Il comune di Bova presente al World Scout Jamboree 2011

Gianfranco Marino

Questo post é stato letto 17440 volte!

Gianfranco Marino
Gianfranco Marino

Quest’anno dalla fine di Luglio alla metà di Agosto, a conclusione di una preparazione fatta nei due anni precedenti, 39.000 scout, di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, provenienti da tutto il mondo si sono incontrati in Svezia a Rinkaby, assieme ad una rappresentanza (“contingente”) di circa 1700 scout italiani che sono stati nominati ambasciatori dei gruppi scout locali e delle loro Regioni di provenienza rappresentando così l’Italia e le culture locali all’evento più importante dello Scautismo mondiale per la promozione della pace e della differenza culturale: il World Scout Jamboree, promosso dal WOSM (World Organization of the Scout Movement).

La Calabria in Svezia è stata rappresentata da 36 partecipanti provenienti da diverse parti della Regione, ed in quanto ambasciatori della Calabria hanno promosso il patrimonio culturale regionale in particolare attraverso le essenze di bergamotto e la distribuzione di guide turistiche dell’Area Grecanica gentilmente donate dal Consorzio del Bergamotto e dal Comune di Bova.

In particolare il 04 Agosto tutti i partecipanti al Jamboree si sono impegnati nel “Cultural Festival Day”: durante questa giornata molto speciale, ciascun Reparto di scout ha proposto attività per presentarsi alle altre culture attraverso costumi tradizionali, pietanze, danze e canzoni, offrendo così la possibilità di mostrare gli elementi della propria cultura al resto del mondo, creando occasioni per conoscere nuove persone e condividere stili di vita, culture e abitudini diverse dalle proprie.

Particolarmente soddisfatto Gianfranco Marino  vice sindaco del comune di Bova con delega alla cultura e al turismo. “Quest’ultimo appuntamento – dice Marino –costituisce un importante tassello di un mosaico che vede nella promozione turistica e culturale del territorio uno dei principali elementi per lo sviluppo locale. La vetrina internazionale regalataci dal World Scout Jamboree 2011 grazie all’impegno dei gruppi scout ci ha dato la possibilità di promuovere le bellezze del nostro borgo e della nostra Area più in generale anche oltre i confini nazionali.

Iniziative del genere non rimarranno certo isolate, andranno anzi a fare il paio con molte altre già in programma. Già da questa Estate abbiamo attivato tutta una serie di iniziative culminate con l’apertura del Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte e di un info point turistico con accesso internet gratuito per i turisti al preciso scopo di mettere in rete i monumenti e le principali attrattive offerte dal nostro centro.

Già dal prossimo Autunno – conclude Marino – partirà la programmazione per la stagione turistica 2012 che si prevede ricca di iniziative a carattere culturale e legate alle tante potenzialità di un territorio dalle enormi potenzialità”.

Questo post é stato letto 17440 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *