Ottobre piovono libri 2010, tutti gli appuntamenti della Città del Sole Edizioni

Ottobre piovono libri 2010, tutti gli appuntamenti della Città del Sole Edizioni

Città del Sole Edizioni

Grazie alla fattiva collaborazione delle Biblioteche e delle scuole della regione, gli incontri promossi quest’anno dalla Città del Sole Edizioni nell’ambito della manifestazione Ottobre piovono libri sono diversi e diffusi in tutto il territorio calabrese. Protagonisti tre libri che per il loro contenuto e stile ben si adattano ad un pubblico di giovani studenti impegnati ad approfondire la storia del Novecento.

A cominciare dal nuovo romanzo di Nadia Crucitti Berlino 1940 La convocazione, storia vera del regista Veit Harlan e del suo film Jud Suss, pellicola antisemita voluta dalla propaganda nazista. Dopo essere stata ospite lo scorso 20 ottobre dell’Istituto Tecnico “Gemelli Careri” di Taurianova, in un incontro promosso dall’associazione Mammalucco e dalla Biblioteca comunale “Renda”, Nadia Crucitti presenterà il suo libro oggi martedì 26 ottobre 2010 alle ore 18.00 al Teatro Amantea-Paolella di Rossano. Interverranno il sindaco Francesco Filareto, l’assessore alla Cultura Luigi Giuseppe Caliò, la direttrice della Biblioteca “Minnicelli” Ombretta Gazzola. La relazione del romanzo è affidata allo scrittore Rocco Taliano Grasso.

Il secondo volume proposto dalla casa editrice per la promozione alla lettura è Fuori dalle barricate di Fabio Cuzzola, il racconto fotografico della rivolta di Reggio Calabria illustrato con scatti inediti in bianco e nero e a colori, pensato appositamente per un pubblico di giovani che conoscono poco questa pagina della storia calabrese più recente. Due gli incontri previsti con le scuole della provincia di Reggio. Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale “De Nava” di Reggio Calabria il giornalista e docente incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “Da Vinci” e l’Istituto Magistrale “Gulli”. Il secondo appuntamento sarà giovedì 28 ottobre alle ore 10.00 alla Biblioteca Comunale di Cittanova con gli studenti del Liceo Classico “V. Gerace”.

Sempre il 28 ottobre alle ore 10.00 alla Biblioteca Comunale “De Nava” di Reggio Calabria gli studenti dell’I.T.C. “A. Da Empoli” avranno occasione di confrontarsi, grazie alla relazione tenuta dal docente dell’università di Messina Antonino Zumbo, con un grande della letteratura calabrese, Mario La Cava. Nel libro appena uscito, Corrispondenze dal Sud Italia, sono raccolte le sue riflessioni sullo stato della cultura nel sud e sulla questione meridionale: un’eccezionale testimonianza della figura di intellettuale sensibile e attento nell’Italia del sud degli anni cinquanta. Come scrive Giorgio De Rienzo, nella recensione apparsa pochi giorni fa sul Corriere della Sera, il libro è un «repertorio di notizie per studiare la cultura meridionale» che dimostra che i meridionali non furono solo «braccia da lavoro, buone per tutti gli usi, in tempo di pace e di guerra» ma anche «teste pensanti» che riuscirono «a contribuire a migliorare le condizioni di vita e incivilimento delle loro terre» e a trasmettere, scrive De Rienzo, i segni di una cultura millenaria.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!