Primo progetto in Calabria di Alleanza tra Cuochi e Presidi Slow Food

Primo progetto in Calabria di Alleanza tra Cuochi e Presidi Slow Food

E’ stata siglata l’alleanza tra i cuochi Enzo Milasi e Emanuele Nucara, del ristorante “Le Fate dei Fiori” di Mannoli ed i Presidi Slow Food.

“L’Alleanza dei Cuochi e dei Presìdi è una grande rete solidale – Cristina Ciccone, fiduciaria del comitato della Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica – dichiara  dove i cuochi incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food. In questo progetto i cuochi dell’Alleanza scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i produttori, promuovono il territorio con sapienza e creatività.”

Per siglare il patto dell’Alleanza, la Condotta ed il ristorante “Le fate dei fiori” hanno organizzato, presso lo stesso locale, per giovedì 5 Agosto una cena durante la quale il protagonista sarà il miele di ape nera sicula, ovviamente, Presidio Slow Food.

“Non resta che cogliere l’occasione e non perdere le varie degustazioni presenti. Si va, tra le tante prelibatezze, dall’arista al forno glassata – continua Ciccone – al miele di nespolo; dal crostino di polenta con fascio di gamberi in lardo croccante con il miele di cardo e sesamo; dallo speck d’anatra su spuma di ricotta con julienne di sesamo croccante ed un velo di miele di sulla al rotolino di trota con erbette di campo”.

Il momento di pura convivialità sarà arricchito da un percorso di conoscenza sulle caratteristiche e sulle qualità del miele in generale e di quello delle api nere sicule in particolare, grazie alla sapiente guida di Carlo Amodeo e Susanna Spisso unici apicoltori di tale miele nella massima purezza.

“Il Comitato di Condotta intende complimentarsi vivamente con i gestori del ristorante – aggiunge la nota – ed i cuochi per l’entusiasmo e la passione che dimostrano costantemente nel loro lavoro, per l’accogliente ospitalità che riservano ai loro clienti, per l’accurata ricercatezze delle materie prime”.

“Un plauso fa fatto alla referente nazionale, Tiziana Gazzera, – conclude la referente della Condotta – per aver permesso la costruzione e la realizzazione di tutto questo.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!