Il Castello Aragonese di Reggio Calabria protagonista con “HistoriCal”

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria protagonista con “HistoriCal”

Si è tenuto ieri mattina l’incontro promosso dall’Associazione “HistoriCal”  nel plesso scolastico ” C. Scarfò” dell’I.C. “De Amicis – Maresca” di Locri (RC).

Il dibattito è stato organizzato grazie all’impegno e alla collaborazione della Dirigente Agata Alafaci e del corpo docenti, avente come unico scopo quello di valorizzare e promuovere il territorio calabrese. Protagonista dell’incontro è stato il Castello Aragonese di Reggio Calabria, meta della futura visita guidata degli studenti. A relazionare con le classi II A, II B, III A, IV A, IV B, V A, V B  è stato il Presidente di “HistoriCal” Attilio Varacalli, supportato dal Vicepresidente Giovanni Callipari e dai Soci Paolo Rocco Zinghini, Francesco Bisbano e Antonio Callipari.

scuola

Attraverso l’ausilio di slide, il Presidente Varacalli ha trattato e approfondito le vicissitudini e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia di uno dei simboli storici più importanti della città di Reggio Calabria. Un excursus che ha preso il via dai Bizantini, passando tra Aragonesi e Garibaldini ed ha infine, portato il giovane pubblico sino ai giorni nostri. La platea di bambini visibilmente interessata, era particolarmente affascinata e incuriosita, tante sono state le domande rivolte al relatore e tanto lo stupore nell’ apprendere che in gran parte, il Castello Aragonese è stato purtroppo, demolito. La risposta e la collaborazione da parte dei ragazzi è stata stimolante, segno tangibile  di  quanto sia importante rafforzare il senso di identità e di appartenenza al territorio fin dalla più tenera età.

incontro

“Volevo ringraziare a nome dell’associazione: la Dirigente Scolastica Dott.ssa Agata Alafaci per l’opportunità concessaci, la Vicepreside Adriana Varacalli per il supporto e tutte le maestre che hanno permesso che questa giornata venisse realizzata: Rosetta Aquino, Silvana Candio, Carmelina Congiusta, Gabriella Congiusta, Antonella Fazzari, Carmela Galotto, Maria Natalia Iiriti, Adriana Mandarano, Angela Marturano, Concetta Miglioresi, Tiziana Murisciano, Gisella Muscari, Carmelina Rodinò, Maria Teresa Ruso, Rosanna Sgambellone, Esmeralda Toscano, Maria Varacalli” – ha dichiarato infine il Presidente di “HistoriCal” .

plesso Scarfò

da sinistra: Esmeralda Toscano, Angela Marturano, Carmelina Rodinò, Rosanna Sgambellone, Maria Varacalli, Adriana Varacalli, Attilio Varacalli, Antonio Callipari e Paolo Rocco Zinghinì

Scarfò

da sinistra: Maria Varacalli, Adriana Varacalli, Attilio Varacalli, Concetta Miglioresi, Antonio Callipari, Paolo Rocco Zinghinì e Francesco Bisbano

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!