Questo post é stato letto 6870 volte!
Si terranno il 17 novembre all’Università della Calabria gli Stati Generali della Sanità digitale e delle Terapie Digitali (DTx), promossi dall’Intergruppo parlamentare Sanità digitale e terapie digitali, in collaborazione con l’Unical e la rivista Italian Health Policy Brief.
L’evento, che prende il testimone dalla prima edizione al Politecnico di Milano, è pensato come luogo permanente di confronto e proposta, volto a costruire politiche pubbliche basate su innovazione responsabile, equità di accesso e evidenza scientifica.
«Sarà un appuntamento di rilevanza scientifica e sociale che porterà a Cosenza i massimi esperti delle istituzioni e del sistema sanitario nazionale», ha dichiarato Simona Loizzo, presidente dell’Intergruppo parlamentare. Presenzierà anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci, già ospite della scorsa edizione.
I lavori, aperti anche agli studenti, si articoleranno in tre aree principali:
Ruolo dei dati e dell’Intelligenza Artificiale in sanità e ricerca clinica.
Terapie Digitali, nuovi modelli organizzativi e competenze.
Patient Journey Digitale, con focus sull’esperienza del paziente.
Gli esiti dei tavoli di lavoro non saranno solo una fotografia dello stato dell’arte, ma proposte operative e strategie, che saranno trasmesse a Parlamento, Governo, Regioni, enti regolatori, università, ricerca, startup, imprese e società civile. L’obiettivo è trasformare l’innovazione digitale in valore pubblico e diritto alla salute per tutti i cittadini.
«L’Unical si propone come hub propulsore dell’innovazione in sanità», ha aggiunto il rettore Gianluigi Greco. «La rivoluzione digitale impone cambiamenti culturali e nuovi criteri di cura; l’università deve essere il luogo del cambiamento e del futuro».
A conclusione dell’evento sarà redatto un documento finale con raccomandazioni operative, proposte legislative e indirizzi strategici, destinato alle istituzioni per guidare la trasformazione digitale del settore sanitario.
Questo post é stato letto 6870 volte!


