Calabria protagonista al Festival di Locarno

Questo post é stato letto 7070 volte!

La Calabria brilla sul grande schermo internazionale con due produzioni presenti alla 78ª edizione del Festival di Locarno: Io non ti lascio solo di Fabrizio Cattani e Il Vangelo di Giuda di Giulio Base.

Il 9 agosto, nella sezione “Locarno Kids”, è stato proiettato Io non ti lascio solo, tratto dal romanzo di Gianluca Antoni, una pellicola che fonde emozione, suspense e poesia in una favola moderna dai toni noir. Girato tra Camigliatello Silano, Spezzano, Celico, San Giovanni in Fiore, Rende, Castrolibero e Cosenza, ha visto impegnate 35 maestranze calabresi su un totale di 50 professionisti.

L’11 agosto sarà invece il turno de Il Vangelo di Giuda, proiettato fuori concorso. Diretto da Giulio Base e prodotto da Agnus Dei Production, Minerva Pictures e Rai Cinema, è stato girato tra Curinga, Corigliano-Rossano, Cleto, il Parco Nazionale della Sila, Caccuri, Mendicino e Cosenza, coinvolgendo 71 professionisti calabresi. Il cast vanta nomi di spicco come Giancarlo Giannini, Rupert Everett, Paz Vega e Abel Ferrara.

In totale, 106 maestranze locali hanno contribuito alla realizzazione delle due opere, con il sostegno e la promozione della Calabria Film Commission, presente a Locarno con il presidente Anton Giulio Grande.

Questa doppia presenza conferma il crescente ruolo della Calabria come set cinematografico di eccellenza, capace di unire paesaggi unici, professionalità locali e produzioni di livello internazionale.

Questo post é stato letto 7070 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.