A Bova iniziativa dell’Assessorato alla Cultura rivolta a bambini e docenti delle scuole

Questo post é stato letto 17820 volte!

Gianfranco-Marino
Gianfranco-Marino

Il Mondo del libro in uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. È questo il titolo e il tema dominante del progetto rivolto a bambini e docenti delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado, nato dall’ormai consolidata collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bova e la Casa Editrice Falzea.

A spiegare contenuti e finalità dell’iniziativa che prenderà il via già dal prossimo mese di Aprile è Gianfranco Marino, vice Sindaco con delega alla cultura ed alla pubblica istruzione.

“Ormai da tempo – dice – come Amministrazione Comunale abbiamo individuato proprio nella cultura una delle principali risorse per il rilancio del nostro centro. Nell’attività di implementazione dell’offerta culturale, abbiamo trovato grande comunione di intenti con la Casa Editrice Falzea, con la quale da oltre un anno e mezzo poniamo in essere con successo, iniziative di diversa natura.

Proprio in quest’ottica si inquadra il progetto  rivolto ai bambini delle scuole, che vede da un lato la nostra esigenza di diversificare l’offerta culturale rivolgendola ad un target di utenti sempre più ampio e variegato, dall’altro la consapevolezza che la crescita culturale e civile passi inevitabilmente dalla formazione dei più piccoli, anche attraverso un maggiore avvicinamento al Mondo della lettura.

In considerazione di ciò e prendendo le mosse dalla grande esperienza maturata nel settore dalla casa editrice Falzea, rinomata per le sue collane editoriali destinate al mondo dei bambini, proponiamo a insegnanti, alunni e genitori, un nuovo e inedito progetto che avrà come suggestiva location proprio il nostro centro,  tra i Borghi più Belli d’Italia, prevedendo un percorso didattico – formativo  avente per tema proprio il Mondo del libro, in una giornata che coniugherà la scoperta dell’universo libro alla fruizione dell’immenso patrimonio culturale e ambientale di uno dei borghi Gioiello d’Italia.

Il percorso – conclude Marino – della durata di circa due ore e mezza, articolato in cinque fasi (accoglienza e breve illustrazione della realtà di Bova; attività didattica, verifica-gioco con premiazione delle squadre su attività didattica; merenda; lettura animata di una fiaba; autonoma esplorazione e consultazione dei volumi in esposizione) darà a bambini e docenti la possibilità di coniugare un percorso didattico formativo sulla struttura del libro e sulla lettura tematica guidata, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Regione”.

Info e prenotazioni su www.comunedibova.it     

Questo post é stato letto 17820 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *