Pronto Soccorso: arriva il pulsante d’allarme contro le aggressioni

ospedale catanzaro

Questo post é stato letto 8660 volte!

Approvato il disciplinare operativo. Il Prefetto De Rosa: “Segnale forte a tutela del personale sanitario”

Un importante passo avanti per la sicurezza degli operatori sanitari è stato compiuto a Catanzaro, dove il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Castrese De Rosa, ha approvato il disciplinare tecnico-operativo per l’attuazione del protocollo d’intesa siglato a giugno, volto a contrastare gli episodi di violenza nei pronto soccorso.

Il provvedimento prevede l’installazione di un sistema di allerta automatica, attivabile tramite un pulsante nascosto e riservato esclusivamente agli operatori sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio. Il pulsante potrà essere utilizzato in caso di aggressione in corso contro medici, infermieri o pazienti, o in presenza di atti di violenza o danneggiamento.

Le direzioni ospedaliere comunicheranno i dettagli tecnici alla Centrale NUE 112, che provvederà a inoltrare le informazioni a Questura e Forze dell’Ordine, garantendo un intervento rapido e mirato.

“Questo disciplinare – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – dà concreta attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 3 giugno. Vogliamo dare un segnale concreto e immediato a chi ogni giorno lavora in prima linea per la salute dei cittadini, garantendo una risposta efficace e tempestiva alle richieste di aiuto.”

Un provvedimento che, oltre a rappresentare una misura preventiva, rafforza anche la collaborazione tra istituzioni sanitarie e forze di sicurezza, contribuendo a restituire fiducia e tutela al personale sanitario.

Questo post é stato letto 8660 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.