Reggio Calabria,il sindaco Raffa sulla situazione dei trasporti e di mobilità

Reggio Calabria,il sindaco Raffa sulla situazione dei trasporti e di mobilità

sindaco reggio calabria

“E’ innegabile che i trasporti rappresentino uno dei volani di sviluppo del nostro territorio, sia in termini di collegamenti che in riferimento all’incentivazione delle attività turistiche.

Ecco come esordisce nella sua nota il sindaco Raffa e continua-“Ed è proprio alla loro crescita, evidentemente, che Reggio Calabria aspira in considerazione di quel modello turistico che, soprattutto negli ultimi anni, si è configurato come conditio sine qua non del miglioramento economico e sociale della città”.

Giuseppe Raffa, rivolge la propria analisi alle ultime notizie di cronaca che riguardano, su diversi fronti, proprio il tema dei trasporti in Calabria ed in particolare in riva allo Stretto.

“Tenendo presenti le scelte compiute sia da Trenitalia che dalla compagnia aerea nazionale ed aggiungendo a queste ultime le prolungate condizioni negative dell’A3 – prosegue il Primo Cittadino – siamo in presenza di un concorso di situazioni tali da far regredire Reggio e la sua provincia in uno stato di emarginazione che contrasta vivamente con la necessità, non procrastinabile, di essere più vicini al resto del Paese, quindi più facilmente raggiungibili anche nell’ottica di un ruolo significativo da assumere nel bacino del Mediterraneo.

Con un’autostrada pressoché inesistente, un’altavelocità che si ferma a Napoli, la riduzione dei treni e dei voli Alitalia, entrambi con prezzi onerosi rispetto ad altre realtà neanche troppo lontane dalla nostra Città, ecco che il disagio diviene concreto e, purtroppo, quotidianamente tangibile.

Reggio – conclude il Sindaco – deve reagire a quanto subito sinora con il coinvolgimento delle forze politiche, sociali ed imprenditoriali per far fronte comune ed esercitare una giusta pressione nei confronti degli organi preposti”. Sono queste le premesse del forum istituzionale che si terrà a Palazzo San Giorgio giovedì pomeriggio alle ore 16.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!