Il pizzaiolo reggino Egidio Montoli conquista la Francia

egidio montoli

Questo post é stato letto 37300 volte!

egidio montoli
egidio montoli

di Francesco Iriti

Egidio Montoli ha conquistato la Francia. Due primi posti per il pizzaiolo reggino che lo scorso 4 e 5 novembre ha messo in mostra tutto il suo valore nell’ambito del primo “Le Mondial della Pizza” tenutosi a Parigi.

Nella splendida cornice di Disneyland, Montoli è salito sul gradino più alto del podio nelle categorie “Pizza Larga”  “Rapidità Mondiale”. 88 i cm nella competizione della “Pizza Larga” per il proprietario dell’Antico Casale di Lazzaro non nuovo a vittorie di cotale portata.

L’italiano ha sbaragliato la concorrenza dello statunitense Erich Corbin e del connazionale Mario Signoril, distanziati di ben 6 cm. Sono bastati, invece, 36 secondi, ad Egidio Montoli per fregiarsi del premio più ambito nell’ambito della “Rapidità Mondiale”. 4 i secondi di distacco dallo statunitense Fabio Bruno ed 8 dal francese Nicolas Bruno a dimostrazione di come in Italia i pizzaioli non sono solo bravi nella preparazione della pizza, ma anche sono tempestivi.

<<Sono contento di questi due successi arrivati fuori dai confini italiani. Per un pizzaiolo come me che fa di questo mestiere non solo un lavoro, ma soprattutto una passione, -ha dichiarato Egidio Montoli – le due vittorie rappresentano un ulteriore stimolo a continuare a fare quello che ormai faccio da anni>>.

I successi di Parigi vanno a rimpinguare una bacheca di titoli già di per se ricca sia a livello mondiale che europeo con il campione che non già guarda al prossimo futuro <<e soprattutto ai prossimi campionati dove sarà naturalmente più difficile. Li affronterò come sempre nel rispetto dei colleghi e come una sfida con me stesso>>.

L’evento francese è stato un momento importante, fortemente voluto dal Presidente della Federazione Pizzaioli di Francia, Thierry Graffagnino. La gara ha visto competere pizzaioli professionisti provenienti da tutto il mondo; non sono mancati gli italiani che hanno ottenuto i migliori posizionamenti.

La manifestazione è stata l’occasione per mostrare l’interesse che la nazione francese ha per il prodotto pizza, un interesse e un apprezzamento crescente, dimostrato dal mercato in ascesa. Questa prima edizione sarà sicuramente la prima di una lunga serie di campionati che daranno forza al prodotto pizza Oltralpe.

Questo post é stato letto 37300 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *