Polistena, due eventi firmati “Arte che Parla APS”

appuntamenti Polistena

Questo post é stato letto 8660 volte!

Settembre a Polistena si arricchisce di appuntamenti culturali e formativi grazie alle iniziative promosse dall’associazione Arte che Parla APS, con il patrocinio del Comune, nell’ambito dell’Estate Culturale Polistenese 2025.

Spreco alimentare: educare per prevenire

Il primo evento si terrà sabato 20 settembre alle ore 9:30 presso l’Auditorium Comunale. Il convegno dal titolo “Spreco alimentare: educare, prevenire, agire” punta a sensibilizzare studenti, famiglie e cittadini sull’importanza di ridurre gli sprechi e adottare comportamenti più consapevoli.

Tra i relatori figurano il dott. Antonio Frisina, agronomo, che parlerà del valore delle filiere corte; il dott. Angelo Galluccio, biologo nutrizionista, che si soffermerà sull’educazione alimentare; e l’assessore Marco Nasso, che presenterà strategie di recupero e riuso per contrastare lo spreco.

L’incontro sarà arricchito da un momento di confronto diretto con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Francesco Jerace – Capoluogo Brogna”, coinvolti in una challenge sulla cittadinanza attiva. L’ingresso è libero.

“Oltre la tela”: l’arte di Samantha Romeo

Sempre il 20 settembre, ma alle 18:00 presso la Casa Natale dei Jerace, si terrà il vernissage della mostra “Oltre la tela, dove l’anima si fa colore” dell’artista Samantha Romeo.

L’esposizione, parte del progetto Espressioni d’arte, ideato da Simona Mileto, con la collaborazione di Marilena Cucunato e Amalia Papasidero, propone un percorso artistico che intreccia intimità e natura. Opere ricche di colori, texture e materiali reali trasformano i dipinti in esperienze tattili e sensoriali, in cui l’artista esplora linguaggi diversi per comunicare emozioni senza confini.

La mostra sarà visitabile nei giorni 21, 22, 24 e 26 settembre (ore 18:00-20:00), con finissage sabato 27 settembre. L’ingresso è gratuito.

Arte che Parla: una realtà in crescita

Fondata nel 2019, l’associazione Arte che Parla APS si è distinta per iniziative di grande impatto sociale e culturale: dalle campagne contro bullismo e cyberbullismo, alle rassegne letterarie e al concorso annuale Arte al Femminile. Una realtà che continua a crescere, valorizzando il territorio e promuovendo l’arte come strumento di inclusione e partecipazione.

Questo post é stato letto 8660 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.