Zabaione al rum con frutti di bosco

Zabaione al rum con frutti di bosco

Piero Cantore

Piero Cantore

Ricetta a cura di Piero Cantore

Questa settimana vogliamo proporvi una ricetta semplice da preparare ma davvero molto gustosa con un tocco di alcolicità che non guasta mai: un dolce davvero particolare ma che può stupire chi lo degusterà in modo sublime.

Il dolce che vi proporrò oggi è lo zabaione al Rum con dei frutti di bosco sopra.

Ingredienti per 4 persone:

– Zucchero 120 grammi
– Tuorli di Uovo 7
– Rhum bianco 100 ml
– Frutti di bosco freschi o congelati 100 grammi

Procedimento:

Inserite in una ciotola lo zucchero e i tuorli d’uovo, con una frusta elettrica o a mano, mescolate per 4 minuti energicamente, dopo prendete un pentolino e trasferite il composto, accendete il fuoco e aggiungete il rhum e amalgamate il tutto per 3 minuti così da fare evaporare la parte alcolica.

Dopo, passato il tempo, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 5 minuti sempre amalgamando il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata riempite un bicchiere con la crema ottenuta, prima però aggiungete nel fondo un po’ di biscotti frantumati, aggiungete dei frutti di bosco e il vostro dolce è pronto tutto da gustare.

Se volete, potete anche cambiare i frutti di bosco con degli amaretti a vostro piacere.

Abbinamento:
Io consiglio di abbinare un vino dolce ben aromatico e persistente in bocca come il passito di Pantelleria, così da creare in bocca un’armonia di sapore ideale per questo dessert un po’ particolare.

Tags dolce, ricette
Category Dolci, Ricette

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!