Rende (CS), al Metropolis esposizione e degustazione di prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia

Rende (CS), al Metropolis esposizione e degustazione di prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia

Guccione e Acquesta

Guccione e Acquesta

Continua il percorso di scoperta, anzi ri-scoperta e celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia intrapreso con grande orgoglio dal Centro Commerciale Metropolis, e questa volta continua passando per il palato, quello dei clienti, tanti, abituali ed occasionali che, all’interno delle Gallerie del Centro, dal 4 al 10 Aprile, hanno potuto godere con gli occhi ed il gusto dei prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia esposti.

Come per la mostra di contenuti storici “Le Colonne del Risorgimento” curata da Melissa Acquesta, che ha portato il Risorgimento sui pilastri del Centro, che ha contato una presenza di oltre 100.000 unità nel periodo di riferimento dell’allestimento, tanto da meritare un pregiato e prezioso riconoscimento, il Garibaldi d’Argento, offerto alla giovane storica dell’arte dalla Maurizio Guccione titolare dell’omonima gioielleria, presente all’interno del Centro, che ha voluto, con il proprio inconfondibile stile, supportare la volontà del Metropolis di assumersi la responsabilità di offrire qualcosa di più, non solo alla propria clientela ma all’intero suo territorio di riferimento per il 150enario, specie se si pensa al taglio culturale e non esclusivamente ludico che si è voluto dare all’iniziativa e al linguaggio ricercato dagli operatori e trovato nello slancio unificatore che solo l’arte ha la forza e il diritto di assumere per sé; ancora una volta, quindi, la chiave di lettura è l’Arte con la “A” maiuscola che, in questo nuovo caso, si identifica perfettamente con quella di Alimentazione.

Gli alimenti parlano con i nostri sensi attraverso le stimolazioni chimiche e fisiche. E’ un linguaggio di vitale importanza, di cui si sta progressivamente perdendo la capacità innata data dalla natura per la conservazione della salute e della specie. I gusti dolci e acidi sono gusti primari.

Il gusto salato è un gusto secondario, acquisito dal genere umano dopo che fu scoperta la proprietà del sale di conservare gli alimenti di origine animale; e così tra degustazioni guidate, laboratori per i bambini e le famiglie il Centro Commerciale Metropolis si identifica sempre più come Centro Culturale capace di fare la differenza sul territorio programmando le proprie attività basandole sulla ricerca sistematica della soddisfazione dei bisogni del cittadino.

Category Cosenza

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!