Ospedali, in Calabria “bollini rosa” solo nella provincia di Cosenza

bollini-rosa

Questo post é stato letto 28030 volte!

bollini-rosa
bollini-rosa

di Genny Pasquino

Ospedali a misura di donna? In Calabria sono solo in provincia di Cosenza. Lo afferma l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) che inserisce il presidio nella classifica degli ospedali che offrono le prestazioni e i servizi migliori a misura di donna i presidi ospedalieri Annunziata e Mariano Santo Sacro Cuore.

Gli unici due in tutta la Calabria ad ottenere il riconoscimento nazionale. Con il Programma Bollini Rosa, giunto alla 6^ edizione, l’ O.N.Da conferma il proprio impegno nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione dei servizi socio-sanitari, indispensabile per poter garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

L’ Osservatorio, premia con l’assegnazione dei “Bollini Rosa“, gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili dal 2007. In tutta la nazione sono stati incoronati 230 strutture ospedaliere. La buona notizia relativa agli ospedali che hanno un occhio di riguardo per la salute femminile è che sono in aumentano di anno in anno.

La cattiva è che nella nostra regione sono pochi e localizzati in un’ unica provincia. La mappa è consultabile nel sito www.bollinirosa.it

Questo post é stato letto 28030 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *