Piana di Sibari e di Gioia Tauro, tutela della salute e inclusione sociale dei migranti

Questo post é stato letto 10840 volte!

Il decreto n. 8141 del 12 giugno 2023 ha approvato un avviso per interventi di outreaching finalizzati all’assistenza, al trattamento e alla riabilitazione per la tutela della salute e la promozione dell’inclusione sociale dei migranti nelle aree delle Piane di Sibari e di Gioia Tauro.

Questo intervento è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è finalizzato a continuare l’azione di contrasto al caporalato nell’agricoltura promossa nel contesto del progetto “PIÙ SU.PR.EME”, a sua volta finanziato dalla Commissione Europea con un importo di 706.500,00 euro.

L’obiettivo dell’avviso è quello di acquisire manifestazioni di interesse da parte delle organizzazioni del terzo settore al fine di fornire continuità agli interventi complementari al progetto europeo. Questo progetto ha come principale obiettivo il contrasto e il superamento di forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità e vulnerabilità dei lavoratori migranti presenti sul territorio calabrese. Si tratta di un passo fondamentale per il rispetto della legalità e per supportare coloro che, con il loro lavoro, contribuiscono all’economia della regione.

L’azione mira a fornire una prima forma di assistenza e monitoraggio delle condizioni sanitarie dei migranti che vivono negli insediamenti delle aree a forte vocazione agricola della Calabria.

L’iniziativa si inserisce nella strategia che la Calabria, insieme ad altre quattro regioni del Sud (Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia), sta sviluppando per contrastare la pratica dello sfruttamento, contribuendo alla crescita sostenibile di uno dei settori produttivi principali della regione.

Questo post é stato letto 10840 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.