Questo post é stato letto 270 volte!
La sanità calabrese segna un passo significativo con la firma di tre accordi chiave per il personale del Servizio sanitario della Calabria.
Questi accordi, che riguardano le risorse aggiuntive indennità pronto soccorso e le prestazioni aggiuntive, sono il risultato di un intenso lavoro condotto dalle Organizzazioni Sindacali Cisl Fp, Fials e Nursind, firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto sanità pubblica per il periodo 2022/2024.
L’obiettivo principale è migliorare le condizioni di lavoro e la retribuzione del personale sanitario.
Dettagli sui tre accordi siglati in Calabria
Il primo accordo, incentrato sulle Risorse Aggiuntive Regionali (RAR), prevede un incremento di 3 milioni di euro destinati al Fondo premialità e condizioni di lavoro.
Questo finanziamento aggiuntivo permetterà di retribuire l’istituto della premialità, orientando le risorse verso il raggiungimento di risultati specifici e il conseguimento degli obiettivi aziendali e regionali.
Si mira così a incentivare le performance e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Indennità di pronto soccorso e prestazioni aggiuntive
Il secondo accordo riguarda le linee guida regionali per l’indennità di Pronto Soccorso, coprendo il triennio 2024-2026.
Le risorse finanziarie per questa iniziativa provengono da provvedimenti legislativi nazionali, incluse le leggi di bilancio, e sono ripartite tra le regioni.
Per la Calabria, il coefficiente assegnato è pari al 2,454% degli importi complessivi stanziati, garantendo un supporto economico concreto al personale impegnato nelle emergenze.
Il terzo accordo, sottoscritto dalla Regione e da alcune sigle sindacali, definisce le linee di indirizzo regionali in materia di prestazioni aggiuntive.
L’intento è quello di applicare questo istituto contrattuale in modo uniforme in tutte le Aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR).
Questa armonizzazione mira a garantire equità e trasparenza nella gestione delle prestazioni, eliminando disparità tra le diverse strutture sanitarie calabresi.
Questi accordi rappresentano un passo importante per il miglioramento delle condizioni del personale sanitario e per l’efficienza del sistema sanitario regionale.
La collaborazione tra la Regione e i sindacati ha permesso di affrontare questioni cruciali, ponendo le basi per una sanità più equa e performante.
Leggi pure
- Lavoro e rilancio del sud: il Partito democratico fa il punto a Lamezia Terme
- Nuovo comandante vigili del fuoco Campobasso: Raffaella Pezzimenti
- Condofuri Marina: chiude lo storico “Jammin Village” per burocrazia
Questo post é stato letto 270 volte!

