Quel cammino lungo la via che conduce alla salvezza

Questo post é stato letto 2360 volte!

Stiamo parlando dell’ultimo libro di Don Francesco Cristofaro. È stata fissata, infatti, per venerdì 7 febbraio la presentazione di “La speranza che cerchi” edito da Rizzoli. La cerimonia avrà luogo a Reggio Calabria, alle 18:00, presso la parrocchia San Sebastiano al crocefisso, in via Tagliavia n°21.

La speranza che cerchi include, soprattutto, parte del frutto nato dall’esperienza di un ragazzo (l’allora piccolo Francesco Cristofaro) che, trascorsa l’infanzia (nel suo caso segnata da una paresi spastica alle gambe), decide di sposare Gesù. E’ stato un po’ come aver scorto la luce in fondo al tunnel nel buio tempestoso della sua esistenza.

Don Francesco Cristofaro è nato a Catanzaro, nel 1979; attualmente è parroco nella (Parrocchia Santa Maria Assunta) in Simeri Crichi. Conduce diversi programmi di fede cristiana in radio e Tv. Collabora con Tv2000 e scrive con il settimanale Miracoli. Durante il periodo del lockdown, per continuare a stare in contatto con i loro fedeli, ha iniziato a trasmettere le sue messe e le sue preghiere su Yuo Tube e Instagram.

Il suo libro è un autentico viaggio nel mondo della coscienza del divino, che, al riguardo, si sfalda attraverso la letteratura e le testimonianze di Santi come Padre Pio, Giuseppina Bakhita; ma anche attraverso le storie di persone comuni, come la piccola Silvia Tassone. È, forse, pure un immedesimarsi nei personaggi per tentare di entrare nel cuore pulsante della fede e lungo i meandri dell’animo umano, dove a fare da spartiacque c’è Dio. Quel Dio Misericordioso e Onnipresente che, sin dal giorno della Creazione, attraverso il soffiare il suo alito vitale in Adamo, è entrato a far parte (per trasmissione diretta) di ognuno di noi. È Verità Universale questa. Una verità che, varcati i confini dei tempi e del cosmo, venne affidata alla volontà degli uomini. Questo e tanto altro ancora annovera il libro. Un tesoro della letteratura contemporanea certamente, diventato sin da subito bestseller. Un autentico caso letterario dunque, messo a disposizione degli uomini in questo periodo buio della storia. Ed è giusto attraverso di esso che ci viene affidata la più eccellente delle certezze umane: l’amore che Dio nutre per noi, sin dall’inizio dei tempi.

Questo post é stato letto 2360 volte!

Author: Francesco Marrapodi

Scultore ambientalista calabrese, si occupa di giornalismo e di letteratura. Ha collaborato e collabora con diverse testate giornalistiche italiane. Tra le sue opere più importanti la scultura di sabbia: "La morte di Poseidone" pubblicata anche sulla pagina Facebook di Greta Thunberg.