G.O.M. Reggio Calabria: inaugurata la nuova area di radiologia

Questo post é stato letto 12840 volte!

Giornata storica per il Grande Ospedale Metropolitano (G.O.M.) di Reggio Calabria, dove è stata inaugurata la nuova area di radiologia del Pronto Soccorso, terza tappa del percorso di potenziamento in programma per settembre.

L’evento è stato introdotto dal Commissario Straordinario, dott.ssa Tiziana Frittelli, alla presenza del Direttore Sanitario Aziendale, dr. Salvatore Costarella, del Direttore Amministrativo, dott. Francesco Araniti, del dr. Paolo Costantino, direttore f.f. della Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, e del dr. Pietro Arciello, direttore f.f. della Radiologia.

TAC e RX direttamente al Pronto Soccorso

La nuova area di diagnostica è dotata di sistema radiologico telecomandato (RX) e di una TAC di ultima generazione, già operativa da febbraio.
Queste tecnologie permettono:

Diagnosi più rapide per le patologie tempo-dipendenti

Maggiore sicurezza, evitando il trasporto dei pazienti verso il reparto di Radiologia

Ottimizzazione delle risorse umane e strumentali

“Completiamo finalmente l’area radiologica del Pronto Soccorso – ha dichiarato la dott.ssa Frittelli – dando ai nostri operatori strumenti adeguati per ridurre tempi e rischi per i pazienti”.

Più personale per migliorare il servizio

L’inaugurazione si accompagna a nuove assunzioni:

7 tecnici di radiologia destinati al Pronto Soccorso

3 medici specializzandi in medicina d’urgenza in servizio dal 29 settembre

Questi professionisti, già formati anche sulle tecniche ecografiche, contribuiranno a rendere l’Unità Operativa più efficiente.

Risposta a un punto critico della sanità

Il G.O.M. registra circa 68.000 accessi all’anno, lo stesso numero di un grande ospedale come il “Gemelli” di Roma, ma con meno della metà dei posti letto.
La nuova area radiologica ridurrà i tempi di attesa e migliorerà la gestione dei pazienti, in particolare dei codici verdi, che rappresentano il 55% degli accessi.

Il Commissario ha annunciato anche la creazione di una nuova sala di accoglienza, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Tecnico e il Comune di Reggio Calabria.

“Un cambiamento epocale”

Per il dr. Paolo Costantino, direttore f.f. del P.S., si tratta di “un cambiamento epocale. Dopo tanti anni abbiamo la Radiologia interna, esclusivamente dedicata alle urgenze. Possiamo offrire diagnosi tempestive e un’attenzione maggiore ai pazienti”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione dei locali da parte di don Stefano Iacopino, cappellano del G.O.M.

Questo post é stato letto 12840 volte!

Author: Consuelo