Oliverio: “Soddisfatto per il lavoro compiuto sui fondi comunitari”

Questo post é stato letto 39390 volte!

“Quando, a metà dicembre, ci siamo insediati alla guida della Regione, abbiamo trovato una situazione disastrosa. Rispetto all’Agenda comunitaria 2014/2020 non erano stati nemmeno presentati i documenti per l’acquisizione del protocollo alla Commissione europea”.

Sono le parole del Presidente Oliverio in risposta ad alcune domande sui fondi europei all’interno della Festa dell’Unità svoltosi nella vecchia villa comunale di Cosenza.

“A questo dato ne va aggiunto un altro: dal volume di risorse assegnato alla Calabria che, inizialmente, ammontava a circa 2 miliardi 980 milioni di euro, il governo Monti, Barca ministro, prelevò in corso d’opera circa un miliardo di euro da destinare ad un fondo di coesione nazionale, in virtù del fatto che alcune regioni erano incapaci di spendere le risorse. Dei 2 miliardi 980 milioni di euro, quindi, rimase solo un miliardo 980 milioni di euro di cui al 30 settembre era stato impegnato solo il 46-47%”.

Il Presidente della Regione a questo punto parla nel dettaglio delle opere sostenute da questi fondi, come l’impiego per la difesa del suolo e della sistemazione idrogeologica, il sistema della pubblica illuminazione in direzione dell’energia rinnovabile e del risparmio energetico,e i previsti investimenti consistenti sulla mobilità su ferro per quanto riguarda il rinnovamento del materiale rotabile.

“Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare – ha continuato – per recuperare e non perdere neanche un euro della programmazione 2007-2013. Contestualmente abbiamo definito la Programmazione 2014-2020, programmazione –ha aggiunto Oliverio- è stata già oggetto di prevalutazioni positive da parte della Commissione europea. Il 31 luglio scorso, il Comitato di Sorveglianza, riunitosi a Catanzaro alla presenza dei Commissari europei, ha registrato la seguente dichiarazione da parte del rappresentante della stessa commissione europea, dott. Murgia: “La Calabria in questi mesi ha fatto passi da gigante”.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, nel corso di un convegno svoltosi l’altro ieri a Cosenza, ha detto: “Ho incontrato tre giorni fa a Bruxelles i rappresentanti della Commissione europea ed hanno espresso giudizi encomiabili per il lavoro che avete fatto”. Dopo tanto lavoro sentire queste cose fa bene all’anima. Avverto che la Calabria ha cambiato passo”.

“Martedì –ha concluso il Presidente della Giunta regionale- sarò a Bruxelles per inaugurare la nuova sede della Regione. Anche per questa abbiamo notevolmente abbattuto i costi, portando i fitti da 250 a 50 mila euro. Lì coglierò l’occasione per invitare la signora Cretu in Calabria a presentare il nuovo programma 2013/2020″.

Questo post é stato letto 39390 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *