Cosenza, Fareitalia: “sostegno al reddito di giovani e anziani”

Pasqualino Gallo

Questo post é stato letto 26490 volte!

“Il Governo deve intervenire per incrementare il sostegno al reddito dei giovani e degli anziani.
– afferma il Presidente di Fareitalia di Cosenza, l’Avvocato Pasqualino Gallo in una nota stampa – Secondo l’Ocse, anche se la povertà si sta progressivamente riducendo tra la popolazione anziana, in futuro i diritti alla pensione saranno generalmente minori e non tutti i paesi hanno introdotto un sistema speciale di protezione per i redditi più bassi.

Le persone che non hanno maturato i contributi avranno difficoltà per raggiungere adeguati livelli di reddito da pensione nei regimi pubblici e incontreranno maggiori difficoltà nei regimi di pensione privati, che generalmente non prevedono alcuna ridistribuzione a favore dei pensionati meno abbienti. Inoltre, per timore di essere stigmatizzate o per mancanza d’informazione, non tutte le persone anziane che avrebbero bisogno di prestazioni, come ultima risorsa possibile, chiedono un aiuto.

Di conseguenza, esiste un certo grado di povertà nascosta tra le persone anziane. I servizi pubblici migliorano la situazione finanziaria dei pensionati, soprattutto di quelli più poveri, e il sostegno pubblico è destinato a svolgere un ruolo sempre più importante nella prevenzione della povertà durante la vecchiaia, per le persone che hanno bisogno di cure sanitarie e di servizi di assistenza di lunga durata”.

Questo post é stato letto 26490 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *