Calabria, Nesci ha presentato un’interrogazione alla camera

dalila nesci

Questo post é stato letto 28990 volte!

La deputata M5s Dalila Nesci ha presentato un’interrogazione alla Camera, chiedendo al governo «se non intenda revocare l’incarico di commissario per la sanità calabrese all’ing. Massimo Scura, per non aver rimosso i provvedimenti illegittimi di nomina dei dottori Santo Gioffrè e Domenico Pingitore a commissario dell’Asp di Reggio Calabria e dell’Ao di Catanzaro, come invece al punto 13 imponeva l’atto di nomina dello stesso Scura».

Per la parlamentare M5s, «poiché l’Anac ha inibito il governatore Oliverio per l’inconferibilità dell’incarico assegnato a Gioffrè, il governo deve sanzionare Scura, del cui immobilismo, nel caso in questione, abbiamo fornito chiara documentazione ai ministeri vigilanti». «Scura – precisa la parlamentare M5s – ha consentito la permanenza abusiva di Gioffrè e Pingitore alla guida dell’Asp Reggina e dell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. A una diffida del nostro legale, l’avvocato Domenico Monteleone, Scura ha risposto trasmettendo un parere di parte commissionato da Gioffrè per mantenere la poltrona.

Pertanto, Scura è responsabile quanto Oliverio e quanto il dg del dipartimento regionale Tutela della Salute, Riccardo Fatarella, per il quale, come ci scrisse, era legittima la nomina di Gioffrè e Pingitore. Non si capisce perché Oliverio preferisca essere l’unico sanzionato e per lo specifico non faccia alcun appunto a Fatarella».

Sempre sulla delicata vicenda delle nomine dei vertici sanitari, Nesci ha chiesto a Fatarella di acquisire un’autocertificazione dei commissari delle aziende sanitarie, ospedaliere e ospedaliero-universitaria in cui gli stessi attestino di non aver svolto, in parallelo, attività da liberi professionisti.

 

Questo post é stato letto 28990 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *