Ecco chi sono i Nuovo Suono Battente

NUOVO-SUONO-4

Questo post é stato letto 43380 volte!

NUOVO-SUONO-4
NUOVO-SUONO-4

Esiste un modo per fare musica. Un ritmo incalzante che affonda le sue origini e radici nella ricerca dei suoni e delle sfumature della tradizione calabrese.

La tradizione della taranta, quella più antica e musicalmente coinvolgente. Musica d’impatto, per giovani, suonata con un ritmo fresco, frizzante, orientato verso le proprie origini di provenienza ma rivolto a tutti i paesi e a tutte le razze.

Proprio come la Terra di Calabria che ha dentro le proprie vene sangue greco, latino, Mediterraneo. Terra di sangue e sudore, gioia e fatica, passione e sole. I NUOVO SUONO BATTENTE sono tutto questo e sono la vera fotografia di questa Regione, lo stampo che si portano impresso nelle loro facce, nelle loro smorfie di fatica, nei loro arti e nei loro strumenti che suonano con una maestria da fare invidia ai maestri del genere. Gruppo Etno-Popolare, nato a Brancaleone nel 2011, quest’estate ha infiammato la sua terra conquistando pubblico e critica.

Il tour, “Sperlinga sound”, parte a Maggio 2012 a Gallina, quartiere di Reggio Calabria e prosegue per altri paesi e città:  Nicotera Tarantella Festival (RC), Vibo Tarantella Festival (VV) e approda al concorso nazionale “Tour Music Fest” passando le prime selezioni/audizioni, con valutazioni di merito ed originalità e che sono attualmente in corso per decidere i vincitori. Oltre 30 concerti nella Locride, nel Reggino e nel  Vibonese e arrivano innumerevoli proposte da agenti dello spettacolo locale ma anche da fuori: dalla Germania (Bilingue Music) e dal Nord Italia (Ass. Cult. El Burro Torpe di Genova) per citarne solo alcuni.

Il tour prende il nome dall’antico nome grecanico di Brancaleone, Sperlinga, appunto.

Il fondatore del gruppo, Alessandro Santacaterina, omaggia così il proprio paese e la sua gente.

LINE UP

Enzo Cosmano – Basso elettrico, Brancaleone

Elena Verduci – voce e danze, Brancaleone

Alessandro Santacaterina – lira Calabrese; chitarra battente, Brancaleone

Marco Musitano – voce e chitarra, Africo

Alex Bruzzaniti – percussioni e tamburello, Samo

Domenico Amante – organetto, Bovalino

Il gruppo sta attualmente realizzando il primo cd, una serie di inediti per i concerti ed anche per i fans via cavo ed una tournée fuori Regione.

La Tarantella e la musica tradizionale popolare sono, infatti, strumento di unione e scambio culturale, di condivisione per unire i popoli. Una risposta agli stereotipi di una Terra viva, ricca di cultura e di musicisti di livello internazionale.

Ed ora torniamo nella piccola realtà locale per un attimo. A Brancaleone, splendido paese nel litorale marino della Locride, di fronte al mare e all’infinito. Fatto di gente di mare, di lavoratori e di cultura, gente che apprezza e va fiera di questo loro gruppo, capace di portare nuova luce e vigore ad un paese che merita di essere conosciuto, nella sua millenaria tradizione popolare e musicale.

Gianluca Valentini

Questo post é stato letto 43380 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *