“Sicilia Express”: Ficarra e Picone e il cassonetto magico di Natale

Questo post é stato letto 4370 volte!

Dopo il successo di Incastrati, Ficarra e Picone tornano su Netflix con Sicilia Express, la nuova miniserie comedy fantasy di Natale disponibile dal 5 dicembre. I due comici siciliani sono protagonisti, registi e coautori del progetto prodotto da Tramp Limited.

La trama segue Salvo e Valentino, infermieri siciliani che lavorano a Milano. Tra direttori esigenti e biglietti aerei sempre più cari, cercano ogni occasione per tornare a casa dalle rispettive famiglie in Sicilia. Pochi giorni prima di Natale scoprono un cassonetto magico che li teletrasporta istantaneamente tra Milano e Sicilia.

Il cassonetto promette di risolvere tutti i problemi, ma finisce per complicare ulteriormente la loro vita. Nel cast anche Barbara Tabita e Katia Follesa, rispettivamente nel ruolo delle mogli, Max Tortora nei panni di un cinico presidente del Consiglio, Jerry Calà come un sorprendente ministro degli Interni, e Enrico Bertolino, Giorgio Tirabassi, Adelaide Massari e Angelo Tosto.

La miniserie, con ritmo sostenuto, mescola favola e comicità, affrontando con ironia le diseguaglianze tra Nord e Sud. Dalla sanità ai trasporti, dall’assenza di acqua alle infrastrutture carenti, Sicilia Express mette in luce problemi concreti ignorati dalla politica.

Non manca il riferimento al Ponte sullo Stretto. Come raccontano i comici: “Ficarra e Picone, ponte? Salvini ha preso sul serio uno sketch”. Picone aggiunge ironicamente: “Tajani ha detto che il ponte serve anche per evacuare, e noi volevamo solo far ridere”. Ficarra commenta: “Abbiamo detto 20 anni fa che il ponte risolverebbe tutto… ma non siamo ministri”.

“Non è una serie contro il ponte, parliamo di carenze di servizi e infrastrutture che il potere ha trascurato” spiegano i comici. Con Sicilia Express, Ficarra e Picone confermano il loro talento nel mescolare comicità, satira sociale e fantasia, offrendo una storia di Natale originale e attuale.

Questo post é stato letto 4370 volte!

Author: Consuelo