Questo post é stato letto 15940 volte!
È stato firmato questa mattina ad Arcavacata di Rende il protocollo d’intesa che individua l’area dove sorgerà il nuovo ospedale della provincia di Cosenza.
Il documento porta la firma del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, del sindaco di Rende Sandro Principe, del rettore dell’Università della Calabria Nicola Leone e del commissario straordinario per l’edilizia sanitaria Claudio Moroni.
Occhiuto: “Una scelta giusta, non di campanile”
«Quella che abbiamo fatto è la scelta più ragionevole», ha dichiarato il governatore Occhiuto, rispondendo alle polemiche sulla localizzazione dell’opera. «Governo la Regione con il dovere di fare ciò che è giusto, non ciò che conviene ai campanili. In tutta Italia gli ospedali si costruiscono vicino alle università, dove nascono i saperi e si formano i medici», ha aggiunto.
Secondo il commissario Moroni, la progettazione sarà affidata entro la prossima settimana. L’opera sarà realizzata per lotti funzionali:
il primo lotto prevede una copertura finanziaria di 350 milioni di euro garantita dall’Inail;
il secondo lotto aggiungerà 200 milioni;
un eventuale terzo lotto coprirà ulteriori costi emersi in fase progettuale.
Il rettore Leone ha sottolineato come tutto nasca dall’apertura del corso di laurea in Medicina all’Unical: «Già oggi 125 nostri medici lavorano all’ospedale di Cosenza, di cui 14 primari. L’ospedale universitario sarà la naturale prosecuzione di questo percorso, con benefici per ricerca, formazione e assistenza».
Il sindaco Sandro Principe ha parlato di “un’utopia perseguita per anni”: «Abbiamo creduto in questo progetto, che oggi si realizza grazie alla collaborazione con Regione e Università. Ma nel frattempo – ha aggiunto – va valorizzato anche l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza e risolto il nodo del pronto soccorso».
Con la firma del protocollo, prende ufficialmente il via uno dei più importanti progetti sanitari della Calabria, destinato a cambiare il volto della sanità e della formazione medica regionale.
Questo post é stato letto 15940 volte!


