Pentedattilo (Rc), iniziati i “Campi del sole”

Pentedattilo (Rc), iniziati i “Campi del sole”

Terza edizione dei Campi del Sole a Pentedattilo. E’ iniziata questa splendida avventura che si protrarrà fino all’8 agosto e che vedrà la partecipazione di oltre 60 ragazzi provenienti da tutto il mondo. I campi di lavoro e di studio sono organizzati dal Comitato territoriale di Reggio Calabria dell’ARCI, insieme all’associazione Pro Pentedattilo, il consorzio Terre del Sole e la cooperativa Rinascita.

Come ogni estate, l’ostello di Pentedattilo torna a riempirsi di giovani arrivati da diverse regioni d’Italia per vivere nella nostra cittadina un’esperienza di “turismo responsabile”, all’insegna del lavoro sui campi e di laboratori rivolti a promuovere la cultura della legalità. Tra i volontari vi sono anche alcuni ragazzi del CPA (Centro di Prima Accoglienza) di Reggio Calabria che hanno modo di partecipare a questa importante esperienza formativa.

La prima giornata è stata dedicata alla presentazione del programma dei Campi ai volontari e ad una prima visita al borgo antico. Le attività proseguiranno nei prossimi giorni. Il programma prevede durante la mattina il lavoro agricolo nel terreno confiscato alla ‘ndrangheta a Villa Placanica, mentre nel pomeriggio si terranno gli incontri formativi sulla legalità, con diverse testimonianze di impegno nella lotta alla mafia. Sono in programma anche escursioni nei dintorni di Pentedattilo, alla scoperta del territorio.

La novità di quest’anno è rappresentata dai laboratori artigianali. Durante i campi, alcuni pomeriggi saranno dedicati a imparare tecniche di lavorazione del legno, del vetro e di altri materiali, grazie alla collaborazione degli artisti che gestiscono le botteghe artigiane aperte, fino al mese di ottobre, nel borgo antico.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!