Ultime notizie
Catanzaro

“Obesity Day” a Falerna Marina

ObesityDay
ObesityDay

Questo post é stato letto 33770 volte!

ObesityDay
ObesityDay

Si è tenuta a Falerna Marina, nei locali dell’Istituto comprensivo, la giornata nazionale di sensibilizzazione alla problematica del sovrappeso e dell’obesità, “Obesity Day”. L’iniziativa, promossa dall’Asp di Catanzaro in collaborazione con la scuola dello stesso comune e con la locale sezione della Croce rossa italiana, ha coinvolto adulti e bambini, genitori e alunni in un momento di “counseling” nutrizionale, con riferimento anche all’attività  fisica, con l’aiuto dei nutrizionisti dell’ambulatorio di prevenzione nutrizionale dell’Asp che hanno distribuito materiale informativo.

[ SPAZIO PUBBLICITARIO ]

Uno stand espositivo dell’Arssa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e i servizi in agricoltura, ha sensibilizzato i partecipanti all’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione. I dati registrati in Calabria fanno rilevare che più di un terzo dei giovanissimi osservati di 8-9 anni d’età presenta un eccesso ponderale, un fenomeno preoccupante che può essere contrastato attivando una sinergia tra gli operatori della sanità, le famiglie, la scuola, gli enti locali.

Tra i suggerimenti allattare al seno, in maniera esclusiva e prolungata; individuare precocemente i giovani a rischio; supportare le famiglie in difficoltà nel fronteggiare il sovrappeso e l’obesità dei figli; adottare buone pratiche di vita, come ridurre al minimo la sedentarietà dei bimbi, evitando di lasciare nella loro camera il televisore, davanti al quale, così come al computer e ai videogiochi, non si può stare più di due ore al giorno; favorire, da parte della scuola e degli enti locali, il movimento libero, rendendo disponibili aree verdi pubbliche e facilitando, se possibile, il raggiungimento a piedi della sede scolastica.

Praticamente è necessario creare le condizioni affinché già nell’infanzia si acquisiscano buone abitudini, incluse quelle alimentari.

Questo post é stato letto 33770 volte!

Lascia un commento