la manifestazione denominata “Estate Villese“, ed invita tutti coloro che sono interessati a presentare una domanda di partecipazione. L’oratorio Don Bosco di Villa San Giovanni presentò, a suo tempo, l’idea di portare in scena il musical “Sister act”. L’amministrazione accolse la domanda attraverso la loro delegata all’organizzazione dell’evento e ci indicò una prima data, il 24 luglio 2016, alle ore 21:00 in piazza Valsesia.

    Ad inizio del mese di luglio la delegata all’organizzazione ci ha comunicato verbalmente che avevano anticipato la data al 16 luglio 2016, alle ore 21:00, quindi di tutta fretta si sono intensificati i lavori, (prove serali tutti i giorni dopo le 21:00 presso la sede dell’oratorio creando ovviamente dei disagi alle suore, e realizzazioni delle scenografie). E’ da ribadire che lo spettacolo è realizzato da volontari, padri, mamme e ragazzi, che frequentano l’oratorio salesiano. Arrivato il fatidico 16 luglio, gli organizzatori e i ragazzi hanno iniziato a trasportare in piazza Valsesia tutta la scenografia per poter realizzare lo spettacolo ma alle 17.00 si è presentata l’incaricata del Comune dicendo: “lo spettacolo stasera non si fa perché l’addetto al Service, luci e audio, è impegnato in un altro evento”.

    A questo punto abbiamo chiesto spiegazioni: ci sembrava assurdo che gli attori, gli organizzatori e le suore vedessero sfumare i loro sacrifici; negli occhi dei ragazzi si intravedeva un senso di sofferenza ed iniziavano ad esternare i loro pensieri ed è per questo che noi ci siamo chiesti: “Perché queste cose capitano sempre a noi dell’oratorio?, perché dobbiamo rinunciare sempre noi?”.

    L’addetta del Comune con aria spavalda e con tono minaccioso ha ribadito con testuali parole che: “Il Comune non paga il Service quindi lo spettacolo non lo fate”.  Gli organizzatori del musical volendoci vedere chiaro hanno iniziato ad effettuare una serie di telefonate ai vari componenti dell’amministrazione per avere delucidazioni. Si è presentato in piazza il vice sindaco, il quale ha affermato che lui personalmente aveva affidato l’incarico all’addetto del Service e che avrebbe pagato l’amministrazione comunale, così come ha sempre fatto. A dimostrazione della sua buona fede il vicesindaco ha iniziato a fare diverse telefonate per riuscire a trovare un altro service disponibile ma senza riuscirci. Il vice sindaco, deluso per l’accaduto, ci ha assicurato che avrebbe annullato tutti gli impegni presi cono lo stesso service.

    Gli organizzatori del musical, di comune accordo con le suore, hanno deciso in ogni caso di mettere in scena il musical nel cortile dell’oratorio, per cui di tutta fretta hanno smontato le quinte dal palco, ed insieme a tutti gli attori, hanno riportato indietro tutte le attrezzature per poi rimontarle nel suddetto cortile, non dimenticando altresì di avvisare, tramite uno striscione attaccato al palco di piazza Valsesia ,che lo spettacolo si sarebbe svolto nonostante il “problema service” .

    Da quello che si è riuscito a capire è che non tutti i componenti dell’amministrazione hanno a cuore l’operato dell’oratorio don Bosco di Villa San Giovanni, e a questo punto ci sembra opportuno segnalare che non è la prima volta che l’oratorio subisce questi tentati sabotaggi, come si è potuto costatare nelle varie manifestazioni effettuate durante l’anno. Lo spettacolo “Sister act”, dunque,  si è tenuto ugualmente all’interno dell’oratorio, ed è stato un trionfo vista la mole di gente presente ed gli applausi ricevuti”.

  • Gerace, al via raduno Red Passion con le Ferrari

    Gerace, al via raduno Red Passion con le Ferrari

    Domenica 24 luglio si svolgerà tra Locri e Gerace, organizzato dalla Scuderia Ferrari Club – The Official Ferrari Passion di Reggio Calabria con il patrocinio dei comuni di Locri e Gerace, un raduno delle rosse di Maranello”,  nell’ambito della  manifestazione denominata “Red Passion tra le bellezze della Magna Grecia”. Sarà un’intera giornata dedicata alle auto più conosciute, più sognate e più desiderate del mondo: le Ferrari con il mitico simbolo del Cavallino rampante, orgoglio mondiale del “made in Italy”. I partecipanti, provenienti da tutte le zone della Calabria ed anche da fuori regione, si ritroveranno alle 8,00 di domenica 24 luglio, in Piazza dei Martiri a Locri. Alle 10,45,  partenza verso il millenario borgo storico di Gerace (uno dei più belli al mondo).

    evento ferrari
    Evento Ferrari

    Alle 11,30 la sosta davanti alla millenaria Cattedrale “Maria SS. Assunta” di Gerace, il più grande tempio antico della Calabria, di cui è parroco il can. arciprete don Pietro Romeo. Seguirà, un aperitivo di benvenuto, e quindi  la visita guidata all’interno della stessa Cattedrale, della bellissima Chiesa di San Francesco e del Museo Civico. Alle 12,45 partenza per l’agriturismo Modi dove, dopo aver pranzato, tutti i partecipanti  assisteranno alla telecronaca tv del Gran Premio d’Ungheria di Formula Uno. Seguirà  la premiazione per i partecipanti e la fase finale della cerimonia con i saluti ed i rituali ringraziamenti.  Il Sindaco dott. Giuseppe Pezzimenti, il suo vice Salvatore Galluzzo e l’intraprendente assessore Carmelo Femia,  intendono ringraziare gli organizzatori per la costante attenzione rivolta alla “Città delle cento chiese”. ”Si tratta di  momenti di conoscenza territoriale importanti – hanno dichiarato all’unisono-  molto importanti per comunicare al mondo l’immagine di una città che vanta un enorme  patrimonio culturale, artistico, storico, religioso e spirituale”.

    Ricordiamo che associato all’importante evento in oggetto si svolgerà anche il 1° concorso fotografico, aperto a tutti i fotografi amatoriali. La manifestazione  si svolgerà dalle 8,00 alle 10,45 in Piazza dei Martiri a Locri e a Gerace dalle 11,00 alle 13,00. La partecipazione al concorso è gratuita . Il Sindaco Pezzimenti intende ringraziare in anticipo tutte le Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri della locale Stazione con in testa il Comandante M.llo Giacomo Chimienti,  la Polizia Municipale con il responsabile Antonio Lacopo, la Polizia Stradale e tutti coloro i quali, a vario titolo,  contribuiranno alla piena riuscita della manifestazione da vivere tutta quanta all’insegna del grande mito “Ferrari”.

    CONCORSO FOTOGRAFICO
    CONCORSO FOTOGRAFICO

    Regolamento Red Passion tra le bellezze della Magna Grecia e Scheda di Partecipazione

  • Reggio, omaggio al poeta e filosofo Antonio Gaetano

    Reggio, omaggio al poeta e filosofo Antonio Gaetano

    A sei mesi dalla scomparsa di Antonio Gaetano, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, oggi, lunedì 18 luglio, alle ore 21.00, nello spazio del Chiostro S. Giorgio al Corso, rende omaggio al poeta e all’amico. Partecipano alla manifestazione: Mila Lucisano, docente di Italiano e latino; Daniele Zangari, presidente dell’Associazione “Due Sicilie”; Emilia Serranò, già docente di Filosofia; Clelia Montella, scrittrice.

    Un video fotografico, realizzato da Stefano Fava, documenta l’impegno culturale e artistico del poeta e filosofo. Antonio Gaetano, dottore in Scienze Politiche, negli anni che vanno dal 2002 al 2005 ha pubblicato una trilogia di poesie e pensieri. Nel 2007 ha pubblicato il libro “Remember … ricordi giovanili” nel quale, tra poesie e ricordi, l’autore pone sempre all’attenzione il problema dell’Essere nel cui centro coscienziale non esistono differenze o “parti”, ma dove regna incontrastato lo Splendore unitario del Sé. Antonio Gaetano, studioso di Filosofia, si è molto soffermato in modo sistematico sulla conoscenza iniziatica occidentale da Platone fino ai nostri giorni.

  • Reggio Calabria, al via incontri “Serate al Chiostro”

    Reggio Calabria, al via incontri “Serate al Chiostro”

    Serate al Chiostro” è il filo conduttore di una serie di incontri, ospitati presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, a cura del Circolo Culturale “L’Agorà”. I primi due incontri daranno inizio ad un nuovo filone a cura del sodalizio culturale reggino, che prendendo spunto dall’articolo 49 della Carta costituzionale della Repubblica italiana che viene considerato la chiave di lettura della stessa e nel quale “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.

    Da queste premesse i primi due incontri “Articolo 49: il Movimento Sociale Italiano” a cura dell’onorevole Fortunato Aloi (sabato 23 luglio, ore 21), “Articolo 49: il Partito Comunista Italiano” a cura dell’onorevole Michelangelo Tripodi e dell’avvocato Lorenzo Fascì (sabato 30 luglio, ore 21).  Gli altri due appuntamenti avranno come tema: “Nel centenario della morte di Umberto Boccioni” a cura di Antonino Megali, socio dell’Associazione organizzatrice (sabato 20 agosto, ore 21) e la successiva conversazione culturale dal titolo “Nel cinquecentenario della morte di William Shakespeare” (sabato 27 agosto, ore 21) a cura del prof. Luigi Scarfò. Tutti gli incontri si svolgeranno nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso, mentre nel caso di pioggia gli stessi avranno luogo presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso (entrata via Giudecca, ingresso tapis roulant).

  • Reggio Calabria, mostra “scarti d’arte” al Castello Aragonese

    Reggio Calabria, mostra “scarti d’arte” al Castello Aragonese

    La neonata associazione artistico-culturale “VISIONARTE”, dopo aver realizzato con successo la mostra di beneficenza su San Giorgio,  La collettiva d’arte “Traslucenze“, L’estemporanea pittorica per piccoli artisti, l’estemporanea di pittura “Filoconduttore Rosso”, si inserisce anche nel programma dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria denominato “Estate Reggina 2016” con un progetto espositivo intitolato “Scarti d’Arte”.

    L’intento intrapreso dall’associazione, nelle parole degli ideatori del progetto -Giovanni Votano e Marilena Marcianò-, è quello di “educare alla bellezza ricavata anche da ciò che viene scartato, sensibilizzare il prossimo alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, valorizzando gran parte di possibili rifiuti, trasformandoli in oggetti d’arte”.
    La mostra prevede l’esposizione di opere artistiche che spaziano dalla pittura, alla scultura alle installazioni.
    Venti sono gli artisti in questa rassegna, che vede anche la partecipazione speciale dell’associazione “Più riciclo più solidarietà” di Davoli (CZ).  Vernissage Venerdì 15 luglio 2016 alle ore 18:00. La mostra sarà visitabile dal 16 luglio 2016 al 21 luglio 2016. Orari: Mattina dalle 9:30 alle 13:30 – Pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00.

    Per informazioni scrivere a associazionevisionarte@gmail.com.

  • Sant’Alessio, al via convegno su accoglienza migranti

    Sant’Alessio, al via convegno su accoglienza migranti

    L’Associazione internazionale umanitaria Médecins du Monde e Coopisa – ente gestore SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) in ATS con le associazioni AMIR ed Inside – in collaborazione con il comune di Sant’Alessio in Aspromonte,  e con il patrocinio dei comuni di Campo Calabro, Bianco e Laganadi, organizzano un workshop formativo su “Accoglienza e presa in carico di migranti con vulnerabilità psicofisiche specifiche” aperto ai rappresentanti, coordinatori e operatori dei centri SPRAR della provincia di Reggio Calabria.

    Il convegno, cofinanziato dalla Direzione Generale Salute dell’Unione Europea, si terrà venerdì 15 luglio 2016, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, presso l’ “Antico frantoio” di Sant’Alessio in Aspromonte (Reggio Calabria).

    Programma convegno a Sant’Alessio in Aspromonte

    I lavori si articoleranno in due sessioni. La mattinata sarà dedicata alle tematiche inerenti il percorso migratorio e la salute, disagio psichico delle vittime di tratta, la salute psicologica dei migranti e il disturbo da stress post traumatico, i migranti e le malattie infettive, previdenza e assistenza verso i migranti con disabilità. Nel pomeriggio si affronteranno i temi connessi a salute psicofisica allo sbarco e nei centri di primissima accoglienza, al burnout degli operatori nei centri di accoglienza, l’impegno degli operatori in casi particolari.

    Dopo i saluti delle autorità, interverrà Enza Papa, in qualità di rappresentante del servizio centrale SPRAR ed i seguenti relatori: Luigi De Filippis – responsabile E.G. Sprar S. Alessio in Aspromonte e Laganadi, Nadia Modafferi – psicologa progetti regionali anti-tratta in.C.P.I.T. e Eleutheria, Vincenzo Romeo – psichiatra e responsabile E.G. Sprar MSNA di Santa Caterina allo Jonio, Carlo Torti – Professore Ordinario di Malattie infettive presso l’Università di Catanzaro, Antonio Nocera – avvocato presso il foro di Reggio Calabria, Jean Pierre Foschia – Coordinatore area sanitaria/psicosociale Médecins du Monde, Angela Fazzello – Psicologa dello SPRAR di Campo Calabro (RC).

  • Reggio, Chiese aperte: proseguono concerti e visite guidate

    Reggio, Chiese aperte: proseguono concerti e visite guidate

    Giovedì 14 luglio 2016, alle ore 20,30, nella piazza antistante l’ottocentesca chiesa di San Pietro al Calopinace si terrà il Concerto del Coro Polifonico “San Paolo”, diretto dal maestro Carmen Cantarella. L’evento si colloca nell’ambito del Progetto Chiese aperte, promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Museo diocesano.

    Il Coro Polifonico “San Paolo” è espressione della coralità reggina dal 1961, anno in cui viene fondato con la funzione di Cappella Musicale della Basilica Cattedrale, incarico che ricopre ancora oggi curando l’animazione delle liturgie più solenni. I Maestri don Vincenzo Barbieri, Salvatore Ascrizzi e Carmen Cantarella hanno continuato l’attività liturgica e concertistica iniziata dal compianto mons. Salvatore Santoro, rendendo così il Coro importante punto di riferimento della vita sociale, spirituale e artistica della Calabria. Il Concerto presso la chiesa di San Pietrio al Calopinace è il secondo appuntamento del ciclo di eventi estivi La Bellezza narrata a cura dell’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio in programma fino al mese di settembre.

    Il Progetto Chiese Aperte nei giorni da luglio a settembre prosegue con le aperture delle chiese tappa dell’itinerario 2016, offrendo un servizio di visite guidate gratuite a cura dei volontari di Did.Ar.T.: Sant’Antonio ad Archi sabato 16 luglio h 17-19 (in altri giorni e orari per gruppi su prenotazione); San Giuseppe al Corso venerdì h 18-20 (dall’8 al 29 luglio; 2 e 9 settembre); San Giovanni extra muros e Ottimati venerdì h 10-13 e 18-20 e sabato h 10-13 (dall’8 luglio al 9 settembre); Gesù e Maria venerdì h 10-13 (22 luglio, 5 e 9 settembre); Rosario venerdì h 10-13 (dall’8 al 29 luglio 3 9 settembre); Santo Cristo, Graziella a Sbarre e San Pietro al Calopinace venerdì h 18-20 (22 luglio, 5 agosto e 9 settembre).

  • Falcomatà e Sindaci Vallata del Gallico rimproverano Raffa

    Falcomatà e Sindaci Vallata del Gallico rimproverano Raffa

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei sindaci  Giuseppe Falcomatà (Comune di Reggio Calabria), Domenico Romeo (Comune di Calanna), Giuseppe Cannizzaro (Comune di Laganadi), Stefano Calabrò (Sant’Alessio d’Aspromonte), Roberto Vizzari (Presidente sindaci Area dello Stretto):

    “Dopo la nota diramata agli organi di stampa con la quale il presidente Giuseppe Raffa annuncia il prossimo giovedì l’incontro per illustrare l’aggiornamento dello stato dei lavori del Progetto esecutivo del terzo lotto della Gallico-Gambarie, e qualche ora dopo trasmette una fredda e-mail ai sindaci della Vallata che, in questi anni, si sono impegnati alacremente per la strada a scorrimento veloce mare-monti, emerge uno sgarbo istituzionale da parte del numero uno di Palazzo “Alvaro”.

    Sarebbe stato opportuno che il presidente Raffa coinvolgesse i sindaci della Vallata del Gallico e il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà anche perché vorremmo ricordargli che per la mega opera fondamentale per tutto il territorio calabrese, i “fautori” di tante importanti iniziative per la sua realizzazione, sono stati anche i rappresentanti istituzionali non tenuti in considerazione dallo stesso Raffa. Nella nota diramata dal Presidente, inoltre, si legge l’intenzione di “rendere partecipi all’incontro, la comunità della Vallata del Gallico”, un invito giustissimo perché i cittadini devono essere parte integrante di tutta l’azione amministrativa ma sarebbe stato opportuno che il presidente Raffa pensasse prima ad informare, coinvolgere e continuare quella sinergia di cui tanto parla, con i rappresentanti politici, i primi cittadini e lo stesso sindaco della futura Città Metropolitana con il quale, tutti assieme, continueremo a monitorare la realizzazione dell’opera in quel percorso che da qui a qualche settimana, si avvierà con la costituzione del nuovo Consiglio metropolitano”.

     

  • Reggio, musica all’Arena dello Stretto per Tabularasa

    Reggio, musica all’Arena dello Stretto per Tabularasa

    All’interno della ricca programmazione dell’evento Tabularasa 2016, organizzato dall’associazione Urba di Raffaele Mortelliti e Giusva Branca, si inserisce, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”, che si occupa di promozione e organizzazione di eventi. L’Associazione curerà la seconda edizione della rassegna dal titolo “Tabularasa Taste. La musica di Fata Morgana all’Arena dello Stretto”, una serie di appuntamenti musicali che andranno ad arricchire le serate del festival Tabularasa.

    I concerti si svolgeranno tutti e tre sul lungomare di Reggio Calabria, presso l’Arena dello Stretto, a chiusura degli incontri previsti per Tabularasa. Giovedì 14 luglio primo appuntamento con il concerto delle Prospettive di gioia sulla Luna, una band il cui sound richiama dinamiche e argomenti sonori che aprono alle più diverse matrici: dall’elettronica al pop, dal neo-folk alla musica d’autore, fino alla new wave.  Mercoledì 20 luglio sarà protagonista il duo milanese Mezzo Preti. Annaluisa Giansante (in arte Annalù) e il cantautore e produttore Francesco Adessi proporranno il loro sound dai colori folk, misto di elettronica e modernità. Giovedì 21 luglio, a chiudere i concerti organizzati in collaborazione con Fata Morgana, sempre presso l’Arena della Stretto, sarà il live media “Codex Kim” di Kim Ree Heena. “Codex Kim” mette insieme l’elettronica di Kim Ree Henna, nuovo progetto del musicista Alessio Calivi, con i visual dell’artista Noil Klune, in una performance votata alla sperimentazione e alla ricerca visiva e sonora.
    L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

    L’Associazione “Fata Morgana”, nasce ad opera di un gruppo di esperti di cinema e organizzazione di eventi, docenti, dottorandi, nonché studenti, che ruotano intorno al Dams dell’Università della Calabria e non solo, e dà forma giuridica ad un’esperienza ormai decennale, grazie alla quale tale gruppo di lavoro ha ideato e organizzato una lunga serie di iniziative culturali in diverse aree della Calabria e fuori regione. L’Associazione nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura, organizzando e promuovendo: concerti musicali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali. Le iniziative promosse dall’associazione comprendono inoltre: attività di ricerca nell’ambito della teoria e della storia del cinema e delle arti; attività di formazione in ambito cinematografico e teatrale; attività editoriale finalizzata alla pubblicazione e diffusione su supporti cartacei e digitali; attività di produzione all’interno degli ambiti di competenza: cinema, musica e teatro. Presidente dell’Associazione è Loredana Ciliberto, operatore culturale e collaboratrice didattica per le attività dedicate al cinema, alla musica e al teatro, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
    Sito web: https://fatamorganassociazione.wordpress.com/

    Per quanto concerne la band Prospettive di gioia sulla Luna, il progetto nasce inizialmente, con l’acronimo Mr. Connecticut, dall’idea di Peppe Barresi (voce), Domenico Amuso (tastiere) e Agostino Taverna (basso) che nel 2005 iniziano a sperimentare insieme nuove esperienze musicali. Fin dalle prime mosse, l’ambizione del gruppo è quella di essere fruibili a tutti i livelli, ma la band non manca di approfondire dinamiche e argomenti sonori che aprono alle più diverse matrici (dall’elettronica al pop, dal neo-folk alla musica d’autore, fino alla new wave). Il primo disco, intitolato “Il giorno dopo”, sintetizza al massimo tutte queste caratteristiche. Le Prospettive di gioia sulla Luna sono ora: Domenico Amuso, Peppe Barresi, Michelangelo Nasso, Roberto Ciardulli, Salvatore Demaio. La band è attualmente a lavoro per il disco nuovo, che sarà molto diverso dal primo, come è giusto che sia. Anche se Le Prospettive ammettono di avere una specie di spirito guida che li aiuta nel riuscire a mantenere la loro personalissima impronta.

    Mezzo Preti nasce dall’unione artistica di Annaluisa Giansante (in arte Annalù) e il cantautore e produttore Francesco Adessi. Alla ricerca di un sound dai colori folk ma con uno spiccato senso di elettronica e modernità, il progetto basa tutta la sua centralità sui testi, romanzate o racconti di storie accadute realmente o vicine a fatti della contemporaneità. La storia stessa della title track “Mezzo Preti”, è il racconto romanzato della nascita del quartiere d’origine di Annalù, nata e cresciuta, fino al periodo dell’adolescenza, nel quartiere Mezzo Preti a Montesilvano Marina.

    CODEX KIM un live media di KIM REE HEENA
    Codex Kim” è un live media, tra musica elettronica ed immagini, realizzato da Kim Ree Heena, nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi. La performance è un occhio puntato sul presente, uno squarcio sul nostro contemporaneo. È possibile trovarvi dentro ‒ attraverso suoni e visual ‒ una riflessione sulla rivoluzione tecnologica e comunicativa degli ultimi anni e sulla diffusione capillare del digitale. Cambiamenti che hanno investito ogni modalità di composizione e fruizione della musica e delle immagini. Diversi temi, alcuni cantati, altri strumentali; suoni elettronici a braccetto con suoni industriali; dialoghi pre-registrati; melodie elettroniche; voci campionate e processate mandate in loop. Il tutto riprodotto da sorgenti diverse ed accompagnato dalla proiezione di visual realizzati appositamente dall’artista Noil Klune, immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.

  • Reggio, Brunetti: “Lavoriamo per risolvere disservizi”

    Reggio, Brunetti: “Lavoriamo per risolvere disservizi”

    «Diversi sono i disservizi segnalati dai cittadini negli ultimi giorni per quanto riguarda il comparto idrico. I tecnici comunali sono al lavoro, senza risparmio di energie, per ripristinare i guasti e garantire la massima continuità possibile ad un servizio pubblico che riteniamo essenziale per la qualità della vita dei cittadini». E’ quanto dichiara in una nota il Consigliere delegato al servizio idrico Paolo Brunetti.

    «Nelle ultime 24 ore abbiamo riscontrato un guasto all’elettropompa di un pozzo in località Pietra della Zita a  Gallico Superiore. I tecnici sono già al lavoro ed il guasto sarà ripristinato nella giornata di domani. Altre problematiche sono state riscontrate in contrada Curduma e a San Giovanni di Sambatello dove sono stati segnalati disservizi idrici dovuti ad usi impropri dell’acqua destinata a consumo umano. Mentre a Sala di Mosorrofa si sta lavorando per ripristinare la condotta che dai pozzi porta l’acqua ai serbatoi. Una situazione disagiata si riscontra poi nell’area del centro storico, da sempre una delle aree più sofferenti per ciò che riguarda il servizio idrico. Negli ultimi giorni abbiamo individuato una serie di disservizi imputabili in parte a Sorical, per quanto riguarda il tubo di adduzione dal dissalatore al serbatoio del Rione Trabocchetto, ed in parte alla Società Acciona Agua che ha in gestione l’impianto di dissalazione ubicato nel rione di San Giorgio Extra».

    «Da un paio di settimane – informa ancora il delegato Brunetti – sono iniziati i controlli con le forze di polizia per individuare allacci abusivi alla condotta idrica. Le denunce in tal senso saranno decisive per individuare gli incoscienti che sottraggono l’acqua destinata al consumo umano per innaffiare orti e giardini. Nel frattempo i tecnici comunali, che ringrazio per la grande disponibilità dimostrata, stanno lavorando senza sosta per affrontare le principali criticità».

    «Quella del settore idrico nella nostra città è una situazione storicamente complessa. Non è facile gestire la gran mole di problematiche che si sono accumulate a causa di anni di assenza di manutenzione sulla rete idrica. Il problema è stato parzialmente già affrontato con una serie di interventi sulle tubazioni, soprattutto nelle parti più vetuste. Ma la situazione dovrebbe essere risolta definitivamente con due interventi strutturali. Il primo – spiga Brunetti – consiste nel rifacimento complessivo di tutti i sottoservizi stradali, previsto nell’ambito della rimodulazione delle opere finanziate con il Decreto Reggio. Su questo la volontà del Sindaco Falcomatà è stata decisiva, partiamo dai servizi essenziali: dalle strade e dalle condotte idriche.  E così faremo. L’altro grande obiettivo da perseguire è il completamento dei lavori sulla condotta di bypass per la Diga del Menta. I lavori sono partiti nelle ultime settimane e si prevede possano essere ultimati a giugno del prossimo anno. Se i lavori procederanno senza intoppi, come tutti auspichiamo, per la nostra città sarà l’ultima estate di sete».

  • Siderno, al via distribuzione mastelli per raccolta differenziata

    Siderno, al via distribuzione mastelli per raccolta differenziata

    Ieri è iniziata la distribuzione dei mastelli alle utenze di Siderno Superiore, Vennarello, Salvi e Trigoni presso la scuola elementare di Siderno Superiore. La distribuzione continuerà nella giornata di oggi 8 luglio, dalle ore 9.00 alle 14.00, e nella giornata di sabato 9 luglio, dalle ore 9.00 alle 12.00.Ad attendere i residenti di queste frazioni ci sono gli addetti della società Locride Ambiente, che consegneranno 4 mastelli: uno per la carta e cartone, uno per il multi-materiale (plastica/alluminio/acciaio/vetro), uno per la frazione organica (scarti di cucina) e uno per l’indifferenziato. Oltre ai 4 mastelli saranno fornite tutte le indicazioni inerenti il servizio e un opuscolo informativo in cui è presente il calendario di ritiro.

    I cittadini intestatari della TARSU/TARI dovranno fornire un documento di identità e il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria, ciò permetterà il collegamento dell’utenza con il sistema di tracciabilità con codice a barre. Infatti, il sistema del codice a barre permetterà il passaggio alla tariffazione puntuale e il pagamento legato alle quantità conferite, pertanto maggiore saranno le quantità differenziate minore sarà il costo sostenuto, viceversa a una minore differenziazione corrisponderà un maggiore costo.

    Dall’11 luglio al 13 luglio la distribuzione si sposterà presso la scuola elementare di Mirto, dove potranno ritirare tutti i residenti di Mirto, Lamia, Ferraro, Pantaleo e Pantanizzi. Gli orari saranno per tutti i tre giorni dalle 9 alle 14.
    A Mirto potranno ritirare anche tutti coloro che a Siderno Superiore non hanno avuto modo di effettuare il ritiro dei mastelli.

  • Locri, musulmani hanno festeggiato fine del Ramadan

    Locri, musulmani hanno festeggiato fine del Ramadan

    A Locri si è rinnovata la preghiera “Eid Al Fitr” che segna la fine del Ramadan, il mese di preghiera intenso e di digiuno che interessa i fedeli di religione islamica. La preghiera si è svolta presso lo Stadio Comunale di Locri e ha registrato la partecipazione di numerosi fedeli provenienti dall’intera Locride. L’iniziativa, promossa ancora una volta dal Centro Socio Culturale Islamico “Al Amal” di Locri presieduto da Najib Lafandi, si è svolta nella data del 6 luglio dalle ore 6:00 alle 10:00 circa.

    fine ramadan
    fine ramadan

    Soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita di questo importante momento di preghiera, anche grazie alla sensibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Locri, che ha permesso di rendere disponibile uno spazio idoneo che potesse raccogliere i numerosi fedeli. Così lo Stadio Comunale ha accolto in maniera idonea tutti i partecipanti alla preghiera, provenienti da ogni parte della Locride. Nel corso della preghiera è intervenuto anche il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, che ha portato i saluti della Città a tutti i presenti, rinnovando la propria sensibilità rispetto alle altre culture e alle altri culti religiosi presenti nella Locride.

    «Ringrazio il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, e la consigliera Domenica Bumbaca, per la rinnovata disponibilità e per lo spazio concesso – ha dichiarato il Presidente Najib Lafandi -, venendo incontro alle nostre richieste. Mi preme ringraziare l’Amministrazione Comunale di Locri a nome dei fedeli musulmani della Locride che hanno preso parte alla preghiera presso lo Stadio Comunale, struttura spaziosa e accogliente, i quali hanno dimostrato ancora una volta sensibilità verso la nostra cultura e la nostra religione. Ringraziamo anche il custode Mario Sabatino, che ha aperto i cancelli dello stadio alle prime luci dell’alba, e tutti i residenti della zona adiacente ad esso che hanno tollerato le nostre preghiere nonostante l’orario. Senza una collaborazione tra le varie parti di sicuro queste tipologie di manifestazioni sono impossibili da realizzare. Infine mi preme sottolineare che l’associazione “Al Amal” ha vinto il torneo di calcio a 7 organizzato dai ragazzi della Cattedrale di Santa Maria del Mastro, ma che, al di là del risultato sportivo, è importante il coinvolgimento e l’integrazione con questo territorio e con questa comunità, che ci ha da sempre ben accolti».

  • Taurianova, al via tour dei Nobraino

    Taurianova, al via tour dei Nobraino

    Vent’anni di concerti turbolenti ed unici, cinque dischi e una storia ancora tutta da raccontare. Dopo diversi mesi di attesa i questa estate con un nuovo ed esplosivo singolo uscito a maggio. Si tratterà di una tournée breve di soli venti concerti per festeggiare i vent’anni di attività della band prima dell’uscita del sesto album prevista per il prossimo autunno. Il prossimo appuntamento li vedrà esibirsi in concerto sabato 16 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II a Taurianova (RC) dalle ore 22:30.

    Il nuovo lavoro stupirà in molti per un sound completamente diverso rispetto ai precedenti pur rimanendo fedeli allo spirito della band sempre fuori dagli schemi e da qualunque etichetta. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica e anche questa estate i Nobraino porteranno in scena la consueta dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere unita ad un cinico rock d’autore.

    CALENDARIO 2016 (in aggiornamento):
    15/07 Botanique // Bologna
    16/07 Piazza Vittorio Emanuele II // Taurianova (Rc)
    17/07 Le B Club // Gizzeria Lido (Cz)
    27/07 Trivento (Cb)
    29/07 Eco Sound Festival // Caprarola (Vt)
    31/07 MIND Festival // Montecorsaro (Mc)
    06/08 Anguriara Fara Festival // Fara Vicentino (Vi)
    07/08  Suoni di Marca // Treviso (Tv)
    12/08 Badia Tedalda (Ar)
    13/08 Lugnano in Teverina (Tr)
    17/08 Alcamo (Tp)
    18/08 Licata (Ag)

    I Nobraino sono una band indie rock italiana che nasce negli anni ’90 a Riccione e cresce nel circuito delle autoproduzioni e delle etichette indipendenti. Un gruppo che si è nutrito di concerti, oltre un migliaio, e che ha fatto della performance il suo punto di forza. Conosciuti ormai in tutta Italia per i loro live act dirompenti e fuori da ogni schema, propongono fondamentalmente una forma di cantautorato classico che non sacrifica l’esuberanza di una solida formazione rock. Un approccio che consente loro di muoversi tra vari generi con grande eclettismo senza mai perdere la loro identità. La storia discografica dei Nobraino vanta cinque dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale “The best of Nobraino”, nel 2007 un live di pezzi inediti “Live al Vidia Club”, il 2008 è l’anno della svolta, vincono il Premio rivelazione dell’anno al MArteLive, che li porterà a firmare il contratto di management e produzione discografica con MArteLabel. Nel 2010 l’uscita dell’album “No USA! No UK! Nobraino”, con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esce “Disco d’Oro” prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli.

    Ma è proprio grazie ai numerosi concerti e al passaparola costante che i Nobraino sono riusciti a formarsi sul palco, a creare uno spettacolo, non solo un semplice concerto, a realizzare dischi ricchi di belle canzoni e sono arrivati sul divano televisivo della Dandini a “Parla con me” dove sono letteralmente esplosi a livello popolare tanto essere nominati la miglior indie-band dell’anno 2010 nel sondaggio di XL Magazine. Nel novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011 mentre nel 2012 hanno suonato sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma. In passato avevano ottenuto altri riconoscimenti come il DemoRai, il Sele D’oro e il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”.

    Il 2014 sancisce il passaggio in major con la pubblicazione de “L’ultimo dei Nobraino” per Warner Music Italy, un disco che rappresenta in pieno lo spirito della band: impegnato e scanzonato al tempo stesso. Più che mai in questo lavoro si attraversano atmosfere dense di colore e significati alternate ad altre più immediate e stradaiole; testi, strutture e arrangiamenti variano di registro, in continuazione, in una ricerca continua e ambiziosa. Tra ottobre 2015 e aprile 2016 la band prende il lungo periodo di pausa da dedicare alla scrittura del nuovo album e a progetti paralleli come “Gli Scontati” che vedono impegnato il frontman Lorenzo Kruger e “Slavi Bravissime Persone” che vede impegnato il chitarrista Nestor Fabbri.

  • Reggio, al via incontro “I Musei Vaticani e la Cappella Sistina”

    Reggio, al via incontro “I Musei Vaticani e la Cappella Sistina”

    Il 18 luglio all’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella appuntamento imperdibile alla scoperta dei capolavori universali custoditi nel complesso museale pontificio: un viaggio unico tra arte, storia, curiosità e segreti raccontato con immagini inedite e suggestioni culturali da Sandro Barbagallo, Curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani

    Lo splendore dei Musei Vaticani arriva in Calabria. Per la prima volta uno dei più grandi e prestigiosi poli museali del mondo, scrigno di inestimabili tesori artistici e capolavori universali, inizia un viaggio inedito per le regioni italiane alla scoperta delle opere d’arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese. Un viaggio appassionante che partirà proprio da Reggio Calabria, dove lunedì 18 luglio alle 18:00 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella (Via Cardinale Portanova, ingresso gratuito) si terrà l’incontro dal titolo “I Musei Vaticani e la Cappella Sistina – Un Itinerario di Misericordia”, conferenza evento a cura dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna” in collaborazione con i Musei Vaticani e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e del Consiglio regionale della Calabria.

    Come nacquero, come funzionano, i tesori che contengono, le curiosità che non tutti conoscono, un’occasione unica per scoprire le collezioni d’arte dei pontefici con un relatore d’eccezione: Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e noto critico d’arte, condurrà il pubblico attraverso immagini e filmati inediti, suggestioni culturali e aneddoti curiosi in un percorso tra meraviglie senza paragoni. La Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca con il meglio del Rinascimento italiano e molto altro, una “visita virtuale” in cui si racconterà anche di quali piccoli e grandi fatti storici sono state testimoni quelle sale, quali drammi e sfide hanno vissuto i papi e gli artisti che le hanno trasformate in scrigni di tesori. Ma non è tutto. Perché il viaggio proseguirà oltre le porte dove i visitatori non sono ammessi, nei laboratori dove restauratori e scienziati si prendono cura di dipinti, stoffe, mappe antiche, gioielli e reperti archeologici utilizzando le più avanzate tecnologie. Si scoprirà così il lavoro nascosto di centinaia, tra addetti e ricercatori, che fanno dei Musei Vaticani una fabbrica di cultura. All’incontro parteciperanno inoltre il Prof. Paolo Merenda, teologo e professore presso l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense nonché Presidente dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna”, e Gianni Crea, Responsabile dei Clavigeri dei Musei Vaticani.

    I Musei Vaticani sono patrimonio dell’umanità, importanti non solo per le opere d’arte che custodiscono, ma anche e soprattutto per la memoria storica che tramandano di secolo in secolo, di generazione in generazione. Rappresentano il 4° complesso museale più visitato al mondo con oltre 6 milioni di persone che ogni anno ammirano le oltre 70mila opere in mostra disposte su 40mila mq di superficie, più altre 50mila in deposito, che si snodano per ben sette chilometri e oltre 11mila spazi tra sale e corridoi. Nel tempo le collezioni dei successori di Pietro e gli spazi a esse dedicati hanno saputo integrarsi sapientemente con le strutture del Palazzo Apostolico, cuore istituzionale del piccolo Stato della Città del Vaticano, dove pulsa l’attività pastorale e di governo del Pontefice in carica. Tale percorso trasmette nel visitatore una sorta di esaltazione per la constatazione di quanto sia cresciuta ed evoluta l’umanità. È naturale chiedersi cosa ne sarebbe stato di noi, della nostra coscienza, della nostra consapevolezza, se non avessimo avuto la possibilità di toccare con mano quanto hanno prodotto i nostri avi per testimoniare il loro passaggio sulla Terra.

    Questa iniziativa – afferma Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani – nasce dalla volontà di calabresi appassionati e innamorati della propria terra desiderosi di far sì che il Giubileo della Misericordia arrivi anche a Reggio Calabria. I Musei Vaticani e la Cappella Sistina portano significati insiti alla parola Misericordia. Sarà un’occasione per scoprire tutta una serie di curiosità legate non solo ai Musei ma anche alla stessa Cappella Sistina, che guarda caso è totalmente incentrata sull’idea di peccato e quindi anche di perdono. Ecco perché non sarà solo un’opportunità di carattere culturale, ma permetterà a tutti i calabresi di partecipare, seppur indirettamente, a questo anno giubilare”.

    E’ un appuntamento ideato – informa Paolo Merenda, Presidente Associazione “Amici di Dolores Sopegna”- per promuovere e sostenere, in questo Anno Santo della Misericordia, l’invito di Papa Francesco a rendere partecipi tutti gli uomini della Bellezza che la Chiesa Cattolica porta e custodisce in sé. Portare i Musei del Papa e in particolare la Cappella Sistina, facendo conoscere la loro storia e le loro meraviglie, significa testimoniare quella cultura dell’accoglienza e dell’amore, così fortemente affermata da Papa Francesco. Questo progetto nasce dal reciproco desiderio della nostra Associazione e dei Musei Vaticani di impegnarsi nella diffusione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, dando voce a chi vive il silenzio e l’oblio esistenziale. Oltre la dimensione culturale, propria del progetto, l’itinerario che inizierà il 18 luglio a Reggio Calabria e che toccherà altre città italiane porta in sé, una dimensione  pastorale, e direi spirituale. Entrare nel cuore dei Musei, ammirare e contemplare la bellezza della Storia della salvezza raccontata attraverso l’arte è come immergersi nella storia dell’amore di Dio, del suo perdono e della sua ineffabile misericordia”.

  • Reggio Calabria, consegna del premio Muse a Klaus Davi

    Reggio Calabria, consegna del premio Muse a Klaus Davi

    Secondo Notturno delle Muse domenica prossima, 10 luglio 2016, alle ore 21.00, presso il Cortile delle Muse di Reggio Calabria. Già dalla serata inaugurale della scorsa settimana si è subito entrati nella formula di questa nuova edizione a cura del Laboratorio delle Arti e delle Lettere che attraverso la figura del suo presidente Giuseppe Livoti, introduce ogni sera un viaggio all’interno di una macro area diversa, sempre alla riscoperta della calabresità vera ed autentica.
    Per l’invito a scoprire i nostri luoghi della memoria, toccherà al sindaco di S. Ilario dello Jonio dott. Pasquale Brizzi, inaugurare la serata commentando le immagini inedite di S. Ilario, zona accattivante dell’area della locride sia per la sua storia che per la sua offerta turistica – culturale, condividendo ancora una volta,  quegli incentivi volti alla conoscenza dei “territori altri” che da sempre Le Muse portano avanti.

    E poi momenti di interazione tra cultura popolare, tradizioni e radici con Ninello Verduci, storico e cultore dell’etnia calabrese e una inedita creazione che esalta la Calabria con l’artista ed esteta Francesco Cogliandro.  Intervista ancora per il suo nuovo incarico, il dott. Remo Frisina, fresco di nomina come presidente Federpreziosi Confcommercio di Reggio Calabria, il quale racconterà  cosa è la sua figura e quali saranno le scelte effettuate sul territorio. Momento importante dell’evento, la consegna del Premio Muse 2016 al giornalista e massmediologo Klaus Davi, noto personaggio televisivo nazionale, non solo per la sua partecipazione a Domenica In nella sezione L’arena condotta da Massimo Giletti, ma soprattutto per essere attualmente impegnato a raccontare il nostro Sud, come – giornalista di e da strada- come lui stesso ama dire. Davi è personaggio discusso che ha messo a disposizione il suo divismo a servizio del sociale, il presidente Livoti lo intervisterà chiedendo motivazioni delle sue scelte lavorative al Sud terra di contrasto ma anche terra di incontro e creatività. Inoltre la serata sarà anche animata con collegamenti con due noti personaggi della cultura e del sociale proiettati da anni nel panorama internazionale.

  • Montebello, lettera aperta di Zampaglione a Raffa e Suraci

    Montebello, lettera aperta di Zampaglione a Raffa e Suraci

    Il Dott.re Fabio Giuseppe Zampaglione, Presidente del Comitato spontaneo di volontariato “Democrazia e Libertà” ha inviato una lettera aperta, avente per oggetto il ripascimento della spiaggia di Riace di Saline e le condizioni del Porto di S. Elia, al Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Dott.re Giuseppe Raffa e al Comune di Montebello Jonico:

    Lettera Aperta al Presidente Raffa e al Sindaco Suraci

     

  • Reggio, alla scoperta dei Musei Vaticani e Cappella Sistina

    Reggio, alla scoperta dei Musei Vaticani e Cappella Sistina

    Il 18 luglio all’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella appuntamento imperdibile alla scoperta dei capolavori universali custoditi nel complesso museale pontificio: un viaggio unico tra arte, storia, curiosità e segreti raccontato con immagini inedite e suggestioni culturali da Sandro Barbagallo, Curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani. Lo splendore dei MUSEI VATICANI arriva in Calabria. Per la prima volta uno dei più grandi e
    prestigiosi poli museali del mondo, scrigno di inestimabili tesori artistici e capolavori universali, inizia un viaggio inedito per le regioni italiane alla scoperta delle opere d’arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese.

    Un viaggio appassionante che partirà proprio da Reggio Calabria, dove lunedì 18 luglio alle 18:00 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella (Via Cardinale Portanova, ingresso gratuito) si terrà l’incontro dal titolo “I
    Musei Vaticani e la Cappella Sistina – Un Itinerario di Misericordia”, conferenza evento a cura dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna” in collaborazione con i Musei Vaticani e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e del Consiglio regionale della Calabria.

    Come nacquero, come funzionano, i tesori che contengono, le curiosità che non tutti conoscono, un’occasione unica per scoprire le collezioni d’arte dei pontefici con un relatore d’eccezione: Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e noto critico d’arte, condurrà il pubblico attraverso immagini e filmati inediti, suggestioni culturali e aneddoti curiosi in un percorso tra meraviglie senza paragoni. La Cappella Sistina, le Stanze di
    Raffaello, la Pinacoteca con il meglio del Rinascimento italiano e molto altro, una “visita virtuale” in cui si racconterà anche di quali piccoli e grandi fatti storici sono state testimoni quelle sale, quali drammi e sfide hanno vissuto i papi e gli artisti che le hanno trasformate in scrigni di tesori. Ma non è tutto. Perché il viaggio proseguirà oltre le porte dove i visitatori non sono ammessi, nei laboratori dove restauratori e scienziati si prendono cura di dipinti, stoffe, mappe antiche, gioielli e reperti archeologici utilizzando le più avanzate tecnologie. Si scoprirà così il lavoro nascosto di centinaia, tra addetti e ricercatori, che fanno dei Musei Vaticani una fabbrica di cultura.

    All’incontro parteciperanno inoltre il Prof. Paolo Merenda, teologo e professore presso l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense nonché Presidente dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna”, e Gianni Crea, Responsabile dei Clavigeri dei Musei Vaticani.

  • Locri, continua Festival Musica Classica della Locride

    Locri, continua Festival Musica Classica della Locride

    Dopo l’apertura della 10° edizione del Festival di Musica Classica della Locride nella Città di Gerace il 31 Gennaio 2016 con uno straordinario trio di solisti, gli eventi continuano l’8 luglio 2016 nella corte del palazzo comunale della città di Locri alle ore 21,30 con L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria diretta dal M° Ferruccio Messinese. L’Orchestra è formata da 50 giovani e giovanissimi dai 10 ai 20 anni di età. Prossimo appuntamento nel Castello Feudale del comune di Ardore, sempre alle ore 21,30 con un concerto nel quale Antonella Cernuto, arpista messinese, e Pasquale Faucitano, violinista reggino, regaleranno le magiche sonorità dell’arpa e del violino con le incredibili emozioni che questa fusione suscita.

    E di nuovo il 13 luglio a Locri, nella corte del palazzo comunale, sempre alle ore 21,30 si esibirà l’Archetipo Ensemble, una formazione di strumenti a acustici che svolge la sua attività con particolare attenzione alla salvaguardia della tradizione mandolinistica e alla ricerca musicale sulla canzone napoletana d’autore, composta da Voce e mandola – M. Ausilia D’Antona, Liuto Cantabile – Marilena Serafini, Chitarra solista – Sergio Trojse, Chitarra – Gabriele Falcone, Percussioni – M. Assunta Recalina. Il 22 luglio, sempre alle ore 21,30, nella Chiesa di San Francesco della città di Gerace il concerto per violino e pianoforte del duo Sangeniti – Il 19 agosto alle ore 21.30 nella Chiesa di san Francesco della città di Gerace un concerto per pianoforte del M°Loredana Pelle e infine chiude la manifestazione estiva del festival un quartetto di trombonisti “Slidebone Quartet” con Salvatore Cannavo, Tiziano Magnano, Saverio Varacalli e Giuseppe Mangiameli.

    Il Festival di Musica Classica della Locride è organizzato dall’Accademia Senocrito, presieduta dalla dott.ssa Adriana Caccamo e di cui è direttore artistico il M° Loredana Pelle, in collaborazione con l’AMA Calabria e con il patrocinio dei comuni di Locri, Gerace e Ardore.

  • Reggio Calabria, al via Mostra Itinerante “Artisti in Mostra”

    Reggio Calabria, al via Mostra Itinerante “Artisti in Mostra”

    Lunedì 11 luglio 2016, alle ore 10.00, sarà inaugurata a Reggio Calabria nella sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria la mostra itinerante organizzata dall’ Associazione Italia Night & Day e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, denominata “Artisti in Mostra”. Corrado Alvaro definì la Calabria la “regione più misteriosa e inesplorata d’Italia“. Oltre alle antiche vestigia magno greche, alle bellezze di un patrimonio storico e artistico che la nostra regione offre c’ è una società civile che ha una voglia di riscatto che parte dai giovani.

    Il  progetto espositivo itinerante “Artisti in Mostra”, indetto dall’ Associazione Italia Night & Day ha come obiettivo quello di incrementare la creatività locale attraverso il lavoro di rete con la condivisione di esperienze, mira inoltre a promuovere la partecipazione in  progetti comuni per la mobilità di opere d’ arte. Oltre a Reggio Calabria la mostra farà tappa in altre cinque località che coinvolgono la collaborazione delle Pro-Loco di: Bovalino, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, Cittanova  e Scilla tappa finale della mostra nella quale il pubblico  potrà ammirare le varie opere esposte. Gli artisti che partecipano all’ evento sono: Mariella Costa – Scultura, Pino Giordano – Pittura, Nicole Solitano – Fotografia, Bruno Camera – Pittura, Melania Clemente – Fotografia, Serena Ficara – Pittura, Liceo Artistico “Pitagora di Siderno.

    Dal 11 al 16 luglio, la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Per info: 389 0255564 – oppure visitare il sito: www.italianightday.it.

  • San Roberto, inaugurazione impianto sportivo di Melia

    San Roberto, inaugurazione impianto sportivo di Melia

    Verrà inaugurato sabato 9 luglio 2016 alle ore 19.00 l’impianto sportivo polivalente nella frazione di Melia, nel comune di San Roberto, nell’area retrostante la Parrocchia di San Gaetano da Thiene, dopo l’importante lavoro svolto in pochi mesi, da ottobre 2015, quando erano stati consegnati i lavori. “Con questo intervento – ha affermato il Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari – abbiamo voluto dare una risposta a tutti coloro che frequentano questo posto, alla popolazione di Melia, trovando un luogo ideale per praticare sport, rendendolo adeguato e soddisfacente per le diverse pratiche sportive e offrendo così ai nostri ragazzi spazi dove possono socializzare e crescere insieme”.

    L’inaugurazione di questo impianto – ha detto il Vicesindaco Carmelo Sgarlato – rappresenta un momento importante per il nostro paese, e segna il traguardo di un obbiettivo a cui la nostra Amministrazione Comunale ha lavorato con impegno, passione, e grande decisione, per consentire ai giovani ed ai meno giovani di poter godere di una struttura che mancava da tempo. Sabato – conclude – sarà un giorno di festa”.

  • Reggio, Codacons su assenteismo: licenziamenti immediati

    Reggio, Codacons su assenteismo: licenziamenti immediati

    Se saranno accertati gli illeciti ipotizzati dalla Procura di Palmi, i furbetti del cartellino dovranno risarcire i cittadini per i danni loro arrecati“. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul caso dei 24 dipendenti comunali di Oppido Mamertina, Taurianova, Varapodio, Palmi e Terranova Sappo Minulio, coinvolti nell’inchiesta per assenteismo sul lavoro.

    Si tratta di reati che, se confermati, avrebbero ripercussioni dirette per gli utenti – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Il danno per i cittadini è duplice: da un lato i servizi resi dagli enti pubblici dove lavoravano i 24 dipendenti hanno subito un peggioramento a causa dell’assenza ingiustificata dei lavoratori dagli uffici, dall’altro vi è uno spreco di soldi pubblici, in quanto i dipendenti infedeli percepiscono stipendi senza lavorare”.

    Per tale motivo il Codacons, che si costituirà parte offesa nel procedimento, chiede il licenziamento immediato dei “furbetti del cartellino” e l’avvio di azioni di recupero delle retribuzioni percepite negli anni dai dipendenti disonesti, soldi che dovranno rientrare nelle disponibilità della collettività.

  • Reggio Calabria, Muraca su Consiglio comunale aperto

    Reggio Calabria, Muraca su Consiglio comunale aperto

    «Il Consiglio Comunale aperto contro le intimidazioni agli amministratori locali, sarà un’occasione per tutti i cittadini di metterci la faccia, di schierarsi dalla parte giusta, di abbracciare le istituzioni rilanciando un’idea diversa di città che vogliamo costruire insieme». È quanto dichiara in una nota l’Assessore alla Legalità del Comune di Reggio Calabria Giovanni Muraca.

    «Con la convocazione del Consiglio Comunale aperto, proposta dallo stesso Sindaco Falcomatà, l’Amministrazione dimostra di voler affrontare in piazza, con la gente, una questione che risulta primaria per tutti noi. La lotta alla criminalità organizzata – ha aggiunto Muraca – è una battaglia di civiltà per il nostro territorio. Non possiamo continuare a vivere sotto il ricatto di pochi violenti, che attraverso gesti come quelli compiuti nelle scorse settimane nei confronti degli Assessori Marcianò e Zimbalatti, provano a condizionare la gestione della cosa pubblica per biechi interessi personali. Non si tratta peraltro di casi isolati. Lo stesso Sindaco nei mesi scorsi è stato raggiunto da diverse missive minatorie. Così come è toccato ad una dirigente dell’Atam di Reggio Calabria trovarsi recapitati due bossoli di pistola. È un clima inaccettabile, di fronte al quale è necessario garantire una reazione forte, che deve investire tutta la cittadinanza, a partire dalle Associazioni che sul tema della legalità più si sono impegnate in questi anni».

    «Ho apprezzato infine – ha concluso l’Assessore Muraca – la scelta del Sindaco di voler affrontare questo tema attraverso lo strumento del consiglio comunale aperto. È da almeno qualche decennio che non si tiene una riunione del massimo consesso cittadino aperta alla cittadinanza. Per di più in questo caso il Sindaco ha voluto che il consiglio fosse convocato all’aperto, proprio al centro del Rione Ferrovieri, nel cuore di uno storico quartiere popolare della città, in una struttura che era simbolo di degrado e che è stata nel tempo completamente riqualificata. È un segno dell’attenzione che l’Amministrazione riserva alle periferie. È proprio da lì che deve partire a mio parere il sostegno più potente da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni contro il malaffare e la criminalità organizzata».

  • MArRC e Mediterranea insieme per progetto comunicazione

    MArRC e Mediterranea insieme per progetto comunicazione

    Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e l’Università Mediterranea di nuovo insieme per un progetto sperimentale che utilizza risorse scientifiche e tecnologiche per la comunicazione dei Beni Culturali. Con la recente inaugurazione del Museo, diretto dal Prof. Carmelo Malacrino, la riapertura delle sale ha dato nuova visibilità e maggiore fruibilità alle collezioni permanenti, ricche di reperti che vanno dal paleolitico all’età della Magna Grecia e della romanità.

    La struttura del nuovo MarRC è un buon esempio di innovazione tecnologica che, come il Ministro Franceschini ha dichiarato, offre «un’opportunità di crescita sociale, civile ed economica di questo territorio e più in generale del Meridione che è doveroso cogliere costruendo un percorso virtuoso di sviluppo incentrato sul turismo culturale, rispettoso del contesto e capace di portare ricchezza».

    Un nuovo progetto tra il Museo e il Dipartimento Architettura e Territorio nasce dalla volontà di collaborazione con un gruppo di ricercatori, coordinati dalla Prof.ssa Francesca Fatta, che si occupano di modellazione e stampa 3D. Il progetto è finalizzato al rilievo e alla riproduzione tridimensionale di reperti archeologici custoditi presso il MARRC, per attuare programmi di comunicazione e disseminazione del patrimonio culturale e archeologico.

    La Sezione Di.Mo.Ra. del Buildin Future Lab è attrezzata per il rilevamento, la fotomodellazione e la prototipazione di manufatti architettonici e beni culturali. Le strumentazioni tecnologiche di cui il laboratorio è dotato sono all’avanguardia e costituiscono uno dei centri d’eccellenza a livello europeo.

    Il progetto presenta i primi prototipi effettuati per i programmi espositivi del MarRC, attuati grazie alle intese stabilite tra il Direttore del Museo, il Rettore della Mediterranea, Pasquale Catanoso, il Direttore del D’ARTE Gianfranco Neri, il Responsabile scientifico del BFL, Corrado Trombetta e il gruppo di lavoro DiMoRa coordinato da Francesca Fatta, e costituito da Domenico Mediati, Andrea Manti, Manuela Bassetta e Andrea Marraffa. Mercoledì 6 luglio, alle ore 17.30, si terrà la presentazione dell’iniziativa presso la sala conferenze del Museo.

  • Solidarietà Sindaco Falcomatà al PD di Sant’Alessio

    Solidarietà Sindaco Falcomatà al PD di Sant’Alessio

    “L’atto vandalico che ha interessato la sede del Partito Democratico di Sant’Alessio in Aspromonte, va – afferma il Sindaco Giuseppe Falcomatà – condannato fermamente e convintamente. La sede, inaugurata appena due anni fa ed intitolata a Sandro Pertini, rappresenta, per il territorio di Sant’Alessio, la libera partecipazione dei cittadini alla vita politica, oltre ad essere un simbolo di democrazia.

    Totale solidarietà e vicinanza da parte dell’Amministrazione comunale, al segretario del circolo Fabio Marra, certi che non si fermerà qui la sua opera e proseguirà il suo lavoro come ha sempre fatto, con il grande spirito di servizio per il prossimo e per il territorio”.

  • Reggio, al via cerimonia fondazione Arma dei Carabinieri

    Reggio, al via cerimonia fondazione Arma dei Carabinieri

    L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, che è il più antico ente combattentistico d’Italia (fondato nel 1878) ed Ente Morale, ha organizzato per il prossimo Sabato 16 luglio, presso i giardini della Villa Comunale “Umberto I°” di Reggio Calabria, una cerimonia di deposizione e scoprimento di una stele commemorativa in occasione del 202° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri ad opera di Vittorio Emanuele I di Savoia (nell’anno 1814). La Cerimonia è stata promossa ed organizzata dalla Delegazione provinciale di Reggio Calabria delle Guardie d’Onore guidata dal Dott. Giovanni Guerrera (email: joguer@libero.it).

    Il programma è il seguente: ore 9,00 S. Messa presso la Parrocchia di S. Giorgio al Corso di Reggio Cal.; a seguire deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti di Reggio Cal.; ore 10,30 scopertura della stele da parte del presidente dell’Istituto delle Guardie d’Onore, il Capitano di Vascello (CP) (ris.) dott. Ugo d’Atri. Ore: 11,00: breve excursus storico, a cura dell’Ispettore Nazionale dell’Istituto, Cav. Prof. Ciro Romano, sul periodo che va, dalla promulgazione delle Regie Patenti, datate 13 Luglio 1814 -con le quali S. M. Vittorio Emanuele I° Re di Sardegna, costituiva il Corpo dei Carabinieri Reali- all’Unità d’Italia del 17 Marzo 1861, -ad opera di S.M. Vittorio Emanuele II°, padre della Patria.

    Saranno presenti, oltre alle Autorità civili e Militati, le Guardie d’Onore delle altre Delegazioni Calabresi ed il Presidente Nazionale (Capitano di Vascello Dr. Ugo d’Atri) e l’Ispettore Nazionale, il docente universitario Prof. Ciro Romano.

  • Solano di Bagnara, prosegue attività di “‎Idea Calabria”‬

    Solano di Bagnara, prosegue attività di “‎Idea Calabria”‬

    Prosegue in modo costante e puntuale l’attività del movimento “‪‎Idea Calabria”‬ su tutto il territorio provinciale.‬‬
    Oggi gli attivisti del movimento si sono ritrovati a ‪Solano‬ di ‪Bagnara Calabra‬ per avviare e condividere con la popolazione, una significativa iniziativa finalizzata a restituire decoro al territorio attraverso la pulizia e lo spazzamento delle vie del ridente centro della ‎Costa Viola‬.‬‬‬Una iniziativa questa, fortemente voluta dal coordinatore dei giovani di Idea Calabria per la Costa Viola Pasquale Pirrotta.

    Grande la partecipazione dei cittadini e delle imprese del luogo che, a titolo gratuito, hanno messo a disposizione mezzi e attrezzature per la buona riuscita dell’iniziativa. Le ditte che hanno preso parte sono, Safan, Effeci Costruzioni, Alcos Srl, Cambareri S.p.A., il Bar Larizza, il Circolo Cambareri e il Panificio Moio. “Un segno importante ed emblematico di una comunità che – informano – non vuole rassegnarsi al degrado ambientale e con spirito di sussidiarietà interviene con azioni concrete. Per il nostro movimento una significativa iniziativa in coerenza con il nostro slogan cittadini e territorio protagonisti del cambiamento”.

  • Gioiosa Ionica, media interessati alle modalità gestione Sprar

    Gioiosa Ionica, media interessati alle modalità gestione Sprar

    Le modalità di gestione dello Sprar (www.serviziocentrale.it) di Gioiosa Ionica (RC), gestito dalla Rete dei Comuni Solidali (www.comunisolidali.org) continua a suscitare interesse in Italia e all’estero. Di Gioiosa si sono già interessati molteplici media, tra cui Al Jazeera e la BBc inglese.

    La prossima settimana un ricercatore dell’Università di Harvard (Cambridge, Massachusetts) sarà a Gioiosa per intervistare Giovanni Maiolo, il coordinatore del progetto e per studiarne le dinamiche. Oggi nella sede Recosol di Gioiosa una troupe della Tv pubblica spagnola RTVE sta intervistando i migranti ospiti del progetto di accoglienza, gli operatori ed il Sindaco di Gioiosa Salvatore Fuda. La tv spagnola realizzerà un documentario di 40 minuti sulle esperienza di accoglienza di due paesi aderenti a Recosol, Gioiosa Ionica e Riace, il paese che per primo nella Locride ha promosso un modello innovativo di accoglienza dei migranti richiedenti asilo e rifugiati.

    Inoltre sempre questa mattina RadioRai3 nella trasmissioni “Prima Pagina” e “Tutta la città ne parla” ha voluto raccontare lo Sprar di Gioiosa Ionica, su sollecitazione di alcuni radioascoltatori che hanno evidenziato l’esperienza positiva dei tirocini formativi per i migranti. Quella di Gioiosa è stata citata come esperienza positiva in diretta radiofonica anche dal Capo Dipartimento per le libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Morcone. E’ poi intervenuto Antonio Larosa di Recosol per spiegare in dettaglio le modalità di svolgimento dei tirocini formativi, alcuni attivati grazie ai fondi Sprar e altri grazie al progetto Inside. In questo momento sono attivi 23 tirocini formativi a Gioiosa, alcuni in aziende private ed altri in collaborazione col Comune di Gioiosa, per il quale i migranti tirocinanti svolgono lavori di pubblica utilità.

  • Reggio Calabria, al via Festa dei Musei al MArRC

    Reggio Calabria, al via Festa dei Musei al MArRC

    Anche il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria partecipa alla Festa dei Musei 2016 programmata per il questo fine settimana in tutta Italia. Due giorni ricchi di iniziative culturali, accompagnate da novità espositive e riduzioni dei costi del biglietto. A partire dall’apertura straordinaria di sabato 2 luglio dalle ore 20.00 sino alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22,30, al prezzo simbolico di 1 euro. Per il Direttore Carmelo Malacrino, sarà un’occasione straordinaria per presentare al pubblico i nuovi reperti del museo.

    «Abbiamo scelto di celebrare la Festa dei Musei esponendo in anteprima altri tesori della collezione, per fare del MArRC un luogo da scoprire ad ogni visita. In anteprima, nel pomeriggio di sabato, saranno esposti i quattro importanti reperti rientrati da Princeton, dopo un prestito pluriennale». Si tratta di una bellissima testa femminile in terracotta e di una statuetta in trono databili al V secolo a.C. e provenienti dall’antica Medma, nonché di uno splendido specchio in bronzo con manico a forma di sirena, scoperto da Paolo Orsi nella necropoli di Lucifero a Locri.
    Ma il pezzo forte è rappresentato dal rilievo fittile con scena di Persefone e Ade in trono, uno dei più completi e famosi pinakes della collezione del museo, rinvenuto nel santuario locrese della Mannella. Sempre sabato 2 luglio, dalle 10.30 alle 12.30, ci sarà il laboratorio gratuito “Colora l’antico”, per i bambini dai 5 ai 12 anni.

    festa musei
    festa musei

    L’attività didattica, a cura del dottor Giacomo Oliva e della dottoressa Vincenza Familiari dei servizi educativi del Museo, si terrà nella sala conferenze. Il 3 luglio, invece, torna l’iniziativa Mibact #domenicalmuseo con ingresso gratuito in tutti i musei e le aree archeologiche italiane. Il MArRC, in concomitanza con la #festadeimusei2016, proporrà l’apertura straordinaria della necropoli ellenistica, interna al museo, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.00, col supporto dei volontari del Touring Club di Reggio Calabria. Inoltre, sulla scia del successo registrato lo scorso sabato con l’iniziativa “Incontro con l’archeologo”, il museo offrirà un doppio appuntamento: alle 10.30 il dottor Claudio Sabbione, per molti anni responsabile delle aree archeologiche prima di Crotone e poi di Locri, presenterà la sezione “Le colonie greche in Calabria” al livello B dell’esposizione permanente; alle 18.00 la dottoressa Gabriella Coppola illustrerà la sezione “Rhegion arcaica” al livello D.  Alle 17.00, per #novitàalMArRC, la presentazione del pithos scoperto a Broglio di Trebisacce che si aggiunge dopo un accurato restauro alla sezione dell’età del Bronzo, livello A, sarà a cura delle dottoresse Patrizia Marra e Cristina Versaci.

  • Siderno, Germania vs Italia e concerto di Mimmo Cavallaro

    Siderno, Germania vs Italia e concerto di Mimmo Cavallaro

    Maxischermo in piazza Risorgimento per il match calcistico dell’anno, poi Mimmo Cavallaro e la sua band presenteranno il doppio album Sacro et profano (31 canti) e il tour 2016. L’evento “Musica in Festa”, pensato dal Comune di Siderno e organizzato dal Comitato Piazza dell’Emigrante in collaborazione con i commercianti di Via Matteotti, del Corso della Repubblica e con la Pro Loco, prevede un’isola pedonale da via Tasso a Piazza Stazione. Prima di Germania-Italia ci sarà il concerto dei The Flyers, eletta due settimane fa miglior band studentesca d’Italia. Durante il pomeriggio ci sarà l’animazione della Combriccola dell’allergia, che offrirà ai bambini un grande spettacolo con ospiti speciali Masha & Orso e con la collaborazione del truccabimbi e dei giochi gonfiabili, mentre l’intrattenimento per gli adulti sarà rappresentato dall’esposizione dell’artigianato della Locride, dal karaoke e dagli immancabili stand che offriranno birra e panini con salsiccia. Si consiglia di indossare i colori della nostra nazionale di calcio, sperando che la festa continui in Semifinale.

  • Calabria Buskers, Neri: “Criticità gestione luoghi pubblici”

    Calabria Buskers, Neri: “Criticità gestione luoghi pubblici”

    “E’ di queste settimane – informa Pasquale Neri, Portavoce Forum Terzo Settore Reggio Calabria – la notizia dell’impossibilità dello svolgersi a Reggio Calabria del Calabria Buskers, rassegna di arte di strada che vede il coinvolgimento di professionisti e operatori dell’arte di strada e da sempre caratterizzata per il forte carattere sociale e civile. Come Forum Territoriale del Terzo Settore di Reggio Calabria interveniamo su questa vicenda a manifestazione conclusa, per evitare inutili polemiche; ci interessa, essenzialmente, evidenziare alcune criticità che a nostro avviso emergono da questo caso e  che possono essere estese a diversi altri settori della gestione della cosa pubblica. Non è nostro compito individuare eventuali responsabilità riscontrabili nella procedura amministrativa che hanno reso impossibile lo svolgersi del Calabria Buskers; sembrano però poco chiari i tempi così come le modalità per ottenere l’utilizzo di uno spazio pubblico per usi culturali e sociali, con la garanzia di imparzialità di trattamento e degli interessi collettivi. Inoltre rileviamo come la città abbia perso un’opportunità, un’occasione per confrontarsi, per partecipare, per arricchirsi di un’esperienza diversa, per vivere da protagonista (non solo da consumatori passivi) un evento culturale dalle spiccate caratteristiche sociali che avrebbe potuto generare un positivo cambiamento nelle persone e nella comunità.

    Sentiamo la necessità urgente di individuare luoghi aperti e trasparenti di partecipazione; luoghi nei quali soggetti organizzati possano contribuire alla costruzione di un’idea comune di politiche culturali, dei  trasporti, di sviluppo, politiche sociali e sanitarie, di ambiente e territorio. Il fine è rendere il dibattito aperto e ricco d’idee ed esperienze, in un confronto civile e rispettoso dei ruoli.  La partecipazione è cosa ben diversa dal semplice coinvolgimento. La partecipazione è il fatto di prendere parte a una forma qualsiasi di attività, sia semplicemente con la propria presenza, con la propria adesione, con un interessamento diretto, sia recando un effettivo contributo al compiersi dell’attività stessa. La nostra Costituzione riconosce il valore della partecipazione nel suo duplice aspetto di diritto/dovere; lo Statuto Comunale ne prevede gli istituti, i quali dovrebbero facilitare il prendere parte a una forma qualsiasi di attività. Sembrerebbe tutto semplice, una pura formalità.

    Eppure dare seguito alle dichiarazioni di principio con azioni che diventino prassi quotidiana sembra essere un ostacolo insormontabile per molte istituzioni pubbliche. Le stesse che a livello territoriale rappresentano la Repubblica che, lo ribadiamo per gli smemorati,  ha il compito di  rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono  il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i  lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Il semplice coinvolgimento, invece, indica trascinare con sé in una responsabilità. Ecco, in qualità di Forum Territoriale del Terzo Settore di Reggio Calabria vorremmo recare un effettivo contributo al compiersi dell’attività stessa non essere trascinati in una responsabilità già definita”.

     

     

  • Siderno, riunione dei sindaci della Locride

    Siderno, riunione dei sindaci della Locride

    “Com’è noto il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha indetto – informa Pietro Fuda, Sindaco di Siderno – le elezioni per i quattordici consiglieri dell’area metropolitana per il giorno 7 del mese di agosto p.v. Dopo aver sentito, in circostanze occasionali, alcuni colleghi della Locride, ritengo sia opportuno, per la responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti dei cittadini che rappresenta, di incontrarci per accertare se ci sono le condizione per un’azione comune della Locride.

    Ritengo di fondamentale urgenza riuscire a fare emergere una posizione unitaria tra tutti noi, basata sulla priorità che ha questo nostro territorio di abbattere l’isolamento e la marginalità nelle decisioni politiche. O riusciamo a mettere insieme una politica della Locride, magari da confrontare e coniugare con la tirrenica alta, oppure la futura area metropolitana nascerà Reggiocentrica e quindi destinata al fallimento. Sono a conoscenza che i sindaci della tirrenica si stanno già muovendo in questa direzione. La presente iniziativa, che non vuole assolutamente avere carattere di supremazia, ha solo la funzione di accelerare una collegiale riflessione. L’incontro è fissato per le ore 17:00 di oggi 29 giugno, presso la Sala del Consiglio Comunale di Siderno”.