Bagnara (RC), il 22 settembre raduno poetico “No’ ti sperdìri ‘i mìa- ri-VERSI-amoci in Calabria”

Bagnara (RC), il 22 settembre raduno poetico “No’ ti sperdìri ‘i mìa- ri-VERSI-amoci in Calabria”

locandina 22 settembre

locandina 22 settembre

Si svolgerà sabato 22 settembre 2012, alle ore 20:00, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bagnara Calabra, il raduno poetico “No’ ti sperdìri ‘i mìa – ri-VERSI-amoci in Calabria”, promosso dall’Associazione Culturale “Fenice dello Stretto”, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso e dall’Associazione Capo Marturano, in collaborazione con Borghi Solidali e con i gruppi Facebook “Parra e scrivi comu ti fici to’ mamma”, “I cavalieri di Risa”, “Mottetti, canzuni, proverbi e detti calabrisi”.

Durante il raduno, numerosi poeti dell’Area dello Stretto reciteranno le proprie poesie in lingua italiana, dialettale e greca di Calabria. La serata sarà inoltre allietata da musica popolare e prodotti tipici locali.

No’ ti sperdìri ‘i mìa – ri-VERSI-amoci in Calabria”, è un modo, reale e simbolico, per incontrare la Calabria e la calabresità per mezzo della poesia, della musica e dei sapori nostrani. Questo appuntamento ha il senso da un lato, di contrastare la dimenticanza delle origini, della storia, delle tradizioni, dei linguaggi, dei paesaggi, dell’identità, delle tipicità calabresi; dall’altro lato, di considerare quanto appena citato come una possibilità utile per contrastare lo spopolamento e l’abbandono della nostra terra. Si tratta, in sintesi, di una maniera per ritrovare e riaffermare quel legame, quel rapporto d’interdipendenza e d’amore ormai sopito, che ha reso unici sia questa terra sia i suoi abitanti, riproponendolo alle nuove generazioni per affrontare il tempo a venire.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!