Verifiche impiantistiche, siglato accordo Arpacal- INAIL

Verifiche impiantistiche, siglato accordo Arpacal- INAIL

arpacal

arpacal

E’ stato siglato ieri a Catanzaro, nei locali della sede centrale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) un importante accordo operativo, a valenza regionale, tra l’agenzia ambientale calabrese e il Dipartimento di Catanzaro dell’INAIL Settore Ricerca Certificazione Verifica.

Con questo accordo – siglato dalla Dr.ssa Sabrina Santagati, Direttore Generale dell’ARPACAL, e dall’Ing. Roberto Longo, Direttore del Dipartimento di Catanzaro dell’INAIL Settore Ricerca Certificazione Verifica e delegato dal Direttore regionale dell’INAIL dott. Mario Lo Polito – i due enti, per quanto di loro competenza, hanno deciso di uniformare le modalità inerenti le delicate procedure di controllo delle attrezzature a responsabilità dei Datori di Lavoro delle imprese, quali apparecchi di sollevamento per cose e persone e tutte le tipologie di apparecchiature a pressione e di riscaldamento.

Nel dettaglio, Arpacal ed Inail, soggetti istituzionali titolari a svolgere le verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro utilizzate dalle imprese (tra cui, ad esempio: scale aeree ad inclinazione variabile, ponti mobili, ponti sospesi e relativi argani, idroestrattori, apparecchi di sollevamento di diverse portate, attrezzature e recipienti contenenti fluidi o gas, generatori di vapore, generatori di calore per impianti centrali di riscaldamento), si sono impegnate a garantire omogeneità di comportamento nonché il rispetto delle tempistiche nello svolgimento delle verifiche ispettive sulle attrezzature di Lavoro, così come individuate dal c.d. Testo Unico Sicurezza D.lgs. 81/08 allegato VII.

A tal proposito, per meglio divulgare al mondo delle imprese queste novità procedurali, saranno a breve approntate, da un gruppo di lavoro ARPACAL-INAIL, delle Linee Guida per i Datori di Lavoro, che saranno presentate in un opportuno seminario tecnico-informativo pubblico.

Alla stesura dell’accordo, promosso dal Direttore Scientifico Arpacal, Dr. Oscar Ielacqua, hanno contribuito anche l’Ing. Aldo Tripicchio Coordinatore Regionale Arpacal per il Settore Verifiche Impiantistiche e Dirigente del medesimo servizio provinciale di Cosenza, ed il dirigente tecnico Ing. Domenico Vottari in forza alla Direzione Tecnico-Scientifica Arpacal.

La Dott.ssa Sabrina Santagati e l’Ing. Roberto Longo  hanno anche stabilito, nell’accordo, ulteriori forme di collaborazione tra i due Enti al fine di rendere il più proficuo ed efficiente servizio alla collettività delle imprese e dei datori di lavoro calabresi.

All’incontro  hanno partecipato  anche i referenti dei Dipartimenti Provinciali di Catanzaro e Reggio Calabria dell’Arpacal, Ing. Salvatore Coppola, Ing. Elisabetta Grillea ed il P.I. Angelo Porgo.

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!