Scopelliti e Trematerra illustrano i nuovi bandi sull’attuazione del Piano di sviluppo rurale 2007-2013

regione-calabria

Questo post é stato letto 11790 volte!

regione calabria
regione calabria

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore all’Agricoltura e Forestazione Michele Trematerra hanno tenuto, a palazzo Alemanni, una conferenza stampa per illustrare nuove iniziative connesse all’attuazione del Piano di sviluppo rurale 2007-2013, con particolare attenzione al settore della forestazione.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – al quale hanno preso parte anche il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione Giuseppe Zimbalatti e l’Autorità di gestione Maurizio Nicolai, sono stati presentati i bandi già posti in essere, quelli di prossima pubblicazione e quelli in fase di preparazione.

La Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione, ha pubblicato nel mese di ottobre, con scadenza a dicembre, una serie di bandi (con una dotazione finanziaria complessiva di 25, 6 milioni di euro) che interessano le Misure Health Check: le misura 221 e 226Az.3 per  il settore forestale; la misura 214Az.6 per la progettazione per la salvaguardia del patrimonio genetico regionale a rischio di erosione ed, infine, la misura 311Az.3 per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Tra i bandi di prossima pubblicazione di particolare interesse è il “Pacchetto giovani”  (per 13 milioni di euro) composto dalle Misure 112 e 121 con il quale si premieranno cento soggetti sotto i 40 anni che intendo avviare un’impresa agricola. A questo si aggiungono le Misure Forestali (dotazione complessiva di 15 milioni di euro) per la valorizzazione economica e tutela del paesaggio forestale ed in particolare la Misura 122 per l’accrescimento del valore economico delle foreste, la misura 223 per il primo imboschimento di superfici non agricole, la misura 226 per la ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi, la misura 227 per il sostegno agli investimenti non produttivi.

Infine, saranno pubblicati i bandi relativi all’Asse III che prevedono una dotazione totale di 11 milioni di euro: la Misura 311Az.1/Az. 2 in merito agli agriturismi ed alla realizzazione delle fattorie sociali/didattiche; la Misura 312 a sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese commerciali ed artigiane e la Misura 323 in merito alla tutela e riqualificazione del patrimonio rurale.

In fase preparatoria sono, invece, il bando della Misura 121 dedicato alla vendita diretta, che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro, ed un pacchetto integrato di misure dedicato al settore zootecnia (Misure111 e 133 su formazione e informazione, Misure 114 e 115 in merito ai Servizi di consulenza ed infine la Misura124 in riferimento alla Ricerca e sperimentazione) la cui dotazione finanziaria ammonta a 3,5 milioni di euro.

“Ho molto apprezzato – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – il lavoro svolto dall’assessorato, dal dipartimento e dall’autorità di gestione  che, con un gioco di squadra proficuo e produttivo, hanno dato prova della propria capacità di raggiungere traguardi importanti superando situazioni di criticità ereditate dal passato. Ringrazio questo gruppo per i risultati ottenuti e per la programmazione avviata che ci consente di portare avanti il percorso di riforma e innovazione che abbiamo immaginato per un comparto, quello dell’agricoltura e della forestazione, che è particolarmente strategico ed ha dimostrato di rispondere bene, anche sotto l’aspetto della tenuta dei livelli occupazionali, anche nell’attuale momento di crisi.”

“Abbiamo presentato alcuni bandi – ha affermato l’assessore Trematerra – che sono già posti in essere e altri di prossima pubblicazione che, unitamente alle numerose iniziative legislative assunte, offrono un impulso significativo ad un settore altamente strategico per la nostra regione. In particolare per quanto riguarda la forestazione è stata approvata, circa un mese fa, una legge regionale che è frutto di un intenso lavoro portato avanti dall’assessorato e dal dipartimento e di una fattiva collaborazione con il mondo accademico ed imprenditoriale che ci consente di tutelare e valorizzare il patrimonio rurale calabrese che intendiamo porre al centro di un profondo processo di innovazione, nonostante, in maniera pretestuosa sia stato posto un blocco alla riforma. Un importante riscontro per il settore è stato rappresentato anche dall’approvazione della Delibera CIPE del 03 agosto 2012 sul “Piano degli interventi per la sistemazione idrogeologica ed idraulica degli alvei” per un importo di 30 milioni di euro. Tra le numerose iniziative che abbiamo assunto – ha concluso l’assessore Trematerra – particolarmente significativo è anche  il “Pacchetto giovani” rivolto a cento calabresi sotto i 40anni che intendono avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria agricola. Si tratta di una misura che favorisce il ricambio generazionale in un settore che anche in prospettiva futura offre interessanti margini di crescita e sviluppo.”

Nel corso della conferenza stampa il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione Giuseppe Zimbalatti e l’Autorità di gestione Maurizio Nicolai, hanno offerto una descrizione più dettagliata dei bandi e delle misure.

Questo post é stato letto 11790 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *