Reggio Calabria, nuovo anno e nuovi indirizzi di studio all’Istituto “A. Da Empoli”

Anno scolastico nuovo e nuovo slancio per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Attilio da Empoli” di Reggio Calabria nel senso della continuità. Dopo il saluto al Dirigente Scolastico uscente Dott. Giovanni Familiari, il nuovo Dirigente Scolastico dott.ssa Domenica Fava, con l’ormai affiatato gruppo di docenti e personale ATA, ha messo in campo i nuovi obiettivi per l’avvio del nuovo anno scolastico. Con progetti unanimemente condivisi dagli organi collegiali e dalle famiglie è partita la riforma del modello di studio e il rapporto tra scuola e famiglia, da subito, le indicazioni del ministro Gelmini anche in ordine al modello organizzativo.

Il Dirigente Scolastico con il consenso di alunni, genitori ed organi collegiali ha organizzato la settimana corta. L’attività didattica è articolata in cinque giorni e il fine settimana è libero per tutti.

E’ da sottolineare che l’Istituto “Attilio da Empoli” è la prima scuola del comune e della provincia ad istituire la settimana corta.

Questa iniziativa è l’espressione della volontà della scuola di inserirsi nel contesto europeo. I ragazzi hanno, così, l’occasione per imparare a gestire il loro tempo, e contestualmente, si recupera e si valorizza il valore educativo della famiglia cui i ragazzi partecipano liberi da impegni scolastici nel fine settimana.

L’Istituto “Attilio da Empoli” si presenta con un articolato quanto intenso programma che vede coinvolti, già nei prossimi giorni, nell’ambito del progetto POR Calabria “Inglese per tutti” ben 25 allievi affronteranno  un viaggio studio a Dublino della durata di quattro settimane per l’approfondimento della lingua inglese. E questo è solo l’inizio dato che sono già stati finanziati altri PON e POR.

Oltre ai progetti di arricchimento delle conoscenze, l’Istituto da quest’anno scolastico vanta ben quattro diversi indirizzi di studio:  Amministrazione, finanza e marketing, dà specifiche competenze dell’ambito professionale integrate con quelle linguistiche e informatiche necessarie per operare nel sistema informativo dell’azienda moderna e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Gli allievi con tale preparazione specifica e professionalizzante possono lavorare con le imprese nazionali e internazionali o iscriversi alle facoltà universitarie.

L’IIS “Attilio da Empoli”  offre ancora l’indirizzo: Sistemi informativi aziendali, che si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica LIM. Le attività didattiche sono facilitate dalla presenza di laboratori d’informatica all’avanguardia.

Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie sono i due nuovi indirizzi, molto richiesti dal mercato del lavoro e, per altro, unici in ambito provinciale. Essi consentono ai giovani di conseguire un titolo di studio ampiamente professionalizzate oltre che propedeutico a studi universitari di natura Bio-medico, farmaceutico e paramedico.

Stimolante è lo studio in questi percorsi grazie all’utilizzo dei laboratori di biologia molecolare che consentono, tra l’altro, lo studio del DNA e i laboratori di chimica bromatologica che consente l’analisi dei diversi alimenti.

L’istituto  “Attilio da Empoli” è, inoltre, Test Center AICA e sede di esami ECDL (European Computer Driving Licence) e prevede: attività per l’arricchimento professionale di tutto il personale (FORTIC); per gli alunni e gli esterni (ECDL, PON, POR etc.), quindi, sono numerose le iniziative finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa dei giovani,  che mirano ad elevare la qualità delle conoscenze tecniche, storiche e delle tradizioni del territorio.

L’Istituto ha firmato, anche protocolli di partenariato e collaborazione con facoltà universitarie. Conferenze, iniziative con gli Enti territoriali arricchiscono l’impegno della Dirigente Fava e dei docenti verso un’efficiente servizio didattico offerto all’utenza; il tutto con un impianto amministrativo di supporto a dette attività brillantemente diretto del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Dr. Roberto Vizzari.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!