Catanzaro, insediato il Comitato Tecnico sui rifiuti

Questo post é stato letto 24630 volte!

Si è tenuta ieri nella Sala Giunta di Palazzo di Vetro a Catanzaro la riunione per l’insediamento del Comitato Tecnico Operativo dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti.
All’ordine del giorno la proposta di Programma delle attività dell’Osservatorio Rifiuti 2016.
A conclusione dei lavori è stato definito un calendario di attività ed iniziative tese alla riduzione dei rifiuti e al recupero/riuso: promozione della digitalizzazione e degli acquisti verdi nella pubblica amministrazione, aggiornamento sullo stato di realizzazione dei centri di raccolta dei rifiuti differenziati, promozione del recupero dei RAEE , rilancio degli accordi di programma su rifiuti agricoli e sui rifiuti inerti da costruzione e demolizione, promozione del recupero degli pneumatici fuori uso.
E’ anche emersa l’esigenza di individuare forme di incentivazione e facilitazione per lo smaltimento dei rifiuti di amianto sia da parte di privati che dei comuni , costretti ad intervenire con propri fondi alla rimozione nei casi di abbandono sulle aree pubbliche, trattandosi di rifiuti altamente pericolosi.

Programmate alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alle scuole, la creazione di Ecosportelli a supporto dei programmi comunali di raccolta differenziata, per accompagnare i cittadini soprattutto nella fase di avvio di nuovi sistemi di raccolta, con il coinvolgimento di associazioni ed altri soggetti interessati.

Sono intervenuti per la Provincia di Catanzaro l’architetto Pantaleone Narciso e la dottoressa Serena Procopio del Settore Ambiente e l’ing. Paola Fragale del Settore informatico, per l’ArpaCal il dottor Clemente Migliorino, Direttore del Dipartimento di Catanzaro, e il dottor Antonio Folino Gallo, per il Comune di Catanzaro il dottor Antonio Viapana Dirigente e il geom Pasquale Scamardì , per il Comune di Lamezia Terme l’ingegner Franco Costantino e la dottoressa Asnora Porcaro con il geom. Francesco Severi della Lamezia Multiservizi, per il Comune di Soverato l’Assessore all’Ambiente Rosalia Pezzaniti con l’ing. Nicola Gioffrè.

Questo post é stato letto 24630 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *