Reggina, è ufficiale: Damiano Franco è un calciatore amaranto

Reggina, è ufficiale: Damiano Franco è un calciatore amaranto

Mentre per la truppa amaranto di mister Aglietti sono iniziate le fatiche in quel di Sarnano, la società di via Delle Industrie, in questi caldi giorni di luglio si sta dimostrando oltremodo attiva sul mercato. Segno che il club presieduto da Luca Gallo, vuole regalare alla encomiabile Sud ed a tutta la piazza amaranto, sempre più desiderose di ritornare al Granillo dopo i lunghi mesi di restrizioni imposte dal Covid19, le soddisfazioni che meritano. Arriva ancora un’altra ufficialità per la Reggina. E’ di queste ore la notizia che il Ds Taibi, ha messo a segno un altro colpo in entrata.

REGGINA - FRANCO

Rinforzo nel reparto difensivo

A disposizione del tecnico di San Giovanni Valdarno, ecco Damiano Franco difensore centrale, del vivaio della Lazio. A comunicarlo, attraverso una nota ufficiale apparsa sul sito, è stata la stessa società amaranto, rendendo altresì noto che il calciatore, ha già raggiunto i nuovi compagni in ritiro.

Il comunicato del club

Reggina 1914 comunica di aver raggiunto un accordo con il calciatore Damiano Franco. Il difensore classe 2002, arrivato a Sarnano, si è legato al club dopo aver firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.

A Damiano un caloroso benvenuto nella grande famiglia amaranto.

La scheda

Nato a Roma il 22 febbraio dei 2002, Damiano Franco, difensore centrale, è indubbiamente uno dei migliori talenti del settore giovanile del club biancazzurro. Si è distinto fin da subito come uno dei difensori centrali più interessanti. Le sue indubbie doti non sono sfuggite neanche agli osservatori della Roma, che hanno cercato più volte di convincere il centrale della Lazio ad andare sull’altra sponda del Tevere. Lo stesso dicasi per i tecnici delle Nazionali Azzurre, che l’hanno convocato in Under 16, dove ha accumulato 6 presenze. Chiamato in prima squadra da Simone Inzaghi, è passato in solo colpo dalla formazione Under 17 di Mr. Fratini al gruppo dei professionisti.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Dotato di forte personalità, è stato spesso capitano nelle formazioni nelle quali ha giocato. In possesso di una notevole tecnica, è molto bravo in fase d’impostazione, ma anche energico e deciso in fase di marcatura. È dotato di una buona visione di gioco, che gli permette di fungere, talvolta, anche da regista arretrato. Bravo nel gioco aereo, Franco sa rendersi pericoloso sui calci piazzati, persino dalla lunga distanza, essendo in possesso di una grande propensione nel calciare. Difficile da superare nell’uno contro uno, è un talento dotato di una corporatura forte e massiccia, che gli consente si essere competitivo nei duelli spalla a spalla. Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di un pacchetto arretrato a 4.

Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali online seguendo il calcio e la Reggina.