Rossano (CS), La scuola fucina di emancipazione

Rossano (CS), La scuola fucina di emancipazione

ROSSANO (Cs) Lunedì, 24 Settembre 2012 –  La scuola oggi deve saper presentarsi alle nuove generazioni come capace di suggerire percorsi di formazione, in tutti i settori e contesti. È sulla capacità di indicare metodi di emancipazione personale, valorizzando tutte le scelte individuali, che si gioca, oggi soprattutto, la maggiore o minore forza persuasiva di questa storica istituzione pedagogica, chiamata a confrontarsi quotidianamente con e nelle pieghe della globalizzazione mediatica. Del senso di questa sfida è intriso anche il momento inaugurale di domani, MARTEDÌ 25 SETTEMBRE 2012, promosso dall’Amministrazione Comunale alla presenza dei  campioni Rosalba FORCINITI e Giuseppe CIRÒ.

Che questa mission abbia e debba conquistarsi la Scuola è convinta l’assessore alla cultura Stella PIZZUTI che rinnova l’invito a partecipare alla manifestazione BENVENUTI A SCUOLA, con inizio alle ore 17, a Palazzo S.Bernardino, nel centro storico.

 All’evento di apertura del nuovo anno scolastico 2012/2013, oltre alla PIZZUTI, parteciperanno anche il Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI ed i due ospiti d’eccezione, la judoka Rosalba FORCINITI, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012 e Giuseppe CIRÒ campione europeo GT su Ferrari.

 Entrambi racconteranno e condivideranno, con gli studenti, la propria esperienza sportiva  personale.

 Seguirà la consegna delle targhe agli studenti più meritevoli.

 Coordinata dal dirigente comunale del settore pubblica istruzione, Giuseppe PASSAVANTI, la manifestazione prevede anche due momenti musicali. L’Inno alla Gioia sarà eseguito dagli alunni del coro di voci bianche della scuola elementare di Monachelle “I Colori Cantori”, diretti dal maestro Cesare SISCA, e l’Inno di Mameli eseguito dall’ensemble di musica da camera della scuola media Leonardo DA VINCI, diretto dalla professoressa Maria Gabriella CERCHIARA.

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!