Ss 106, incidente a Lazzaro: quattro feriti

incidente a lazzaro

Questo post é stato letto 31500 volte!

Ieri mattina, l’ennesimo incidente verificatosi a Lazzaro, lungo la Strada Statale 106. Il bilancio è di quattro feriti. Arriva la segnalazione di Vincenzo Crea – Referente unico dell’A.N.CA.DI.C e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”.

Crea: “Ennesimo incidente con quattro feriti al Bivio stazione ferroviaria”

Crea scrive: “Intorno alle ore 10.00 di ieri, 26 marzo si è registrato l’ennesimo incidente stradale con quattro feriti, sulla Ss 106 di Lazzaro al Bivio stazione ferroviaria. Nel corso degli anni, il bivio è stato teatro di innumerevoli incidenti spesso mortali, la cui pericolosità è riscontrata dai funzionari dell’ANAS.

Il sinistro che ha visto coinvolte due autovetture e quattro persone a bordo è riconducibile ad una delle consolidate manovre vietate dal codice della strada, che riguardano l’attraversamento della doppia striscia continua e le inversioni di marcia, effettuate anche da mezzi pesanti e col buio; per cui si accavallano e si incrociano le correnti di traffico e le direzioni di marcia, e tutto ciò avviene di frequente a velocità sostenuta.
L’urto è stato violento ed ha provocato l’esplosione dell’airbag. Non vogliamo pensare alle conseguenze che l’impatto avrebbe determinato se a bordo ci fossero stati dei bambini.

Incidente a Lazzaro: interventi sul posto

Sul posto sono giunti prontamente due ambulanza del 118. Il personale medico ha prestato le prime cure ai feriti e questi sono stati trasportati presso l’ospedale “Riuniti” di Reggio Calabria. Sono intervenute pattuglie della Polizia stradale, dei Carabinieri che hanno rilevato il sinistro; agenti della locale Polizia municipale, personale ANAS. Notevoli disagi per alcune ore alla circolazione veicolare.

Come già noto l’ANAS ha portato a nostra conoscenza la possibile realizzazione del IV braccio della rotatoria di Lazzaro Nord. Chiediamo che la progettazione di tale intervento comprenda anche i necessari ed inderogabili interventi di adeguamento del quadrivio al km 18+250 (bivio stazione ferroviaria) che risolva in modo categorico le criticità sopra richiamate.
Una visione sistemica dei flussi di traffico che confluiscano sulla statale 106 nel tratto in questione, consentirà di individuare le possibili soluzioni tecniche mirate ad inibire di fatto le traiettorie che producono punti di conflitto.

Altri pericoli

Vogliamo – continua ancora Crea – presentare ulteriore pericolosità determinata dalla presenza delle coperture dei sottopassi. Queste infatti ostacolano del tutto la visibilità per le traiettorie confluenti dalle strade comunali. Tali coperture potranno essere sostituite – come peraltro suggerito con le richieste d’intervento del 2 dicembre 2014 diretta all’ANAS e in data 24 febbraio 2015 diretta al Sindaco del Comune di Motta S. Giovanni – con una struttura di copertura con pannelli trasparenti che consentirebbe un adeguato campo visivo.

Infine, ci asteniamo di presentare in questa fase le possibili soluzioni tecniche; riservandoci comunque di sottoporre ove sia ritenuto opportuno le nostre considerazioni e valutazioni nel merito”.

 

Incidente a Lazzaro

Questo post é stato letto 31500 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *