Questo post é stato letto 8040 volte!
A partire dalle ore 18.30, presso l’Osservatorio Ornitologico WWF sul “Pantano di Saline J. – ZSC IT9350143” (ingresso da Piazza Stazione FS, Saline di Reggio), si terrà un incontro dedicato alla scoperta dell’avifauna e alla riflessione sulle tematiche ambientali della costa jonica e dell’area grecanica.
L’iniziativa è organizzata dall’Organizzazione Aggregata WWF della provincia di Reggio Calabria, promotrice della Rete COPATSS, nata nei mesi scorsi e composta da oltre sessanta realtà messinesi e reggine di carattere ambientalista, culturale, sociale e scientifico. La Rete è impegnata nella tutela, valorizzazione e affermazione del patrimonio naturale e culturale dello Stretto di Messina.
La serata si aprirà con una visita guidata al Pantano e una sessione di birdwatching presso la struttura dedicata all’osservazione dell’avifauna presente negli stagni in questo periodo.
Alle ore 20.00 seguirà un rinfresco (é previsto un contributo) a base di prodotti locali, accompagnato da musica dal vivo ispirata alla tradizione culturale del territorio.
L’assemblea-dibattito sarà introdotta dalla presidente dell’O.A. WWF di Reggio Calabria, Gabriella Familari, che presenterà le attività dell’associazione e offrirà un quadro aggiornato sulla situazione ambientale dell’area e della costa jonica reggina, tra risultati positivi e criticità ancora irrisolte.
A seguire, i rappresentanti delle realtà associative dell’Area Grecanica (Gruppo Archeologico, Laboratorio Territoriale San Lorenzo-Condofuri) presenteranno progetti e iniziative in corso, dal rilancio del Museo Archeologico “A.G.” al progetto del “Parco a mare” di Condofuri. Verranno inoltre affrontate le conseguenze che la crisi ecoclimatica globale sta proiettando sul territorio: siccità, incendi, carenza idrica, dissesto idrogeologico e riduzione della produzione primaria.
In chiusura, i rappresentanti della Rete COPATSS collegheranno le problematiche locali alle più ampie azioni di difesa e valorizzazione del patrimonio dell’intera Area dello Stretto.
Questo post é stato letto 8040 volte!


