Saline Joniche, Incontro sul Pantano e sull’Area Grecanica

Pantano di Saline

Questo post é stato letto 8040 volte!

A partire dalle ore 18.30, presso l’Osservatorio Ornitologico WWF sul “Pantano di Saline J. – ZSC IT9350143” (ingresso da Piazza Stazione FS, Saline di Reggio), si terrà un incontro dedicato alla scoperta dell’avifauna e alla riflessione sulle tematiche ambientali della costa jonica e dell’area grecanica.

L’iniziativa è organizzata dall’Organizzazione Aggregata WWF della provincia di Reggio Calabria, promotrice della Rete COPATSS, nata nei mesi scorsi e composta da oltre sessanta realtà messinesi e reggine di carattere ambientalista, culturale, sociale e scientifico. La Rete è impegnata nella tutela, valorizzazione e affermazione del patrimonio naturale e culturale dello Stretto di Messina.

La serata si aprirà con una visita guidata al Pantano e una sessione di birdwatching presso la struttura dedicata all’osservazione dell’avifauna presente negli stagni in questo periodo.

Alle ore 20.00 seguirà un rinfresco (é previsto un contributo) a base di prodotti locali, accompagnato da musica dal vivo ispirata alla tradizione culturale del territorio.

L’assemblea-dibattito sarà introdotta dalla presidente dell’O.A. WWF di Reggio Calabria, Gabriella Familari, che presenterà le attività dell’associazione e offrirà un quadro aggiornato sulla situazione ambientale dell’area e della costa jonica reggina, tra risultati positivi e criticità ancora irrisolte.

A seguire, i rappresentanti delle realtà associative dell’Area Grecanica (Gruppo Archeologico, Laboratorio Territoriale San Lorenzo-Condofuri) presenteranno progetti e iniziative in corso, dal rilancio del Museo Archeologico “A.G.” al progetto del “Parco a mare” di Condofuri. Verranno inoltre affrontate le conseguenze che la crisi ecoclimatica globale sta proiettando sul territorio: siccità, incendi, carenza idrica, dissesto idrogeologico e riduzione della produzione primaria.

In chiusura, i rappresentanti della Rete COPATSS collegheranno le problematiche locali alle più ampie azioni di difesa e valorizzazione del patrimonio dell’intera Area dello Stretto.

Questo post é stato letto 8040 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.