Ad Altomonte (CS) torna la “Gran festa del pane”

Ad Altomonte (CS) torna la “Gran festa del pane”

Tutto pronto per la “Gran festa del pane” in programma dal 19 al 21 Maggio 2017 ad Altomonte (CS).

Cultura, arte, gastronomia, fotografia, musica si fonderanno nella kermesse di quest’anno giunta all’ XI edizione. Il tema perno di quest’anno è “Mens sana in corpore sano”, che punta sulla riscoperta dei grani antichi e dei mulini a pietra nonché sulla valorizzazione della filiera identitaria ai fini di uno sviluppo integrato dell’agricoltura sostenibile calabrese.

Saranno tre giorni di eventi, tavole rotonde, incontri tematici, laboratori didattici, in cui si avvicenderanno esponenti del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo e professionisti del settore, per ripercorrere e rivalorizzare l’antica storia del pane e dei prodotti tipici calabresi.

Festa del Pane

Festa del Pane

Da venerdì 19 Maggio a domenica 21, il borgo si vestirà a festa, sarà possibile degustare svariate specialità di pane che verranno portate ad Altomonte dai vari comuni. Forni in piazza, per degustare del buon pane appena sfornato, ci sarà la possibilità di partecipare ai laboratori sensoriali e del gusto, tavole dell’accoglienza, specialità gastronomiche, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali e tanti momenti culturali, il tutto condito con tanta buona musica.

Si dialogherà con l’AIAB, Associazione Italiana di Agricoltura Biologica, si parlerà di agricoltura sociale, di una proposta di legge regionale sulla tutela dei grani antichi, e per valorizzare il pane calabrese verrà presentato un progetto di promozione turistica “Panturismo: Presentazione della rete dei comuni calabresi aderenti al cammino del pane”, finalizzato alla nascita di un gruppo di lavoro.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!