Questo post é stato letto 39190 volte!

Ieri alle ore 16,00 presso l’ITIS ” Panella”, istituto polo della provincia di Reggio Calabria, si è svolto il primo workshop provinciale del progetto denominato “Di.Sco.Bull”. Il progetto, promosso dal Ministero dell’Interno a valere sul PON Sicurezza 2007-2013, si pone l’obiettivo di sperimentare un modello di prevenzione e contrasto dei fenomeni della dispersione scolastica e del bullismo in 9 istituti scolastici dislocati in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le attività previste dal progetto sono rivolte a giovani di età compresa tra i 12 e 18 anni, alle loro famiglie e ai docenti. Numerose le presenze di esperti del settore, referenti istituzionali e della società civile. Hanno illustrato il progetto la dott.ssa Anna ITALIA, coordinatrice, per il Censis, della attività nella Regione Calabria, la dott.ssa Sara GIANNONE del Censis e il Dirigente Scolastico dell’istituto prof. Luciano NUNNARI.
La giornata ha previsto altresì, la realizzazione di due focus group per discutere sulle attività di ricerca svolte, sulle strategie di coinvolgimento e sulle risorse attivabili sul territorio e nelle scuole. Un progetto ambizioso e al contempo importante per la valenza sociale che riveste, rivolto alle scuole, alle famiglie ma soprattutto ai ragazzi, i veri protagonisti del disagio sociale che porta a fenomeni gravi come la dispersione o il bullismo.
Questo post é stato letto 39190 volte!


