Curinga (CZ), al via gli eventi estivi dell’Unione dei Comuni Monte Contessa

locandina Un'estate al Monte

Questo post é stato letto 29890 volte!

locandina Un'estate al Monte
locandina Un'estate al Monte

Si svolgerà oggi martedì 19 luglio, alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Curinga, la conferenza stampa di presentazione di alcuni tra i principali eventi delle stagioni estive dei Comuni dell’Unione “Monte Contessa”.

L’Unione dei Comuni denominata “Monte Contessa” nasce dall’intento di creare forti sinergie tra i Comuni del territorio che si estende intorno al Monte Contessa e costituisce un’opportunità unica e fondamentale per la crescita del territorio, nella convinzione che solo l’agire comune, con la forza di un bacino che sfiora i 20.000 abitanti, potrà fare fronte alle innumerevoli difficoltà cui vanno incontro, sempre più spesso, i piccoli comuni.

Al momento della sua istituzione l’Unione ha manifestato, per voce dei suoi primi rappresentanti, i Sindaci dei cinque Comuni, l’intenzione di promuovere ogni scelta progettuale e organizzativa che fosse condivisa dai tutti i suoi membri, con programmazioni sinergiche, destinate a tradursi in progettualità collegiali, ma anche in progettualità da sostenere e sviluppare nei singoli Comuni. Questo nuovo soggetto giuridico vuole essere da subito propositivo e vitale e molti passi sono già stati fatti a tal riguardo.

In tal senso nasce l’idea di promuovere in maniera congiunta alcuni degli eventi culturali principali della prossima stagione estiva. L’idea di creare Un’estate al Monte nasce, infatti, dalla precisa volontà dei cinque Sindaci dei Comuni interessati ad instaurare un rapporto di collaborazione stretta e fattiva, al fine di promuovere il territorio, la sua cultura, le sue tradizioni e le occasioni di crescita.

All’incontro saranno presenti i Sindaci dell’Unione: Gianfranco De Vito (Presidente dell’Unione e Sindaco del Comune di Jacurso), Natale Amantea (Sindaco di Maida), Domenico Pallaria (Sindaco di Curinga), Pietro Putame (Sindaco di San Pietro a Maida) e Francesco Scalfaro (Sindaco di Cortale).

Gli eventi scelti dai cinque Comuni, tra gli innumerevoli appuntamenti ludici e di aggregazione che propone l’estate intorno al Monte Contessa, sono: la Notte Bianca”, che si svolgerà nel centro storico di Maida il 21 Luglio, a partire dalle ore 19; la terza edizione di “San Pietro in Festa”, prevista per giovedì 28 luglio, a partire dalle ore 16, presso Piazza Gramsci di San Pietro a Maida. Gli appuntamenti del mese di agosto prenderanno il via mercoledì 3, con lo spettacolo musicale “Luci nella notte”, che si svolgerà alle ore 21.00 presso il Monastero di S. Elia Vecchio di Curinga; proseguiranno nelle giornate del 5, 6 e 7 a Jacurso dove, a partire dalle ore 15, si svolgerà la terza edizione del Calafrika Music Festival e si concluderanno l’8, 9 e 10 agosto a Cortale, con il festival “Jazz & Vento”.

Accanto a questi, che sono alcuni tra gli eventi principali delle stagioni estive dei cinque Comuni, l’estate 2011 intorno al Monte Contessa riserva gradi sorprese, incontri con artisti, musica, tradizioni, cultura, gastronomia e tanto divertimento. A presentare nel dettaglio gli eventi interverranno gli Assessori alla Cultura e Spettacolo dei cinque Comuni: Loretta Azzarito (San Pietro a Maida), Loredana Ciliberto (Jacurso), Simona Papaleo (Cortale), Antonio Muscimarro e Daniela Gullo del Comune di Curinga, Valeria Fedele e Riccardo Brescia del Comune di Maida.

Questo post é stato letto 29890 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *