Lazzaro (RC), al Ristorante L’Accademia incontro “Col Pizzo… ci ‘mPizzo”

Lazzaro (RC), al Ristorante L’Accademia incontro “Col Pizzo… ci ‘mPizzo”

col pizzo...

col pizzo…

Mercoledì 26 settembre 2012, alle ore 20.15, presso l’Accademia di Lazzaro sul Lungomare Cicerone, LazzaroLab e l’Associazione culturale Eureka presentano “Col Pizzo… ci ‘mPizzo”, serata di dibattito e confronto sul tema del racket.

Il racket delle estorsioni resta un fenomeno diffuso: da uno studio pare emergere che siano circa  15mila i commercianti in Calabria vessati dal fenomeno, con punte maggiori a Reggio Calabria e nel Vibonese. Reggio Calabria è ai primi posti per danneggiamenti ai locali legati alle estorsioni. Dato ancor più preoccupante, se possibile, è il corrispondente calo delle denuncie registrate.

Racconteremo storie diverse. Racconteremo storie di due persone che hanno avuto estremo coraggio, hanno mantenuto alta la testa e hanno denunciato. A raccontarle saranno i diretti protagonisti: Tiberio Bentivoglio e Filippo Cogliandro.

La società civile pare essere “meno sopita” rispetto a qualche tempo fa riguardo al fenomeno: tante le associazioni nate con intenti di sensibilizzazione, tante le manifestazioni di solidarietà. Noi vogliamo avanzare un’ipotesi di crescita anche per il nostro territorio, vogliamo ascoltare e vogliamo parlare.

Vogliamo ascoltare Tiberio, che con sacrificio fa nascere il suo negozio di articoli sanitari, che verrà ripetutamente reso oggetto di furti, vandalismi, incendi nel corso di tutto un ventennio.

Vogliamo ascoltare Filippo, nelle vene sangue di commerciante, con talento e passione riesce a gestire un delizioso ristorante vista mare, fin quando non viene colto da richieste vili  ed estorsive.

Ascolteremo i loro modi di reagire, i sacrifici, le paure.

Ascolteremo coloro i quali vorranno dire la propria in quella sede in un aperto dibattito con la cittadinanza.

Per chi volesse concludere la serata con una delizia per il palato, con 10 euro sarà possibile consumare un Happy Hour confezionato su richiesta per noi dallo chef Filippo Cogliandro.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!