A.M.A. Calabria presenta il trio Scarfone all’Auditorium Parco della Centralità di Lamezia Terme

A.M.A. Calabria presenta il trio Scarfone all’Auditorium Parco della Centralità di Lamezia Terme

ama calabria

ama calabria

Domenica 10 giugno, organizzato da A.M.A. Calabria, avrà luogo con inizio alle h 21,00 presso l’Auditorium del Parco della Centralità Locale in contrada Scinà un concerto del duo Trio Scarfone composto dal chitarrista Stefano Scarfone, dal bassista Carmine Iuvone e dal batterista Federico Leo.

Il concerto, organizzato fuori abbonamento, con un prezzo d’ingresso di Euro 8,00 rappresenta un’ulteriore tappa di quel percorso che A.M.A. Calabria ha, ormai intrapreso da tempo nella convinzione che la qualità musicale sia indipendente dal genere. Il concerto si pone l’obiettivo di promuovere l’ultimo albun di Scarfone PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE prodotto dalla NAU RECORDS. Il progetto molto suggestivo e variegato nella sua stesura, raccoglie una tavolozza cromatica che tende a rafforzare da un lato l’identità dell’artista come compositore per l’assoluta e disinvolta varietà della sua gamma espressiva, dall’altro sottolinea la poliedricità, il virtuosismo e la grande caratura tecnico-strumentale che incorona Stefano tra i più fulgidi esponenti del nuovo chitarrismo mondiale. Accanto ai contenuti musicali importanti sono quelli sociali. Infatti, la Nau Records ha dato vita al progetto benefico NAU FOR CHACO, attraverso il quale, donando parte degli incassi relativi alla vendita dei CD, degli mp3 e dei concerti, contribuirà a finanziare la costruzione di una “Casa de la Pediatría Rural”, un centro medico dedicato ai bambini della provincia argentina del Chaco. Il progetto è curato da Gustavo Farruggia, pediatra argentino e presidente della ONG “La Higuera”.

Il concerto è incentrato sulla figura di Stefano Scarfone che, nato a Roma nel 1971, inizia a studiare chitarra classica all’età di 6 anni. Esordisce giovanissimo esibendosi nei club come session man. Dal 1996 il suo lavoro si divide tra attività live e produzioni artistiche, tra l’arrangiamento e la composizione di colonne sonore nel settore televisivo, pubblicitario e cinematografico. Vince un Key Award, compone brani e colonne sonore per centinaia di produzioni, principalmente per la RAI. Nel 2005 autoproduce il suo primo album solista, “Original Soundtrack”, una raccolta di brani già utilizzati per film e sonorizzazioni. Dopo anni di concerti, nel 2007 le edizioni RAI TRADE pubblicano “Estrella”, il suo secondo album da solista, accolto in modo molto positivo dalla critica e dalle riviste di settore. Scarfone è tra i pochi artisti italiani ad aver raggiunto visibile rilevanza internazionale per il suo modo assolutamente personale di utilizzare la chitarra acustica come mezzo espressivo a 360 gradi.

Accanto a Scarfone, Carmine Iuvone contrabbassista e bassista che collabora abitualmente con importanti musicisti tra cui Gary Smullyan, Barry Harris, Jim Rotondi, Riccardo Del Frà, Danilo Rea, Paolo Damiani ed il batterista Federico Leo che alterna il rock al Jazz.

In programma musiche di fortissimo impatto musicale attraversa il repertorio del novecento con un alternanza di brani in Trio e solistici.

Category Catanzaro, Lamezia

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!