Questo post é stato letto 3840 volte!
È attesa con grande entusiasmo l’Anteprima Nazionale del cortometraggio Le Fate del Bosco Antico, in programma venerdì 5 dicembre alle ore 21:00 al Cinema Multiplex Lumière di Reggio Calabria. La première rappresenta un momento particolarmente significativo per il regista Luigi Parisi, che ha fortemente voluto presentare l’opera proprio in Calabria, terra alla quale è da sempre legato.
Il cortometraggio, della durata di 22 minuti, è nato dalla collaborazione tra Cinemalab di Cecilia C. Maesano Monorchio, la scuola primaria Nuovi Orizzonti diretta da Teresa Muraca, e le realtà federative Fedic, Fedic Scuola e Fedic Cineclub Palmi. Una sinergia che ha permesso di trasformare il cinema in un’esperienza educativa vissuta direttamente tra i banchi di scuola.
Le riprese si sono svolte nei suggestivi boschi dell’area di Gambarie, con il nulla osta concesso dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, nella persona dell’ingegner Sabrina Scalera. Il progetto ha preso forma anche grazie al coinvolgimento dell’insegnante Santa Franco, già collaboratrice di Parisi in precedenti esperienze cinematografiche.
Protagonisti della storia sono i bambini della scuola Nuovi Orizzonti, affiancati dagli interpreti più grandi Vincenzo Amadeo e Matilde Casile. Una favola che racconta una gita scolastica nei boschi aspromontani, dove un presunto incontro con le Fate accende la fantasia e il desiderio di scoperta di una delle bambine.
«É una fiaba senza tempo in cui chiunque, guardandola, può tornare bambino… Una storia perfettamente in sintonia con il periodo natalizio, realizzata in modo tradizionale con effetti speciali artigianali, in un’epoca in cui purtroppo l’intelligenza artificiale rischia di divorare la creatività umana», afferma Parisi.
Proprio in vista dell’elevato interesse suscitato dall’evento, Vincenzo Mammoliti, titolare del Cinema Lumière, ha deciso di mettere a disposizione la sala più capiente, la De Curtis, prevedendo il tutto esaurito. «Siamo stati con il trailer al Festival di Venezia», aggiunge il regista. «Avevo promesso che questo piccolo film sarebbe arrivato sul grande schermo… e così è stato! I bambini lo adoreranno!».
Le prenotazioni, infatti, procedono a ritmo serrato, tanto che la direzione del cinema ha già valutato la possibilità di aprire ulteriori sale in contemporanea.
La produzione ha voluto ringraziare le istituzioni che hanno supportato il progetto, in particolare Paolo Brunetti, Giovanni Latella, Gianni Muraca e Francesco Malara. Il cortometraggio gode inoltre del patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, oltre al sostegno delle federazioni cinematografiche Fedic, Fedic Scuola e del cineclub Fedic Palmi.
Alla serata del 5 dicembre saranno presenti il regista, il cast, la produzione e le istituzioni coinvolte. Un appuntamento da segnare in agenda per vivere una serata di cinema, magia e immaginazione nel cuore delle festività natalizie.
Questo post é stato letto 3840 volte!


