Taurianova (RC), Reading “Omaggio ad Emilio Argiroffi”

Questo post é stato letto 19500 volte!

Si svolgerà, Sabato 26 Maggio dalle ore 18, presso il giardino “Antica Traccia”, – a chiusura del ricco e variegato cartellone a cura dell’Associazione Culturale “Parallelo 38” – l’evento dedicato ad Emilio Argiroffi (Mandanici, 2 settembre 1922 – Taurianova, 28 maggio 1998) siciliano di origine e calabrese di adozione, medico, uomo politico, intellettuale eclettico, pittore ma soprattutto sublime e indimenticato poeta.

Un percorso di vita emblematico, quello di Emilio Argiroffi, dalla ricchissima produzione in versi all’impegno civile. Nelle sue liriche, come in un gioco di luci e di ombre, rivivono, infatti, miti capaci di intercettare la voce degli umili e degli oppressi, dei dimenticati, – che si fa ora struggente, ora incalzante – come la dimensione onirica che si intreccia al realismo degli aspetti viscerali della vita e dell’uomo, in una perfetta sintesi dove parola e impegno civile furono un tutt’uno.

Un’importante iniziativa che giunge, dunque, a coronamento di un mese ricco di appuntamenti, – che ha riscosso un notevole successo e un’ampia partecipazione -, organizzato dall’Associazione “Parallelo 38”, che ha aderito all’edizione 2012 della campagna nazionale del “Maggio dei libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

A Taurianova, l’Associazione, coordinata dalla presidente Emanuela D’Eugenio, ha, infatti, inteso dare vita ad un cartellone di iniziative per si svolge con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblicagrandi e piccini, dal titolo “Fuggiamo insieme”, che ha preso il via 26 aprile scorso per concludersi, appunto, il 26 maggio con il Reading “Omaggio ad Emilio Argiroffi”.

L’evento prenderà le mosse con il saluto della Presidente dell’Associazione Culturale “Parallelo 38”, Emanuela D’Eugenio, che introdurrà gli interessanti interventi della giornalista Annarosa Macrì, del giornalista Paolo Bolano, dell’editore di Città del Sole Edizioni, Franco Arcidiaco e di Maria Argiroffi, sorella del compianto Emilio. Brani scelti – della vasta produzione letteraria di Argiroffi – saranno, invece, letti e interpretati dall’attore e regista teatrale Andrea Naso, accompagnato dalle musiche di Davide Mangano alla chitarra.

Durante la serata, saranno, inoltre, proiettati alcuni stralci tratti dalla video intervista “Incontro con Emilio Argiroffi” di Paolo Bolano.

«E la goccia delle sue parole cade ancora su tutti noi per indicare la giusta strada dell’impegno per la giustizia sociale e della non violenza per abbattere quei grandi impostori di sempre che rispondono al nome di ricchezza e povertà».

Questo post é stato letto 19500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *