A Reggio Calabria il turismo arranca, dati negativi per la città

Questo post é stato letto 220 volte!

A Reggio Calabria il turismo arranca, nonostante l’aumento dei passeggeri in transito. Migliaia di persone affollano quotidianamente l’aeroporto dello Stretto, ma la città non sembra ancora essere una vera meta turistica. Confesercenti ha analizzato i dati, incrociando le statistiche aeroportuali con quelle locali, evidenziando una situazione preoccupante per l’economia cittadina.

Passeggeri in crescita, ma il turismo non decolla

A luglio, l’Aeroporto dello Stretto ha registrato 95.549 passeggeri, un incremento dell’1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Tuttavia, questo dato positivo non si traduce in un beneficio per il settore turistico locale. Infatti, gli operatori reggini segnalano una contrazione delle presenze e dei consumi nei pubblici esercizi. Inoltre, si registra una diminuzione della domanda nell’accoglienza extralberghiera regolare e un rallentamento marcato nel commercio. Questa situazione si inserisce in un contesto economico già fragile per la città.

Previsioni economiche poco incoraggianti

Le previsioni elaborate da Confesercenti-CER per il 2026 indicano una crescita del PIL pari a zero per Reggio Calabria. Allo stesso tempo, l’inflazione si attesta al +4,3%, un valore che risulta essere il più alto tra tutti i capoluoghi italiani. Questi dati suggeriscono che, pur essendo un importante punto di transito, Reggio Calabria fatica a trattenere i visitatori e a trasformare il flusso di passeggeri in un’opportunità di sviluppo turistico ed economico. Il dibattito sul bilancio comunale a Reggio Calabria evidenzia ulteriormente le difficoltà economiche della città.

Questo post é stato letto 220 volte!

Author: Consuelo