Insalata di stocco

Insalata di stocco

L’insalata fatta con lo ”Stocco di Mammola” (stoccafisso), è semplice e gustosa e facile da preparare. Lo Stocco è considerato un alimento ad alto valore energetico e fa parte fondamentale di quella cucina denominata “dieta mediterranea”.

L’acqua per la maturazione, la lavorazione artigianale e l’arte del cucinare sono le cose più rilevanti per i preparativi dello “Stocco di Mammola”. Lo Stocco viene accompagnato con vino rosso locale o di Cirò ed è considerato l’unico pesce che si accompagna con vino rosso.

Lo “STOCCO DI MAMMOLA” è stato incluso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale N°167 del 18-7-02 pag. 13 N°201.

Ancora oggi la rinomata cucina mammolese, tiene sempre conto delle tradizioni e della ricchezza dei prodotti, offrendo numerosi e svariati piatti ottenuti con ricette antiche che si tramandano da generazioni.

INGREDIENTI per 4 persone:

1 Kg di “Stocco di Mammola” (stoccafisso) spugnato,

olio d’oliva extra vergine,

aglio,

prezzemolo,

limone,

sale e peperoncino.

PREPARAZIONE:

crudo o sbollentare per un minuto, lo “Stocco” dopo si taglia a pezzetti. Farlo raffreddare e condirlo con olio crudo, prezzemolo, aglio tritato, limone, sale e a piacere peperoncino a pezzetti. Può essere servito come antipasto o secondo piatto.

Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!