Catanzaro,inaugurata la nuova sala operativa compartimentale dell’Anas

Catanzaro,inaugurata la nuova sala operativa compartimentale dell’Anas

anas

Anas

L’Anas ha inaugurato questa mattina la nuova Sala Operativa presso il Compartimento di Catanzaro per la viabilità in Calabria. Alla presentazione stampa sono intervenuti il Prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci, l’Assessore provinciale al lavoro e formazione Sergio Polisicchio, il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, i rappresentanti territoriali delle Forze dell’Ordine e i dirigenti dell’Anas tra i quali il Direttore Centrale Area Esercizio Michele Adiletta, il Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali Giuseppe Scanni e il Capo Compartimento Anas della Calabria Salvatore Tonti.

La nuova Sala operativa che sarà in funzione 24 ore su 24, è dotata di avanzati sistemi tecnologici e di comunicazione per consentire attività di monitoraggio, soccorso e di assistenza su tutte le strade calabresi gestite dall’Anas.

“L’inaugurazione della nuova Sala Operativa – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci – conferma ulteriormente il nostro impegno e la nostra attenzione non solo per la realizzazione di nuove opere, ma anche per la gestione quotidiana della viabilità in Calabria, una regione attraversata da 19 strade statali, compreso il raccordo autostradale di Reggio Calabria, per una lunghezza complessiva di circa 1400 km, ai quali vanno aggiunti i 294 km del tratto calabrese dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria”.

“Le arterie stradali di competenza Anas – ha proseguito Ciucci – rappresentano fondamentali vie di comunicazione tra i territori della costa Jonica e Tirrenica, in particolare le statali 18 “Tirrena Inferiore”, 106 “Jonica”, 107 “Silana Crotonese”. L’impegno di Anas e di coloro che svolgono assiduamente questa importante e capillare attività di monitoraggio, è quello di garantire costantemente sicurezza sulle strade, assistenza ed informazione all’utenza”.

Da novembre 2011 la Sala Operativa Compartimentale di Catanzaro svolge la sua attivtà 24 ore su 24. Nell’anno 2012 ha gestito ordinanze, interventi su strada e incidenti per un totale di 1788 eventi. Cura, inoltre, il monitoraggio delle frane di Acri e Bagnara e la videosorveglianza delle gallerie della rete TERN (Cardona, Montegiordano, Vittoria, Bellino, Tiriolello e S. Maria).

Attualmente il personale dell’area esercizio Anas in Calabria è composto da 237 unità, dei quali 18 tecnici e 219 impegnati in strada con l’utilizzo di 104 autoveicoli e 83 mezzi d’opera.

Category Catanzaro

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!