Gli appuntamenti del CIS per il mese di luglio 2012

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Questo post é stato letto 19470 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso
Chiesa San Giorgio al Corso

Proseguono anche per l’estate 2012, nella suggestiva cornice del Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, alle ore 21:00, gli appuntamenti del Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Il Consiglio Direttivo del C.I.S. della Calabria, i componenti del Comitato scientifico e del comitato artistico sono grati a Don Antonio Santoro, per la sua cortese ospitalità e disponibilità.

Da molti anni il Chiostro è divenuto, nei mesi estivi, un punto di riferimento di moltissime persone, desiderose di seguire le attività artistiche, religiose e culturali che l’associazione promuove attraverso confronti, riflessioni e dialoghi.

Lunedì 2 Luglio, primo appuntamento, è previsto un incontro sul cinema. Attraverso spezzoni di film, Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, renderà omaggio a Federico Fellini, “Creatore di sogni”. Mercoledì 4 luglio, per il ciclo “Diritto e letteratura” seguirà l’incontro “I destini incrociati” del diritto e della letteratura: divagazione di un giurista” con l’intervento di Melania Salazar, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Mediterranea. Venerdì 6 luglio, si terrà una tavola rotonda promossa dal gruppo di filosofia del Cis della Calabria dal titolo: “Che cos’è la bellezza: un valore a cui tendere oppure qualcosa che è richiesto dalla società”? Interverranno: Alessandra Giulivo, Emilia Serranò Degli Espositi, Marco Comandè, Gianfranco Cordì e Nicola Petrolino. Modera la tavola rotonda la giornalista Emilia Paola Condarelli. Per lunedì 9 luglio è previsto l’incontro con l’artista Mimmo Raffa dal titolo “Il Sogno”.

Per l’occasione verrà proiettato un documentario di Mimmo Raffa, scritto da Veneranda Legato. Interverranno lo stesso autore, Veneranda legato, Gabriele Quattrone e alcuni attori del documentario. Mercoledì 11 luglio, per il ciclo di Archeologia, la prof.ssa Emilia Andronico, Direttore Archeologo, coordinatore della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, attraverso video proiezioni illustrerà l’”Antiquarium di Bova Marina”.

Venerdì 13 luglio, congiuntamente con il Circolo Culturale Apodiafazzi, verrà presentata “La storia di Rhegion attraverso la documentazione epigrafica. Interverranno: La prof.ssa Maria Letizia Lazzarini, la prof.ssa Lucia D’Amore, il prof. Franco Mosino, la dott.ssa Loreley Rosita Borruto e il dott. Giuseppe Carmelo Nucera. Domenica 15 luglio, la prof.ssa Mila Lucisano, con l’ausilio di video proiezioni parlerà di “Ulisse eroe ed uomo del Mediterraneo nelle immortali pagine della letteratura mondiale”. Per il ciclo cinema e …, lunedì 16 luglio, il Cis propone “L’enigma storico – religioso di Giovanna D’Arco”, in occasione del VI centenario della nascita, con video proiezioni a cura di Nicola Petrolino.

Mercoledì 18 luglio, “L’olmo tricolore” – I Mille a San Lorenzo 1861 – 2011 è il titolo del libro di Carmelo Bagnato che sarà presentato dallo storico Lucio Villari, docente presso l’Università di “Roma Tre”. Lunedì 23 luglio 2012, il prof. avv. Michele Salazar farà una conversazione su “L’immagine dell’avv. nelle rappresentazioni letterarie”. L’evento è accreditato dal Consiglio degli Avvocati di Reggio Calabria con l’attribuzione di tre crediti di deontologia. Per il ciclo di architettura, il prof. Arch. Gianfranco Neri, con il contributo di video proiezioni, mercoledì 25 luglio, relazionerà su “Architettura delle nuvole”: Forme e colori del tempo e dello spazio. Per l’occasione, l’attrice Luisa Lentini leggerà brani scelti sul tema dell’incontro. Venerdì 27 luglio, in collaborazione con il “Teatro dei semplici” compagnia d’Arte Drammatica “Gabriella Martino”,  il recital “La parola, il cuore e la coscienza” renderà omaggio a Giuseppe Marino, medico psichiatra, scrittore, giornalista. Domenica 29 luglio per il ciclo teatro e cinema “Medea” – Fanciulla, donna e madre: dal mito al cinema. Interverranno Paola Radici Colace, prof. di Filologia Classica dell’Università di Messina e Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema.

Le manifestazioni del mese di Luglio 2009 si concluderanno lunedì 30 luglio con l’incontro con l’autore prof. avv. Vincenzo Panuccio, emerito Università di Messina; sui profili della sua pluripersonalità e vocazione di scrittore relazionerà il prof. avv. Michele Salazar. All’inizio di ogni appuntamento ci sarà uno “Spazio per un poeta, scrittore o artista”.

Questo post é stato letto 19470 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *