Praia a Mare: stop ai minori under 14 dopo mezzanotte

Praia a Mare

Questo post é stato letto 8420 volte!

I minori di 14 anni non accompagnati dovranno rientrare a casa entro le 00:30. È quanto stabilisce una nuova ordinanza firmata dal sindaco Antonino De Lorenzo, in vigore fino a fine settembre, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei giovani e della comunità locale.

Il provvedimento nasce dalla crescente preoccupazione per il sovraffollamento notturno di monopattini e mezzi elettrici maneggiati spesso da ragazzini senza controllo, soprattutto nelle ore notturne, creando situazioni di pericolo sia per loro che per villeggianti e residenti.

La misura prevede che:

I minori under 14 non accompagnati non potranno circolare tra le 00:30 e le 7:00 del mattino;

In caso di violazione, sono previste sanzioni di 100 euro per il minore e 250 euro per l’adulto responsabile che non ne abbia sorvegliato il comportamento;

Fanno eccezione i minori partecipanti a eventi autorizzati dal Comune, se accompagnati da personale adulto o responsabile.

«Durante la notte – si legge nell’ordinanza – i minori sono vulnerabili non solo ad incidenti stradali o aggressioni fisiche, ma anche a fenomeni di vandalismo, uso di sostanze stupefacenti o alcol, e più in generale a comportamenti devianti».

Un’azione definita necessaria anche alla luce dell’ultimo fine settimana (18-20 luglio), in cui la Polizia municipale ha sequestrato numerosi mezzi elettrici utilizzati da giovanissimi al di sotto dell’età consentita. Il Comune, tramite il proprio sito, ha definito la situazione come una “emergenza sempre più sentita”.

L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio di tutela della sicurezza urbana e di prevenzione della devianza giovanile, mirando a responsabilizzare anche le famiglie nel controllo dei propri figli minorenni.

Questo post é stato letto 8420 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.